COMUNE DI CAPO D’ORLANDO

Città metropolitana di Messina

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 10/11 OTTOBRE 2021

Voto domiciliare per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da grave infermità che li rende intrasportabili.

IL SINDACO

RENDE NOTO

Che il decreto legge 3.1.2006, convertito con modificazioni del 27 gennaio 2006, n.22, come modificata dalla legge 7 agosto 2009, n. 46, ha dettato disposizioni per consentire agli elettori che si ritrovano in determinate condizioni di infermità di votare presso il loro domicilio.

La superiore normativa prevede che gli elettori impossibilitati a spostarsi autonomamente dall’abitazione in cui dimorano, in quanto affetti da grave infermità, con prognosi non inferiore ai 60 giorni, che li rende ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­intrasportabili, ovvero si trovino in “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” possano esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.

La competenza dell’accertamento delle anzidette condizioni è rimessa al funzionario medico appositamente designato dagli organi competenti dell’Azienda Sanitaria Locale.

In dipendenza delle ELEZIONI AMMINISTRATIVE, fissato per il 10 e 11 ottobre 2021, l’elettore che si trova nelle condizioni sopradette, deve far pervenire al Sindaco di questo comune la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora  entro il 20 settembre p.v. (ventesimo giorno antecedente la data di votazione).

La domanda di ammissione al voto domiciliare che va redatta in carta libera, deve indicare l’esatto indirizzo presso cui l’elettore dimora, possibilmente un numero di telefono e deve essere corredata dalla prescritta certificazione sanitaria, da copia della tessera elettorale e da copia fotostatica non autenticata del proprio documento di identità.

La certificazione sanitaria deve necessariamente riprodurre l’esatta formulazione normativa, con riferimento sia al requisito della grave infermità che rende l’elettore intrasportabile con  prognosi non inferiore ai 60 giorni, ovvero della sua dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ed alla contestuale impossibilità di allontanamento dall’abitazione.

La superiore certificazione medica potrà eventualmente attestare, se non già riportato sulla tessera elettorale, che l’elettore necessita di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

La modulistica potrà essere acquisita presso l’ufficio elettorale, sito in C.da Muscale Palazzo Satellite.

 

Capo d’Orlando, lì 06.09.2021                                                               

IL SINDACO

F.to  Dott. Francesco INGRILLI’

Allegati:
FileDescrizioneOrdine*
Scarica questo file (MANIFESTO VOTO DOMICILIO.pdf)MANIFESTO VOTO DOMICILIO.pdf