Organizzazione

Articolazione degli Uffici

 
Area Manutenzioni
 

Ufficio patrimonio e manutenzioni:
Sede: Via Vittorio Emanuele – piano terra
 
Geom. Alfredo Gugliotta Responsabile/ Istruttore tecnico direttivo – tel. 0941/915221 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Collaboratori:
Libri Santina istruttore amministrativo,
Sanfilippo Nicolino istruttore tecnico, Tripoli Rossella esecutore,
Munafò Giuseppe istruttore amministrativo (gestione impianti sportivi – e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.),
Bontempo Massimo istruttore amministrativo,
Domianello Calogero istruttore amministrativo ( Protezione Civile, Manutenzioni).
 
Descrizione servizio:
Il servizio si occupa di tutti i beni di proprietà comunale provvedendo al monitoraggio del loro stato e della manutenzione degli edifici comunali, delle strade, piazze e spazzi pubblici, degli impianti sportivi, del cimitero, della manutenzione e gestione del verde pubblico, della gestione dell’autoparco, del servizio ambientale (pulizia e disinfestazione strade del centro e delle contrade, pulizia spiagge, disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio comunale, pulizia torrenti e canali comunali), dei rapporti con l’ATO 1, della manutenzione della segnaletica stradale, delle aree demaniali in concessione al comune, delle case popolari, del rilascio di autorizzazioni per occupazione del suolo pubblico in occasione della festa patronale (giostre), di assegnazione del numero civico, di autorizzazioni ad eseguire scavi per allacci vari, , dei cantieri regionali.

Dove viene erogato: territorio comunale.

Modalità di erogazione del servizio:
mediante ditte di fiducia e/o personale comunale.

Servizio pubblica illuminazione:
Si occupa della progettazione e manutenzione dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale, cura i rapporti con la ditta fornitrice e con l’Enel Sole. Per la pubblica illuminazione comunale l’Ente provvede alla manutenzione tramite ditta appaltatrice, per la parte gestita dalla ditta Enel Sole la manutenzione è a carico della stessa.
 
Per segnalare un guasto chiamare al n. 0941/915262 precisando l’esatta ubicazione del palo ( via, n. civ., vicino a, ecc.), il tipo di guasto ed eventualmente il numero presente sul palo stesso (in tal caso sarà inoltrata segnalazione alla ditta Enel Sole, la quale interverrà entro 3/5 giorni lavorativi a seconda del tipo di guasto).

Ufficio fognatura – acquedotto:
sede: via Vittorio Emanuele
 
Servizio idrico integrato
 
Il Servizio Idrico Integrato eroga:
  • Manutenzione rete idrica e annesse stazioni di pompaggio;
  • manutenzione rete fognaria e annesse stazioni di pompaggio;
  • manutenzione depuratore comunale.
  • Approntamento di determine e delibere inerenti il S.I.I.;
  • Approntamento atti per gare di appalto inerenti il S.I.I.;
  • Elaborati grafici, preventivi e capitolati d’oneri del settore;
  • Approntamento planimetrie nuove condutture idriche;
  • Direzioni lavori e contabilità;
 Servizio al cittadino per le istanze di:
 
- Concessione idrica uso domestico :
documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento;
dati catastali e C.E .dell’immobile;
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 137,76 (escluso contatore idrico);

- Concessione idrica uso commerciale:
documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; dati catastali e C.E .dell’immobile; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 190,70 (escluso contatore);
 
- Concessione provvisoria uso cantiere
-documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; dati C.E dell’immobile; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 180,76 (escluso contatore);
 
- Taglio sede stradale per allaccio idrico
- documenti necessari:
deposito cauzionale di € 25,82 per ogni ml di scavo sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria;
 
- Voltura contatore idrico uso domestico
- documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 32,53;
 
- Voltura contatore idrico uso commerciale
- documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 32,53;
 
- Sostituzione contatore idrico a cura dell’utente
- documenti necessari:
 
- Sostituzione contatore idrico a cura del Comune
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 51,65;

- Spostamento contatore
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 51,65;

- Sospensione utenza idrica
- documenti necessari:
 
- Cessazione utenza idrica
- documenti necessari:
 
- Riattivazione contatore
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 25,82;
 
- Esenzione canone fognario
- documenti necessari:

Approntamento atti per l’autorizzazione all’allaccio idrico;

Sopralluoghi tecnici per allacci e perdite idriche;

Sopralluoghi tecnici per guasti agli impianti di sollevamento acquedotto;

Sopralluoghi funzionalità contatori;

Sopralluoghi per verifiche anomalie consumi;

Controllo pozzi di emungimento e sorgenti d’acqua;
 
Lettura contatori,
sostituzione contatori e nuove installazioni,
sospensione erogazione idrica (a richiesta dell’utente) e sospensione idrica per morosità; cessazioni d’ufficio (a scadenza per sospensione)
 
Assistenza telefonica al cittadino.