Area News

Comunicati Stampa

La civiltà medievale dei Nebrodi e la grande eredità culturale lasciata alle comunità del territorio sono al centro del video-documentario "Nebrodi Medievali – Demenna raccontata" realizzato dallo Spazio LOC di Capo d’Orlando in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina.
La narrazione è incentrata sulla città di Demenna, che in epoca bizantina fu capoluogo del Valdemone e fulcro della resistenza cristiana contro l'avanzata dell'Islam.
Il documentario, un vero e proprio affresco della civiltà medievale dei Nebrodi, coinvolge anche la storia dei 30 comuni ricadenti fra Tindari e Caronia.
E’ fondamentale studiare la storia per capire il presente e valorizzare al meglio l’eredità che ci ritroviamo in mano – commenta il Sindaco Ingrillì. Sono davvero contento del lavoro svolto dal LOC e spero che in tanti assisteranno alle proiezioni per conoscere il passato e innamorarsi ancora di più di un territorio straordinario come il nostro”
Il documentario "Nebrodi Medievali – Demenna raccontata" sarà proiettato nel palazzo della Cultura di Via del Fanciullo nei rinnovati locali dello Spazio LOC. Al momento sono previste quattro proiezioni : domani, venerdì 28 maggio, sabato 29 maggio, venerdì 4 e sabato 5 giugno alle ore 18:30.
Per assistere alla proiezione del documentario è necessario prenotarsi tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 0941/912946. L'ingresso è gratuito, ma in base alle norme anticovid, sarà consentito ad un numero ristretto di partecipanti per ogni proiezione.