Area News

Comunicati Stampa

La presentazione del libro “L’arte di non amare” di Giuseppe Di Piazza è il primo evento in programma nella quinta edizione della rassegna letteraria “Notturno d’autore”, ideata dalla professoressa Lucia Franchina e realizzata in collaborazione le Amministrazioni Comunali di Capo d’Orlando e Ficarra insieme alla società del porto di “Capo d’Orlando Marina”.
Di Piazza, attuale responsabile dell’edizione romana del Corriere della Sera, ha pubblicato quattro romanzi e realizzato diverse mostre fotografiche. Nel suo ultimo volume, “L’arte di non amare”, parla appunto del sentimento più forte e universale: l'amore. Tra tecniche di corteggiamento antichissime, social network e siti di appuntamenti, il giornalista-scrittore prova a riflettere sull'amore oggi. Punto di partenza è il primo incontro immaginato tra una giovane donna e un giovane uomo: Lucas e Margherita. Da quel primo fatale momento, Di Piazza, con lo sguardo del reporter e l'animo del filosofo, segue i suoi due personaggi lungo tutto il corso della loro storia d'amore – il colpo di fulmine, la seduzione, il primo contatto, la paura, il nervosismo, i silenzi e le parole – alternando il racconto delle tappe del rapporto di Lucas e Margherita con riflessioni illuminanti e citazioni amorose di tempi vicini e lontani, dai versi di Ovidio sino a quelli dei cantautori contemporanei. L'arte di non amare è al tempo stesso manuale, vademecum e trattato, breve e irresistibile, su quello che «muove il sole e l'altre stelle».
Il primo appuntamento di Notturno d’autore è per domani, sabato 10 luglio, alle 19,30 presso il porto turistico di Capo d’Orlando.

 

Torna su