Regione Sicilia

Si svolgerà domani la seconda edizione di "Benvenuta Estate", l'iniziativa organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità con il coordinamento dell'area socio assistenziale del Comune di Capo d'Orlando e rivolta ad anziani e diversamente abili. Dopo che la prima edizione è stata ospitata presso il Castello Bastione, quest'anno si svolgerà  una gita al Parco suburbano di contrada Scafa con l'obiettivo di condividere momenti di svago in una zona verde e panoramica con la possibilità di visitare il parco accompagnati da guide esperte. Oltre ad alcune associazioni di volontariato impegnate attivamente sul territorio, all'iniziativa di domani collaboreranno anche l'associazione sportiva dilettantistica "Circolo ricreativo socio culturale Scafa A S.D" e l'associazione "Natura & Avventura".

"Calogero Calà, guida naturalistica e presidente dell'associazione "Natura & Avventura" e Massimo Paparone presidente dell'associazione che da sei anni si occupa della cura del Parco suburbano, hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a mettere a disposizione di questa iniziativa rivolta ad anziani e diversamente abili la loro esperienza e competenza – afferma il consigliere delegato alle Pari Opportunità Linda Liotta. Così, ci guideranno alla scoperta della flora del parco, raccontandoci dell'impegno profuso in questi anni per la salvaguardia della natura. In particolare, è da sottolineare l'iniziativa che ha portato alla creazione del Giardino degli agrumi con la piantumazione di varie specie di agrumi, come il limoncello, il cedro, il pompelmo rosa, ma anche il Carrubbo e l'albero della Manna. In questa giornata andremo alla scoperta del sentiero delle piante aromatiche".

Ordinanze Sindacali

Il Sindaco ha redistribuito le deleghe assessoriali

Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha proceduto a redistribuire le deleghe assessoriali. Ecco il dettaglio:
Cristian Gierotto (Vicesindaco): Acquedotto, Fognatura, Servizi cimiteriali, Beni Culturali, Servizi esterni, Autoparco, Patrimonio Comunale;
Andrea Paterniti: Pubblica Istruzione, CED, Commercio, Personale, Artigianato, Agricoltura e Pesca, Associazionismo e Politiche giovanili;
Sara La Rosa: Turismo e Spettacolo, Bilancio, Finanziamenti, Comunità Europea, Culto, Economato;
Aldo Sergio Leggio: Vivibilità cittadina, Mobilità, Illuminazione, Urbanistica, Polizia Municipale, Protezione Civile.
Il Sindaco Ingrillì ha tenuto per sé le deleghe ai Lavori Pubblici, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Rifiuti e Sport.

Il Sindaco ha nominato la nuova Giunta

Dopo le consultazioni con i gruppi che compongono la maggioranza consiliare, il Sindaco Franco Ingrillì ha proceduto a nominare i componenti della nuova Giunta.
Ne fanno parte Andrea Paterniti (Lista Orlandina), Cristian Gierotto (Partiamo da Capo), Aldo Sergio Leggio (Intergruppo Città Futura – Orizzonte Orlandino) e Sara La Rosa (esterno). Le deleghe verranno ripartite la prossima settimana.

Domenica giornata dedicata alla prevenzione dell'ictus e dell'infarto

E' dedicata alla prevenzione dell'ictus e dell'infarto la giornata organizzata dal Rotary Club per domenica 23 settembre a Capo d'Orlando.

Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 24 settembre

Il sorteggio e la nomina dei componenti del collegio dei revisori contabili per il triennio 2018-2020 è il punto iscritto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando convocato in seduta straordinaria dal Presidente Carmelo Galipò per le ore 15,30 di lunedì prossimo, 24 settembre.
Il punto è inserito su proposta del Sindaco.