Il Corpo di Polizia Municipale è impegnato nei controlli sul territorio comunale per fare rispettare l'ordinanza sindacale n. 53 del 17 aprile 2012 con la quale è stato disposto il divieto di coltivazione di fave e piselli nel centro urbano, all'interno del perimetro compreso tra la via Doria, via Libertà, Nazionale SS. 116 sino al bivio di San Martino alla via Benefizio compresa, tra via Michelangelo e via Cordovena. Nella restante parte del territorio orlandino, invece, tale coltivazione è consentita ad una distanza superiore a 500 metri dalle abitazioni e dalle scuole.
I controlli della Polizia Municipale riguardano anche le disposizioni contenute nella stessa ordinanza sulla vendita di fave e piselli freschi. Negli esercizi comunali con sede fissa, al minuto e all’ingrosso, nel mercato comunale, nelle ore pubbliche autorizzate, la vendita è consentita solo se fave e piselli freschi sono preconfezionati in sacchetti sigillati come previsto dalla legge e fornendo una corretta pubblicità con appositi cartelli recante la seguente dicitura: Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo, in questo esercizio comunale sono in vendita fave fresche”.