Una serata per scoprire le opportunità del NextGenerationEU e un incontro per comprendere come migliorare la sanità dopo la pandemia. Un doppio appuntamento di prestigio a Capo d’Orlando per inaugurare il centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia, struttura d’informazione sulle tematiche UE della Commissione Europea che ha approvato il progetto avanzato dal comune paladino per il periodo 2021-2025.
Giovedì 12 agosto alle ore 19 in Piazza Matteotti il Rappresentante della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, illustrerà le opportunità date dal NextGenerationEU per trasformare e rendere più forte l’economia e la società.
Dopo i saluti del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e del Presidente del Consiglio Carmelo Galipò e dei partner di progetto (Comune di Taormina, Università degli Studi di Messina e Movimento Europeo in Italia), sarà Maria Molica Lazzaro, nella qualità di Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia, ad illustrare la funzione e i compiti della struttura ospitata nel Palazzo della Cultura di via del Fanciullo.
Alla serata interverranno come relatori anche Giuseppina Paterniti, attuale Direttore Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai, ex direttore del TG3 ed ex corrispondente da Bruxelles, Giulia Giuffrè, Direttore Marketing e sustainability Ambassador della Irritec, azienda leader a livello mondiale nei sistemi d’irrigazione sostenibile e Salvatore Messina, Academic Head Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” di Lugano.
Al termine dell’incontro in Piazza Matteotti, verrà inaugurato il Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia ospitato al Palazzo della Cultura.
Venerdì 13 agosto, invece, il suggestivo scenario del Porto di Capo d’Orlando Marina farà da cornice al secondo appuntamento dedicato alla sanità e alle opportunità date dal Recovery Plan per migliorare la qualità dei servizi sanitari dopo la pandemia da Covid.
La serata è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Società Medico Scientifiche di Milano di cui è Vice Presidente Antonino Mazzone che sarà uno dei relatori. Interverranno lo stesso Antonio Parenti, Rappresentante della Commissione Europea in Italia e Salvatore Di Rosa, Preside della Facoltà di Medicina – Dipartimento Studi Europei “Jean Monnet” di Lugano.
La serata del Capo d’Orlando Marina sarà moderata dal giornalista del Tg2 Bruno Princiotta.
In tutte e due le serate saranno seguite le procedure anti-Covid e l’accesso sarà consentito solo ai titolari di Green Pass.