Area News

Comunicati Stampa

Prosegue la rassegna letteraria “Notturno d’autore”, ideata dalla professoressa Lucia Franchina e realizzata in collaborazione le Amministrazioni Comunali di Capo d’Orlando e Ficarra insieme alla società del porto di “Capo d’Orlando Marina”.
Domani, sabato 17 luglio, al porto turistico il giornalista e scrittore Mauro Mazza presenterà il suo ultimo libro “Diario dell’ultima notte - Ciano-Mussolini, lo scontro finale”.
Il romanzo dell’ex direttore di Tg2, Rai Uno e Rai Sport, racconta gli ultimi mesi di Galeazzo Ciano, dal Gran Consiglio del 25 luglio 1943 alla sua condanna a morte l’11 gennaio 1944, dagli altari del potere alla polvere della prigionia, all’esecuzione per tradimento. Tra i personaggi, Edda Ciano e Benito Mussolini. Il conflitto padre-figlia sulla sorte di Galeazzo è profondo, lancinante, insanabile. Compaiono anche altri componenti della famiglia Mussolini – Rachele e Vittorio su tutti – e diversi gerarchi del fascismo, come Grandi, Bottai, Pavolini e Farinacci. Nelle ultime settimane di Ciano – detenuto nel carcere di Verona – è rilevante la figura di Frau Beetz, giovane e attraente tedesca, che con Ciano vive una struggente e intensa storia d’amore.
Il secondo appuntamento di Notturno d’autore è per domani, sabato 17 luglio, alle 19,30 presso il porto turistico di Capo d’Orlando. In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nella sala al coperto del Marina Yacht Club.