Presepi, musica tradizionale, giochi e attrazioni per bambini, danze e iniziative culturali: è ricco di appuntamenti il cartellone delle manifestazioni natalizie predisposto dall'Assessorato al Turismo guidato da Sara La Rosa e presentato oggi alla stampa. “IlluminiAMO il Natale” è lo slogan scelto, “a testimoniare la volontà di dare vita ad un periodo dell'anno caratterizzato da eventi che diano calore, emozioni e stimolino l'aggregazione”.
Confermati appuntamenti consolidati del periodo natalizio, come la Mostra dei Presepi nella Chiesa di Porto Salvo (inaugurazione domani alle 17) e il mercatino di Natale con le casette di legno dislocate lungo l'isola pedonale e destinate all'esposizione e alla degustazione di prodotti tipici (apertura domani alle 17). Torna anche il presepe vivente nell'area del Castello Bastione con quattro appuntamenti (27 e 30 dicembre, 3 e 6 gennaio). Ma non mancano eventi che rappresentano novità assolute, come la degustazione di pignolata messinese a cura dell'Associazione Pasticceri Siciliani (domenica 9 dicembre), i laboratori didattici per bambini nello spazio della “Lanterna magica” allestito nell'isola pedonale, lo spettacolo di grande suggestione “From the clouds” a cura dell'Associazione Elementi (sabato 29 dicembre) e la partita di beneficenza “Befane contro Babbo Natale” (domenica 23 dicembre) al Porto “Capo d'Orlando Marina”.

E' un cartellone che guarda a tutti, grandi e bambini e che vuole coinvolgere tutte le generazioni con animazioni, giochi, concerti e degustazioni – ha affermato l'Assessore La Rosa. Natale è stare insieme, gioia di vivere e solidarietà. E' questo il filo condutture che anima il cartellone allestito con la collaborazione attiva di tante associazioni che rappresentano uno spaccato dell'energia che caratterizza il nostro paese. Grazie anche al personale dell'Ufficio Turismo comunale che mi ha coadiuvato nella predisposizione del programma natalizio”.
Il Sindaco Franco Ingrillì si è detto “convinto che saranno in tanti a venire a Capo d'Orlando in questo periodo anche da fuori provincia e noi ci faremo trovare pronti con una serie di iniziative di grande attrattiva – ha dichiarato il Sindaco Franco Ingrillì. In particolare, vorrei invitare tutti ad andare a visitare il presepe vivente al Castello Bastione, una rappresentazione allestita con passione e grande cura”.