Area News

Comunicati Stampa

Il Comune di Capo d'Orlando partner dell'importante progetto per il territorio Vis à Vis curato dall'associazione Pink Project.
 
Vis à vis è un progetto sperimentale con attività gratuite per l'utenza, mirate a favorire l'empowerment femminile, promuovere l'uguaglianza di genere e le pari opportunità.
 
L’azione centrale si concretizzerà con l’avvio del 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗥𝗜𝗦𝗢𝗥𝗦𝗘 𝗗𝗜 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘, quale spazio e luogo in cui raccogliere i bisogni, i desideri e le ambizioni in particolare delle donne del territorio e quale punto di riferimento accogliente per le stesse, per la ricerca di affermazione e valorizzazione professionale, sociale e personale.
Il Centro si pone l'obiettivo, dunque, di essere riferimento per le famiglie, nella considerazione dei bisogni complessi che caratterizzano la famiglia contemporanea, e soprattutto della condizione della donna su cui ancora oggi, prevalentemente, grava il ruolo di cura. Ecco perchè le azioni di progetto mirano proprio all'empowerment femminile, promuovendo una cultura della corresponsabilità educativa e di cura e il rafforzamento di un sistema di welfare sociale che, da quanto emerge dal lavoro sul campo, oltreché dalle ricerche di settore, risulta essere frammentato e/o insufficiente.
 
Ecco alcune delle specifiche attività che saranno realizzate:
- Consulenza e formazione per l’𝗔𝗹𝗳𝗮𝗯𝗲𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 e la 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮/familiare
- Sportello informativo e di 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗲, 𝗙𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗲, 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮, 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗣𝗲𝗱𝗮𝗴𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮
- Avvio di 𝟴 𝗡𝗶𝗱𝗶 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶 nei comuni di Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello, Castell’Umberto, Frazzanò, Longi, San Marco D’Alunzio e Tortorici
- Percorsi di 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 e di promozione e sostegno alle 𝙘𝙤𝙧𝙧𝙚𝙨𝙥𝙤𝙣𝙨𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙜𝙚𝙣𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙚 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙡𝙞𝙖𝙧𝙞
- 𝗛𝗼𝗺𝗲 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴 (visita domiciliare) per il 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙜𝙚𝙣𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀, con supporto professionale 𝙖𝙡 𝙙𝙤𝙢𝙞𝙘𝙞𝙡𝙞𝙤 delle neomamme/neofamiglie
Torna su