Area News

Comunicati Stampa

Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, la biblioteca comunale di Capo d’Orlando ha aderito al progetto “I Circoli di Lettura di Illustramente” con l’obiettivo principale di innescare una dinamica di condivisione della lettura, allargandola il più possibile sul nostro territorio.
Le fiabe hanno un’origine popolare, e da sempre sono state tramandate oralmente rivestendo un importante ruolo culturale e sociale. Contadini, pescatori, pastori, le raccontavano attorno al focolare, di generazione in generazione, i temi che trattavano erano: le credenze, le paure, il rapporto con il potere; solo in seguito studiosi e scrittori le raccolsero dalla viva voce del popolo, trascrivendole nel tentativo di conservarne la memoria storica.

Il circolo di lettura prenderà il via giovedì 20 ottobre alle ore 9:00 presso la biblioteca di Capo d’Orlando in via del Fanciullo n. 2. Durante gli incontri leggeremo le “Fiabe siciliane”, di Laura Gonzenbach “precorritrice del Pitre”. Esse costituiscono uno dei più ampi e significativi repertori della tradizione folklorica ottocentesca della Sicilia orientale.

Torna su