Area News

Avviso Pubblico

ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (www.asmel.eu) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in linea con le finalità associative, intende promuovere l’attività di approfondimento multidisciplinare e sperimentazione sul campo nei vari campi del management pubblico, con particolare attenzione alla prospettiva dell'innovazione e della digitalizzazione negli appalti (BIM e Program management, Green Public procurement, ecc). L'obiettivo di fondo è fornire al dottorando le conoscenze e gli strumenti necessari per perseguire percorsi professionali non accademici, ma a forte connotazione di ricerca.
L’Associazione costituisce una delle realtà più rappresentative sul territorio nazionale, con 2.800 Enti presenti in tutte le Regioni italiane, e persegue le finalità di modernizzazione della pubblica amministrazione locale attraverso progetti di innovazione tecnologica, formazione continua e attività di ricerca e sviluppo di best practice tra gli Enti coinvolti.
La collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, avviata nel 2017, ha consentito la realizzazione del primo Master in Project Management della Pubblica Amministrazione, del quale è in corso la II Edizione, con l’obiettivo di sviluppare all’interno della Pubblica Amministrazione locale la capacità di governance sull’intero ciclo degli appalti pubblici attraverso specifiche competenze gestionali, giuridiche, organizzative e strategiche.
Per la partecipazione al Dottorato di Ricerca Internazionale in "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile" di durata triennale (1 novembre 2019 – 31 ottobre 2022) è richiesto ai candidati il titolo di studio di Laurea Magistrale con votazione minima 108/110 in una delle seguenti discipline: ingegneria civile (LM23), architettura (LM04), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (LM75) o equipollenti.
L’attività di ricerca prevede la corretta conoscenza della lingua inglese e un periodo obbligatorio di permanenza all’estero di complessivi 3 mesi nell’intero triennio, anche suddivisi in periodi non continuativi della durata minima di 15 giorni.
Il 50% dell’attività di ricerca sarà svolta presso la sede operativa di ASMEL, in Napoli, Centro Direzionale, Isola G1, al fine di sviluppare concretamente le azioni di ricerca attraverso il coinvolgimento diretto della platea associativa.
La borsa di studio triennale comprensiva di tutti gli oneri, finanziata da ASMEL, è di €72.000,00 ed è riservata a giovani laureati di età inferiore a 35 anni, di qualunque nazionalità, purché residenti in uno dei Comuni aderenti ad ASMEL da almeno 12 mesi.
Ulteriori specifiche indicazioni saranno riportate nel Bando Ufficiale dell’Ateneo in pubblicazione nel mese di agosto. La presa di servizio avverrà il 1° novembre 2019.
Il presente Avviso intende pertanto raccogliere “Manifestazioni di Interesse” di potenziali candidati per la Borsa di Studio ASMEL da proporre nella quota riservata del Bando che l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” pubblicherà nel corso del prossimo mese di agosto.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono invitati ad inviare entro il 25/07/2019 la propria manifestazione di interesse alla Borsa di Studio ASMEL nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” (2019-2022) inviando la stessa all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando Curriculum Vitae in formato europeo, eventuale lettera di presentazione in inglese, copia del documento di identità e ogni altro titolo utile alla valutazione del proprio profilo per le finalità di ricerca perseguite.

Torna su