Area News

Comunicati Stampa

 

L'isola pedonale del centro ha fatto da scenario ieri sera al suggestivo “Corteo del Gattopardo” a cui hanno preso parte 10 coppie vestite con sgargianti abiti ottocenteschi. La passeggiata in costume d'epoca si è conclusa in piazza Matteotti con l'applaudita rievocazione storica del famoso ballo di Angelica e del Principe Salina, in omaggio al celebre libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L'iniziativa, svolta in collaborazione con la Pro Loco di Ficarra e l'Associazione “Il cenobio”, è stata completata dalla presentazione del libro “Il Gattopardo raccontato a mia figlia” di Maria Antonietta Ferraloro, con la lettura di alcune pagine a cura dell'attrice Antonella Nieri.
Stasera, il cartellone estivo predisposto dall'Assessorato Comunale al Turismo, propone nell'isola pedonale lo spettacolo, curato dal Cross Road Club, "Digue Dingue Don Dene...canzoni con i denti di oro" dei Fratelli La Strada. Si tratta di un recital di melodie tradizionali europee eseguite ed arrangiate per chitarra violino e voci.
Domani, sabato 24 agosto, Piazza Matteotti ospiterà il concerto dell'Associazione Culturale Musicale Santa Lucia.

Lunedì 26 agosto, poi, verrà proiettato nuovamente, stavolta in Piazza Matteotti, il video-documentario "Agatirno Raccontata"- Mito, Storia e Archeologia. Le numerose richieste ricevute da parte di quanti sono stati impossibilitati ad assistere alla proiezione effettuata lo scorso 8 agosto al Miramare, hanno indotto l'Amministrazione a riproporre la pellicola in una zona centrale.
Interamente realizzato dallo Spazio LOC, “Agatirno Raccontata” è il prodotto della collaborazione del Comune di Capo d'Orlando e della Città Metropolitana di Messina, grazie alla preziosa consulenza storica di Franco Ingrillì, omonimo del Sindaco.
Un altro “fuori programma” è stato annunciato dall'Assessore al Turismo Sara La Rosa: dal 29 agosto all'1 settembre Capo d'Orlando ospiterà infatti “Food&Drinks Fest”, che rappresenta una grande attrattiva soprattutto per i più giovani. Si tratta di una vera e propria festa di fine agosto a cui prederà parte la discoteca nazionale di Radio RTL 102.5. Giovedì 29 sul palco di Piazza Matteotti lo spettacolo di Sautufau e Andrea De Sabato, venerdì 30 l'esibizione del Glorius Quartet , mentre sabato 31 sarà dato spazio alla musica di Janez e domenica 1 settembre il gran finale con il dj Leo Lippolis. Nei quattro giorni dell'evento in Piazza Matteotti sarà allestito un vero e vero villaggio con stand dedicati ai gadget, ma anche alle degustazioni di birra e delle specialità gastronomiche del territorio.