Regione Sicilia

Una zona della banchina del porto turistico di Capo d'Orlando allestita a salotto ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna "Notturno d'autore", realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mondadori Point e la società Porto Turistico di Capo d'Orlando. La professoressa Lina Viola e il responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone hanno analizzato insieme agli autori Francesco Viviano ed Alessandra Ziniti il tema dell'immigrazione, sviluppato nel libro "Non lasciamoli soli".
“Un tema di grande attualità che vede la Sicilia protagonista – ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Cristian Gierottto – la nostra è una terra storicamente ospitale ed accogliente e non verrà meno a questa caratteristica a prescindere dalle scelte di politica comunitaria o nazionale. Questo libro non poteva che essere presentato al Porto, luogo simbolo di approdi, emblema di una umanità che la cui storia è caratterizzata dalle migrazioni”.

Alla prima serata di “Notturno d'autore” erano presenti il sindaco Franco Ingrillì, la consigliera Valentina Leonino, l'assessore al turismo Rosario Milone, il direttore della Società Porto Turistico Enza Di Raimondo, la responsabile della libreria Mondatori Point Manuela Carlo, che hanno espresso soddisfazione per il progetto proposto da Lucia Franchina e patrocinato dal comune di Capo d'Orlando.
Il Consigliere incaricato alle pari opportunità Linda Liotta, ha sottolineato il filo conduttore ella rassegna, quello della fragilità umana e sociale: "Una condizione – ha detto Liotta - che appartiene a tutti gli esseri umani che si trovano in situazioni di disagio, proiettata verso l'avvistamento di un 'faro', che per i naviganti è certezza di salvezza, e si materializza concretamente nella mano tesa di chi ha compassione per il prossimo".

Sono dieci le presentazioni previste nella rassegna “Notturno d'autore” che coinvolge  giornalisti, sociologi, scrittori in collaborazione con prestigiose case editrici italiane, quali Mondadori, Rizzoli, Chiarelettere, Sellerio, che si integrano con quelle del territorio come Armenio editore.

Venerdì 22 giugno, nello spazio allestito lungo l'isola pedonale del centro, verrà presentato il libro “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi, edito da Mondadori.

Ordinanze Sindacali

Sagra del peperoncino, Lidi in passerella e Sasà Salvaggio con Elenka Summer Tour nel fine settimana

Sarà un fine settimana all'insegna della bellezza, della musica, del cabaret, ma anche delle produzioni enogastronomiche quello che si prepara a Capo d'Orlando.
Si inizia stasera a San Martino con la consueta “Sagra del peperoncino”. Protagonisti arancini, spaghetti, bruschette e gelato tutti rigorosamente “piccanti”, così come proposti dall'Associazione Ranocchia Club.

Ferragosto da tutto esaurito

E’ stato un Ferragosto da tutto esaurito per Capo d’Orlando. Nonostante il maltempo, che ha condizionato lo svolgimento della processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo, il centro cittadino e il lungomare sono stati presi d’assalto da migliaia di visitatori. La processione del simulacro della protettrice dei pescatori si è svolta via terra dalla chiesa di San Gregorio, mentre a sera Piazza Matteotti è stata gremita fino all’inverosimile per lo spettacolo “Allora che fai live” della Kilimangiaro Band.

Gli appuntamenti dei giorni di Ferragosto

Passata in archivio con un grande successo di pubblico la sagra dei prodotti tipici organizzata ieri sera al Parco Suburbano di Scafa, è tempo di tuffarsi nel ricco programma delle iniziative di Ferragosto.
Stasera alle 21 in Piazza Matteotti Moda Mare Circus Show, con sfilate e musica dal vivo. La balera sotto il castello Bastione ci accompagnerà invece nella lunga notte di Ferragosto.

Il “Merendino” sul lungomare Doria torna nella piena disponibilità del Comune: “Soluzione a costo zero per l’emergenza plessi scolastici”

“Recuperiamo la piena disponibilità di un immobile di proprietà comunale e siamo al lavoro per un suo immediato riutilizzo. Un risultato importante, frutto di una mediazione costante nel solco dell’operatività silenziosa e concreta di questa Amministrazione”. Così il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì commenta il rilascio dell’edificio sul lungomare Andrea Doria di proprietà Comunale, da parte della Città Metropolitana di Messina che aveva ancora in uso classi e uffici amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Merendino” oltre che sportelli periferici dell’Ufficio Tecnico della stessa Città Metropolitana.