Regione Sicilia 
itenfrderues

Comunicati Stampa

Visita di cortesia al Comune di Capo d'Orlando del professor Peter Newman, docente di sostenibilità della Curtin University of Perth (Australia).
Il Prof. Newman,
uno dei massimi studiosi del mondo sul tema delle città sostenibili, è stato accompagnato dall'Urbanista Marcel Pidalà ed ha incontrato l'Assessore all'Urbanistica Aldo Sergio Leggio a cui ha consegnato un volume da parte del Sindaco della città australiana di Fremantle, gemellata con Capo d'Orlando.
Nell'incontro cordiale con l'Assessore Leggio, Newman ha evidenziato il legame di amicizia e di affetto che da sempre lo unisce a Capo d'Orlando, a maggior ragione adesso che la figlia si è unita in matrimonio con un orlandino. 
Leggio e Newman hanno sottolineato l'importanza del rapporto di gemellaggio tra Fremantle e Capo d'Orlando che “costituisce una straordinaria opportunità di confronto e di crescita per le due città, da un punto di vista sociale e culturale”.
Il prof. Newman ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi professionali legati alla ricerca sui sistemi e le pratiche legate al trasporto e di come le trasformazioni urbane possano essere efficacemente improntate alla sostenibilità. E' stato Ministro australiano delle Infrastrutture e, nel 2018, gli è stato assegnato il Premier’s Science Award, riconoscimento che premia il più brillante scienziato australiano dell’anno.

torna all'inizio del contenuto