Regione Sicilia

L’Associazione di volontariato “Abbraccialo per me” organizza, con il patrocinio del Comune di Capo d'Orlando, un soggiorno climatico montano riservato a persone diversamente abili. La vacanza gratuita si svolgerà dal 2 all'8 luglio presso il Camping Agatos di Floresta.

Al soggiorno possono partecipare un massimo di 6 persone di età compresa tra 18 e 64 anni con una disabilità psichica e/o motoria medio-lieve, con capacità ed abilità sociali tali da consentire l’inserimento in un gruppo e la partecipazione alle attività previste dal progetto denominato “SempliceMente Insieme”.

L'iniziativa, con finalità ricreative e animative, è studiata per offrire un’esperienza significativa a persone disabili proponendo loro un contesto entusiasmante e sicuro, ed  un distacco dalla quotidianità, dalla dimensione domestica e dalla routine.

“Il nostro desiderio – commenta il presidente dell'Associazione Antonella Algeri - è che le persone si trovino a proprio agio, facciano nuove amicizie, si stupiscano, si divertano e  vivano la vacanza da protagonisti della giornata, potendo scegliere le attività di tempo libero, compatibilmente con il gruppo”.

Gli interessati possono ritirare i moduli e presentare domanda di partecipazione entro venerdì prossimo 22 giugno direttamente all’Associazione “Abbraccialo per me” presso il Centro Anziani di Via Torrente Forno, nelle giornate di lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Ordinanze Sindacali

Gli appuntamenti dei giorni di Ferragosto

Passata in archivio con un grande successo di pubblico la sagra dei prodotti tipici organizzata ieri sera al Parco Suburbano di Scafa, è tempo di tuffarsi nel ricco programma delle iniziative di Ferragosto.
Stasera alle 21 in Piazza Matteotti Moda Mare Circus Show, con sfilate e musica dal vivo. La balera sotto il castello Bastione ci accompagnerà invece nella lunga notte di Ferragosto.

Il “Merendino” sul lungomare Doria torna nella piena disponibilità del Comune: “Soluzione a costo zero per l’emergenza plessi scolastici”

“Recuperiamo la piena disponibilità di un immobile di proprietà comunale e siamo al lavoro per un suo immediato riutilizzo. Un risultato importante, frutto di una mediazione costante nel solco dell’operatività silenziosa e concreta di questa Amministrazione”. Così il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì commenta il rilascio dell’edificio sul lungomare Andrea Doria di proprietà Comunale, da parte della Città Metropolitana di Messina che aveva ancora in uso classi e uffici amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Merendino” oltre che sportelli periferici dell’Ufficio Tecnico della stessa Città Metropolitana.

Successo per la sagra del pesce azzurro, il sindaco “rammaricato per le polemiche”

Siamo molto contenti del successo della sagra del Pesce Azzurro organizzata dalle tre cooperative di pescatori di Capo d'Orlando e che ha visto la partecipazione oltre mille persone, ma siamo al tempo stesso rammaricati per le polemiche che hanno accompagnato l'iniziativa tanto attesa e tanto apprezzata”. Sono le parole del Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì che commenta lo svolgimento della tradizionale sagra ospitata quest'anno nell'area del porto di contrada Bagnoli.

Il Sindaco Ingrillì risponde all'on. Papiro sul depuratore e la invita ad un incontro insieme a Villarosa e D'Uva

L'iter per l'adeguamento del depuratore prosegue normalmente, confrontiamoci con i parlamentari su altre questioni”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, ha dato riscontro alla nota dei giorni scorsi firmata dalla deputata Antonella Papiro e dal Sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa in cui si chiedevano notizie sull'adeguamento dell’impianto di depurazione di Capo d’Orlando. Il primo cittadino ha ringraziato l'on. Papiro “per l'interessamento sul depuratore, sintomo di attaccamento al territorio e di sensibilità ambientale. Vorrei rassicurare Lei e la deputazione messinese del Movimento 5 Stelle – ha scritto il Sindaco - che non abbiamo mai smesso di seguire l'iter per l'adeguamento dell'impianto di Tavola Grande.