Area News

Comunicati Stampa

Daniele Pecci è il protagonista de “Il Fu Mattia Pascal”, lo spettacolo, per la regia di Guglielmo Ferro, tratto da uno dei romanzi più celebri della letteratura italiana che consacrò Luigi Pirandello tra i grandi del Novecento e che verrà messo in scena domani sera al Teatro “Rosso di San Secondo” di Capo d'Orlando nell'ambito della rassegna di Capo d'Orlando Theater.

La storia è nota: Mattia Pascal vive a Miragno, immaginario paese della Liguria. Il padre, ha lasciato alla famiglia una discreta eredità, persa, però, a causa dei disonesti maneggi dell’amministratore, Batta Malagna. Per vendicarsi, Mattia ne compromette la nipote Romilda, che poi è costretto a sposare, ritrovandosi anche a convivere con la suocera, che lo disprezza. La vita familiare è un inferno e Mattia decide allora di fuggire per tentare una vita diversa.

A Montecarlo, dove vince alla roulette un’enorme somma di denaro, legge per caso su un giornale della sua presunta morte. Ha finalmente la possibilità di cambiare vita e, col nome di Adriano Meis, comincia a viaggiare. Si stabilisce infine a Roma come pensionante in casa del signor Paleari. S’innamora della figlia di lui, Adriana, e vorrebbe sposarla per proteggerla dalle mire del losco cognato Terenzio. Ma l’identità fittizia non gli consente né di sposarsi, né di denunciare Terenzio, perché Adriano Meis non esiste. Architetta allora un finto suicidio per poter riprendere la vera identità. Tornato a Miragno dopo due anni nessuno lo riconosce e la moglie è ormai risposata. Non gli resta che chiudersi in biblioteca a scrivere la sua storia e portare ogni tanto dei fiori sulla tomba del Il fu Mattia Pascal.
Anche la nuova stagione di “Capo d’Orlando Theater” prevede il doppio turno per ogni spettacolo: quello di domani verrà proposto alle 17 e 21,15.
Per informazioni sulla disponibilità dei biglietti, ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo a Palazzo Satellite al telefono 0941/915358.