Area News

Comunicati Stampa

Prosegue la rassegna letteraria “Notturno d’autore”, ideata dalla professoressa Lucia Franchina e realizzata in collaborazione le Amministrazioni Comunali di Capo d’Orlando e Ficarra insieme alla società del porto di “Capo d’Orlando Marina”.
Domani, sabato 17 luglio, al porto turistico il giornalista e scrittore Mauro Mazza presenterà il suo ultimo libro “Diario dell’ultima notte - Ciano-Mussolini, lo scontro finale”.
Il romanzo dell’ex direttore di Tg2, Rai Uno e Rai Sport, racconta gli ultimi mesi di Galeazzo Ciano, dal Gran Consiglio del 25 luglio 1943 alla sua condanna a morte l’11 gennaio 1944, dagli altari del potere alla polvere della prigionia, all’esecuzione per tradimento. Tra i personaggi, Edda Ciano e Benito Mussolini. Il conflitto padre-figlia sulla sorte di Galeazzo è profondo, lancinante, insanabile. Compaiono anche altri componenti della famiglia Mussolini – Rachele e Vittorio su tutti – e diversi gerarchi del fascismo, come Grandi, Bottai, Pavolini e Farinacci. Nelle ultime settimane di Ciano – detenuto nel carcere di Verona – è rilevante la figura di Frau Beetz, giovane e attraente tedesca, che con Ciano vive una struggente e intensa storia d’amore.
Il secondo appuntamento di Notturno d’autore è per domani, sabato 17 luglio, alle 19,30 presso il porto turistico di Capo d’Orlando. In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nella sala al coperto del Marina Yacht Club.

 

Torna su