Si chiama "WUNDERKAMMER - La collezione di Vita e Paesaggio - 1955/2018" la mostra che sarà inaugurata stasera, sabato 4 agosto alle ore 19,  presso lo Spazio LOC di Capo d'Orlando.

Wunderkammer è il termine tedesco, coniato nel ’500,  che indica la "stanza delle meraviglie", un luogo raccolto e privato, adibito all'esposizione di preziosi oggetti d'arte e mirabilia, frequentato da esperti d'arte e appassionati di collezionismo. Diviene così facile il parallelo con la collezione "Vita e Paesaggio", preziosa ed elaborata raccolta di opere racchiusa nella “wunderkammer” dello Spazio LOC che per il secondo anno viene messa a disposizione dei fruitori dell'arte.

La mostra, patrocinata dall'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Capo d'Orlando e curata da Giacomo Miracola, delegato alla cultura del comune, è una retrospettiva delle opere più significative della rassegna “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, con particolare riguardo alle ultime 3 edizioni della mostra, quelle del 1988 -89 -90, tutte curate da Vittorio Fagone, critico d'arte recentemente scomparso, che nel corso delle varie edizioni di "Vita e Paesaggio" ha dato un importante contributo alla crescita artistica della mostra donandole un respiro più contemporaneo ed internazionale.

Tanti gli artisti in mostra allo Spazio LOC, dove sono esposti lavori della collezione che vanno dalla fine degli anni 60 ad oggi, con personalità che si sono distinte nell'arte contemporanea con un totale rinnovamento del linguaggio e dei materiali artistici, come gli esponenti dell'architettura radicale ai quali è dedicata un'ampia sezione della esposizione.

“La mostra – commenta Giacomo Miracola - mira a coinvolgere il visitatore in prima persona, portandolo ad esplorare e formulare opinioni, a confrontarsi con le grandi opere degli artisti, ad interagire e relazionarsi con le proposte e sarà anche occasione per vedere 11 opere perfettamente restaurate grazie ai patti d'intesa con la fondazione Horcinus Orca di Messina”.

WUNDERKAMMER resterà aperta nello spazio LOC fino al 9 settembre dal martedì - sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica apertura dalle 16 alle 19.