Regione Sicilia

Il Comune di Torrenova ha vietato l'utilizzo potabile e alimentare dell'acqua proveniente dalla Sorgente Favara a causa delle infiltrazioni seguite al nubifragio dello scorso 15 giugno.

La stessa sorgente serve in parte anche il territorio comunale di Capo d'Orlando e l'assessore Cristian Gierotto ha disposto l’interruzione dell’approvvigionamento idrico dalla stessa sorgente fino alla consegna dell’esito delle analisi delle acque.

L’erogazione idrica è quindi assicurata dalle sorgenti presenti sul territorio di  Capo d’Orlando, ma sono possibili eventuali diminuzioni della pressione dell’acqua soprattutto nei piani alti.
Per questo l'Assessore Gierotto chiede alla cittadinanza un uso moderato dell'acqua e di evitare sprechi.

Ordinanze Sindacali

Gli appuntamenti dei giorni di Ferragosto

Passata in archivio con un grande successo di pubblico la sagra dei prodotti tipici organizzata ieri sera al Parco Suburbano di Scafa, è tempo di tuffarsi nel ricco programma delle iniziative di Ferragosto.
Stasera alle 21 in Piazza Matteotti Moda Mare Circus Show, con sfilate e musica dal vivo. La balera sotto il castello Bastione ci accompagnerà invece nella lunga notte di Ferragosto.

Il “Merendino” sul lungomare Doria torna nella piena disponibilità del Comune: “Soluzione a costo zero per l’emergenza plessi scolastici”

“Recuperiamo la piena disponibilità di un immobile di proprietà comunale e siamo al lavoro per un suo immediato riutilizzo. Un risultato importante, frutto di una mediazione costante nel solco dell’operatività silenziosa e concreta di questa Amministrazione”. Così il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì commenta il rilascio dell’edificio sul lungomare Andrea Doria di proprietà Comunale, da parte della Città Metropolitana di Messina che aveva ancora in uso classi e uffici amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Merendino” oltre che sportelli periferici dell’Ufficio Tecnico della stessa Città Metropolitana.

Successo per la sagra del pesce azzurro, il sindaco “rammaricato per le polemiche”

Siamo molto contenti del successo della sagra del Pesce Azzurro organizzata dalle tre cooperative di pescatori di Capo d'Orlando e che ha visto la partecipazione oltre mille persone, ma siamo al tempo stesso rammaricati per le polemiche che hanno accompagnato l'iniziativa tanto attesa e tanto apprezzata”. Sono le parole del Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì che commenta lo svolgimento della tradizionale sagra ospitata quest'anno nell'area del porto di contrada Bagnoli.

Il Sindaco Ingrillì risponde all'on. Papiro sul depuratore e la invita ad un incontro insieme a Villarosa e D'Uva

L'iter per l'adeguamento del depuratore prosegue normalmente, confrontiamoci con i parlamentari su altre questioni”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, ha dato riscontro alla nota dei giorni scorsi firmata dalla deputata Antonella Papiro e dal Sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa in cui si chiedevano notizie sull'adeguamento dell’impianto di depurazione di Capo d’Orlando. Il primo cittadino ha ringraziato l'on. Papiro “per l'interessamento sul depuratore, sintomo di attaccamento al territorio e di sensibilità ambientale. Vorrei rassicurare Lei e la deputazione messinese del Movimento 5 Stelle – ha scritto il Sindaco - che non abbiamo mai smesso di seguire l'iter per l'adeguamento dell'impianto di Tavola Grande.