Area News

Comunicati Stampa

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile , l' ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) ha organizzato diversi appuntamenti per ricordare e celebrare la giornata che ha sancito, di fatto, la fine della seconda guerra mondiale e riportato la libertà in Italia. A Capo d'Orlando e Naso diverse le date con iniziative atte a conoscere, dibattere e ricordare.
LIBERIAMOCI DALLA GUERRA, DAI FASCISMI E DALLA DISUMANITA'
21 aprile
ore 18:00 (Biblioteca Comunale di Capo d'Orlando), la presentazione del libro di Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne".
24 aprile
ore18:30 (Spazio LOC di Capo d'Orlando). Proiezione del documentario “ Bella ciao. Per la Libertà” diretto da Giulia Giapponesi.
25 aprile
ore 09:30 (P.zza Francesco Lo Sardo a Naso ), deposizione corona sotto la lapide che ricorda l'Onorevole Francesco Lo Sardo , martire di Libertà
ore 10:30 (P.zza Matteotti di Capo d'Orlando ), mostra documentaria in ricordo dei partigiani nasitani e orlandini.
ore 11:00 (P.zza Francesco Lo Sardo a Capo d'Orlando ), deposizione corona sotto la lapide che ricorda l'Onorevole Francesco Lo Sardo, martire di Libertà.
Ore 18:30 (P.zza Matteotti di Capo d'Orlando ), incontro con il Prof. Giuseppe Restifo dal titolo "La partecipazione del Mezzogiorno alla Resistenza”.