Una sala consiliare gremita di giovani calciatori, allenatori e appassionati ha fatto da cornice alla presentazione del Centro Sportivo Federale “Merendino”. La struttura di Via Trazzera Marina, infatti, sarà il “laboratorio” in cui i tecnici della FIGC selezioneranno per la stagione calcistica 2018/2019, 100 giovani calciatori dai 12 ai 14 anni della Provincia di Messina. Sono stati il vicepresidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti Sandro Morgana, il delegato regionale del settore giovanile scolastico Aldo Violato e il responsabile tecnico nazionale dei Centri Federali Territoriali Maurizio Marchesini a presentare il progetto che, con quella di Capo d’Orlando, può contare su 50 strutture in tutta Italia (3 in Sicilia con Palermo e Gela).

A rappresentare l’Amministrazione Comunale il vicesindaco Cristian Gierotto che ha sottolineato la grande soddisfazione per la città di entrare a far parte del circuito tecnico e organizzativo della nazionale di calcio: “Siamo orgogliosi di questa importante e prestigiosa opportunità per il territorio che al Merendino avrà occasione di confronto e valorizzazione dei propri giovani. Capo d’Orlando ha fatto sempre creduto nello sport un veicolo di promozione e l’investimento fatto nelle strutture sportive testimonia l’impegno in questo campo. Ci auguriamo che da Capo d’Orlando possano veri fuori piccoli campioni di cui ha tanto bisogno il nostro calcio – ha affermato ancora Gierotto – ma crediamo che sia altrettanto importante formare i giovani sia dal punto di vista tecnico che educativo".
Il responsabile tecnico nazionale dei Centri Federali Territoriali Maurizio Marchesini ha presentato lo staff tecnico messo in campo dalla FIGC al “Merendino” con Ignazio Princiotta responsabile organizzativo e Francesco Palmeri responsabile tecnico, oltre ai selezionatori e ad uno psicologo.
Per la stagione calcistica 2018/2019 verranno selezionati 50 calciatori nati nel 2006, 25 nati nel 2005 e 25 calciatrici.  Le selezioni verranno svolte tutti i lunedì del mese con il coinvolgimento attivo delle società e delle scuole calcio della Provincia di Messina.