AVVISO PUBBLICO

Con D.D.G n. 1399 dell'08.08.2019 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro è stato emanato Avviso Pubblico per la creazione di parchi gioco inclusivi. L’avviso pone come finalità il miglioramento della qualità di vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica assicurando uguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando l’interazione sociale e rapporti amicali.

“E’ da intendersi accessibile e quindi inclusivo quel parco giochi in cui le strutture ludiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti gli altri componenti l’area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili Un parco gioco inclusivo é un luogo dove tutti i bambini e le bambine, ognuno con le proprie abilità, trovano concrete opportunità di gioco e di relazione e dove gli adulti possono prendersi cura di loro. Un parco gioco inclusivo non ha giochi esclusivamente dedicati a bambini con disabilità, ma contiene giochi per tutti, in quanto nessun gioco può essere identificato come gioco per disabili. ”

L’Amministrazione Comunale intende aderire all’avviso costituendo una rete territoriale da coinvolgere nel progetto (soggetti pubblici e privati, terzo settore, associazionismo).

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati all’iniziativa: famiglie, associazioni, scuole, cooperative, operatori economici, ecc. a dare il proprio contributo partecipando ad apposito incontro che si terrà giorno 3 settembre 2019, ore 16,00, nei locali dell’Area Socio Assistenziale, Palazzo Satellite/ C/da Museale- Stanza del Responsabile Area.

Dalla Residenza Municipale, lì 22.08.2019

Il Responsabile Area Socio Asisstenziale
D.ssa Concettina Ventimiglia

Il Sindaco
Dr. Francesco Ingrillì
Allegati:
FileDescrizioneOrdine*
Scarica questo file (Avviso pubblico il parco di tutti- invito.pdf)Avviso pubblico il parco di tutti- invito.pdf