Regione Sicilia

Non categorizzato

U.R.P Presentazione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, U.R.P., è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

L'Ufficio svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

SERVIZI

Attraverso l’U.R.P. è possibile accedere ad una serie di servizi illustrati in questa sezione, insieme ad altre notizie riguardanti l’ufficio:
- Servizio Front office per informazioni sull’attività e sulla struttura organizzativa del Comune;
- Servizio “Punto d’ascolto” (Reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti );
- Servizio Accesso agli atti attraverso : consultazione e rilascio copie;
- Servizio “Infopoint” tramite siti internet di amministrazioni pubbliche e Gazzette Ufficiali;
- Servizio Distribuzione e Assistenza compilazione modulistica;
- Servizio Realizzazione “Reading URP” e diffusione anche con la newsletter;
- Servizio Divulgazione materiale per “Campagne di informazione” indette dall’Ente;
- Servizio “Autoconsultazione” bacheche, aggiornate di eventi ed inziative comunali, concorsi pubblici e notizie di pubblica utilità , visionabili in completa autonomia.

DOVE:

Sede centrale del Palazzo Comunale al piano terra
Via V. Emanuele – 98071 Capo d’Orlando
Telefono: 0941. 915202
Fax: 0941. 912459

A CHI RIVOLGERSI:

Responsabile URP :

Gisella Cantales

Collaboratori :

- Francesca Alessi

- Francesca Scudiscio

QUANDO:

lunedì, mercoledì, venerdì 9,00 - 13,00 / martedì e giovedì 9,00-13,00 / 15,30 - 17,00

Legge 7 giugno 2000, n. 150

"Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2000

Art. 8.
(Ufficio per le relazioni con il pubblico)
1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione;
3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.

Ordinanze Sindacali

Sagra del peperoncino, Lidi in passerella e Sasà Salvaggio con Elenka Summer Tour nel fine settimana

Sarà un fine settimana all'insegna della bellezza, della musica, del cabaret, ma anche delle produzioni enogastronomiche quello che si prepara a Capo d'Orlando.
Si inizia stasera a San Martino con la consueta “Sagra del peperoncino”. Protagonisti arancini, spaghetti, bruschette e gelato tutti rigorosamente “piccanti”, così come proposti dall'Associazione Ranocchia Club.

Ferragosto da tutto esaurito

E’ stato un Ferragosto da tutto esaurito per Capo d’Orlando. Nonostante il maltempo, che ha condizionato lo svolgimento della processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo, il centro cittadino e il lungomare sono stati presi d’assalto da migliaia di visitatori. La processione del simulacro della protettrice dei pescatori si è svolta via terra dalla chiesa di San Gregorio, mentre a sera Piazza Matteotti è stata gremita fino all’inverosimile per lo spettacolo “Allora che fai live” della Kilimangiaro Band.

Gli appuntamenti dei giorni di Ferragosto

Passata in archivio con un grande successo di pubblico la sagra dei prodotti tipici organizzata ieri sera al Parco Suburbano di Scafa, è tempo di tuffarsi nel ricco programma delle iniziative di Ferragosto.
Stasera alle 21 in Piazza Matteotti Moda Mare Circus Show, con sfilate e musica dal vivo. La balera sotto il castello Bastione ci accompagnerà invece nella lunga notte di Ferragosto.

Il “Merendino” sul lungomare Doria torna nella piena disponibilità del Comune: “Soluzione a costo zero per l’emergenza plessi scolastici”

“Recuperiamo la piena disponibilità di un immobile di proprietà comunale e siamo al lavoro per un suo immediato riutilizzo. Un risultato importante, frutto di una mediazione costante nel solco dell’operatività silenziosa e concreta di questa Amministrazione”. Così il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì commenta il rilascio dell’edificio sul lungomare Andrea Doria di proprietà Comunale, da parte della Città Metropolitana di Messina che aveva ancora in uso classi e uffici amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Merendino” oltre che sportelli periferici dell’Ufficio Tecnico della stessa Città Metropolitana.