Accessibilità

Legge Stanca, XHTML e CSS
Il sito www.comune.fe.it è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge del 9/1/2004 n. 4 sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (detta "Legge Stanca").
Le pagine sono realizzate in codice standard XHTML 1.0 Strict e fanno largo uso dei fogli di stile CSS, garantendo una netta separazione tra il contenuto delle pagine e la loro presentazione grafica: le informazioni sono scritte nelle pagine XHTML, mentre l'impaginazione delle stesse e la loro integrazione con gli elementi grafici è effettuata dai fogli di stile CSS.
Questo sforzo è teso a garantire a tutti gli utenti la fruizione delle informazioni, indipendentemente dal browser o dal sistema operativo utilizzato.

Meccanismi di aiuto alla navigazione
In questo sito sono state adottate delle soluzioni per facilitare la navigazione da parte di chi usa screen readers e di chi fruisce della pagina senza i fogli di stile CSS.
Ogni pagina contiene una serie di collegamenti interni (nascosti a video con un'apposita proprietà dei css) che permettono al navigatore di saltare alcune parti del documento, senza doverle necessariamente leggere, per potersi posizionare con la sintesi vocale direttamente nelle zone di interesse.
La navigazione senza fogli di stile CSS è invece favorita dall'inserimento di alcune parole di presentazione e di alcuni elementi grafici, come le linee di separazione, prima delle diverse sezioni del documento, in modo da migliorare la formattazione del documento anche quando non possa essere vista quella progettata nel foglio di stile. Anche in questo caso, il tutto è nascosto con il foglio di stile, in modo da non modificare il layout grafico per coloro che navigano con browser che supportano i css.

Tasti di accesso rapido (Accesskey)
I tasti di acccesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.

Di norma si attivano con la combinazione di tasti ALT + tasto di accesso, ma le modalità possono cambiare da browser a browser:
- Su Google Chrome: Alt + tasto
- Su Firefox: Alt + SHIFT + tasto
- Su Internet Explorer: Alt + tasto + Invio
- Sui dispositivi Apple il tasto ALT corrisponde al "tasto Mela" (CMD).

Questo sito utilizza una configurazione che segue, per quanto possibile, le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido definendo le seguenti Accesskey:

1 - Torna alla homepage del sito;
2 - Salta al contenuto principale;
0 - Questa pagina "Accessibilità".

Dimensione del testo
La dimensione dei caratteri è regolabile a piacere dall'utente e l'impaginazione delle informazioni viene mantenuta, conservandone la fruibilità. La dimensione dei caratteri può essere modificata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai browser web, da menu o da tastiera.

Se incontrate difficoltà di accesso alle informazioni
Nel realizzare questo sito si è cercato di fornire un'esperienza di navigazione altamente usabile e accessibile, ma è comunque possibile che una o più sezioni non soddisfino completamente i desideri degli utenti. Alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone.

Torna su