Regione Sicilia

Una iniziativa ben riuscita quella organizzata al Parco di Scafa dall'Assessorato alle Pari Opportunità con il coordinamento dell'area socio assistenziale del Comune di Capo d'Orlando e rivolta ad anziani e diversamente abili. La seconda edizione di "Benvenuta Estate" ha impegnato alcune associazioni di volontariato, l'associazione sportiva dilettantistica "Circolo ricreativo socio culturale Scafa A.S.D" e l'associazione "Natura & Avventura".

I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta dei sentieri realizzati all'interno del Parco e dedicati a diverse specie vegetali e alla valorizzazione di alcune tipicità come il limoncello, il cedro, pompelmo, ma anche il carrubbo e l'albero della manna. Non sono mancati i momenti di intrattenimento, con balli sulle note delle canzoni siciliane e la merenda a base di granita al limone e biscotti.
"Alcuni partecipanti non immaginavano ci fosse un parco così ricco di vegetazione sulla collina prospiciente il porto di Capo d'Orlando – ha dichiarato il consigliere delegato alle Pari opportunità Linda Liotta - sono grata a quanti hanno collaborato perché la festa potesse accogliere tanti amici."

“Siamo stati felici di aver condiviso momenti di gioia in compagnia e all'aria aperta a contatto della natura in un posto incantevole come il parco sub urbano di Scafa – ha commentato Cettina Triscari dell'Ufficio Servizi Sociali – mi auguro che sia il prologo di una buona e serena estate per tutti”.

Ordinanze Sindacali

Gli appuntamenti dei giorni di Ferragosto

Passata in archivio con un grande successo di pubblico la sagra dei prodotti tipici organizzata ieri sera al Parco Suburbano di Scafa, è tempo di tuffarsi nel ricco programma delle iniziative di Ferragosto.
Stasera alle 21 in Piazza Matteotti Moda Mare Circus Show, con sfilate e musica dal vivo. La balera sotto il castello Bastione ci accompagnerà invece nella lunga notte di Ferragosto.

Il “Merendino” sul lungomare Doria torna nella piena disponibilità del Comune: “Soluzione a costo zero per l’emergenza plessi scolastici”

“Recuperiamo la piena disponibilità di un immobile di proprietà comunale e siamo al lavoro per un suo immediato riutilizzo. Un risultato importante, frutto di una mediazione costante nel solco dell’operatività silenziosa e concreta di questa Amministrazione”. Così il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì commenta il rilascio dell’edificio sul lungomare Andrea Doria di proprietà Comunale, da parte della Città Metropolitana di Messina che aveva ancora in uso classi e uffici amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Merendino” oltre che sportelli periferici dell’Ufficio Tecnico della stessa Città Metropolitana.

Successo per la sagra del pesce azzurro, il sindaco “rammaricato per le polemiche”

Siamo molto contenti del successo della sagra del Pesce Azzurro organizzata dalle tre cooperative di pescatori di Capo d'Orlando e che ha visto la partecipazione oltre mille persone, ma siamo al tempo stesso rammaricati per le polemiche che hanno accompagnato l'iniziativa tanto attesa e tanto apprezzata”. Sono le parole del Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì che commenta lo svolgimento della tradizionale sagra ospitata quest'anno nell'area del porto di contrada Bagnoli.

Il Sindaco Ingrillì risponde all'on. Papiro sul depuratore e la invita ad un incontro insieme a Villarosa e D'Uva

L'iter per l'adeguamento del depuratore prosegue normalmente, confrontiamoci con i parlamentari su altre questioni”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, ha dato riscontro alla nota dei giorni scorsi firmata dalla deputata Antonella Papiro e dal Sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa in cui si chiedevano notizie sull'adeguamento dell’impianto di depurazione di Capo d’Orlando. Il primo cittadino ha ringraziato l'on. Papiro “per l'interessamento sul depuratore, sintomo di attaccamento al territorio e di sensibilità ambientale. Vorrei rassicurare Lei e la deputazione messinese del Movimento 5 Stelle – ha scritto il Sindaco - che non abbiamo mai smesso di seguire l'iter per l'adeguamento dell'impianto di Tavola Grande.