Inizieranno la prossima settimana i collegamenti diretti giornalieri dal Porto Turistico di Capo d’Orlando alle Isole Eolie. Stamattina, nella struttura portuale di contrada Bagnoli è stato siglato, l'accordo tra il presidente della Società Porto Turistico Capo d’Orlando S.p.A. Francesco Federico, il direttore Enza di Raimondo e i responsabili della Tarnav, storica società di navigazione messinese, e della Visit Sicily Tour del Gruppo Lombardo. Erano presenti anche il Sindaco Franco Ingrillì, gli assessori Rosario Milone e Cristian Gierotto e il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò.

Venerdì si svolgeranno le prove di attracco alla banchina e dalla prossima settimana verrà attivato il servizio, inizialmente con l'utilizzo di motonavi e poi, dal mese di luglio, grazie all'impiego di monocarena, in grado di trasportare oltre 350 passeggeri e di raggiungere le Eolie in 40 minuti . Nel periodo clou dell'estate, i mezzi impiegati verranno raddoppiati. Chi vorrà visitare Lipari e le altre isole dell'arcipelago eoliano potrà farlo in modo autonomo, quindi acquistando un biglietto per il singolo viaggio, oppure sfruttando i tour organizzati dalle compagnie.
"Ringraziamo la Società Porto Turistico e le compagnie per lo sforzo congiunto fatto per dotare la struttura di contrada Bagnoli di un servizio turistico essenziale - ha commentato il Sindaco Franco Ingrillì. Con il collegamento con le Eolie crescerà l'economia e il movimento di persone non solo nell'area portuale, ma anche in tutto il comprensorio perché contiamo di attrarre visitatori in transito dall'arcipelago che vogliono scoprire le bellezze di Capo d'Orlando e dei Nebrodi".

Per l'assessore al Turismo Rosario Milone "si tratta di un momento importante che abbiamo fortemente voluto e inseguito. Siamo riusciti a mettere attorno al tavolo le parti interessate nell'esclusivo interesse di Capo d'Orlando e di una struttura che va sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Grazie alla sinergia instaurata anche con tutte le agenzie di viaggi, ci sono tutti i presupposti per un'estate da incorniciare, senza tralasciare il fatto che sono state gettate le basi per un collegamento che duri tutto l'anno".