Trasparenza Valutazione e Merito

Altri Contenuti

In attuazione del Decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile del 2006 recante il "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" che ha recepito la Legge n. 125 del 10 aprile 1991 e il Decreto Legislativo n. 196 del 23 maggio del 2000, il Comune di Capo d'Orlando ha predisposto il Piano Triennale di Azioni Positive per la "rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne" relativo al periodo 2012-2014

Il Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" impegna tutte le amministrazioni pubbliche ad attuare le politiche di pari opportunità quale leva fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.

Da ultimo, la Direttiva del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, e della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, emanata il 23 maggio 2007, si pone l'obiettivo di promuovere e diffondere la piena attuazione delle disposizioni vigenti in materia di parità e di valorizzazione delle differenze nelle politiche del personale, aumentare la presenza delle donne in posizioni apicali, sviluppare culture organizzative di qualità tese a favorire la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.

Il Piano si compone delle seguenti parti:
- obiettivi;
- analisi della situazione del personale alla data del 31 Dicembre 2013 comprensivo di un dettaglio di genere;

- azioni positive che si intendono attuare nel periodo di durata del piano stesso.

E' prevista anche un'attività di monitoraggio e di pubblicazione/diffusione.

 

Allegati:
FileDescrizioneOrdine*
Scarica questo file (PIANO_TRIENNALE_AZIONI_POSITIVE.PDF)PIANO_TRIENNALE_AZIONI_POSITIVE.PDF