Regione Sicilia 
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Articolazione degli Uffici

Articolazione degli Uffici

AREA CONTRATTI/APPALTI

Responsabile dell’Area:Arch. Mario Sidoti Migliore

Tel: 0941.915230/1
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AREA CONTRATTI/APPALTI
si occupa della redazione dei contratti di qualsiasi genere (appalti, acquisizioni terreni, locazioni, convenzioni urbanistiche, trascrizione e voltura ecc), della gestione amministrativa del cimitero, gestione e Presidenza di gara e adempimenti connessi agli appalti e procedure espropriative;

Uffici:

  • Contratti
  • Appalti
  • Espropriazioni
  • Gestione Amministrativa Cimitero

Orario di ricevimento al pubblico:

Lunedì – Mercoledì -Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Martedì -Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.


Descrizione Servizio Contratti:

  • Redazione contratti;
  • Trascrizione e voltura atti;
  • Liquidazione diritti di segreteria;
  • Trasmissione dati scritture private all’ anagrafe tributaria;
  • Tenuta scadenzario imposte locazioni e adeguamento canoni locazione all’aggiornamento Istat;
  • Regolarizzazione dei terreni della tenuta Amola;
  • Verifica requisiti presso gli Enti preposti.e acquisizione documentazione finalizzata al contrattare con la P.A;
  • Registrazione fiscale dei contratti;
  • Rendicontazione spese contrattuali;
  • Formazione Albo Fornitori;
  • Aggiornamento Albo Cottimo;

Personale:
Crascì Giuseppa Rosaria
Sanfilippo Maria Rosaria
tel:0941/915230
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MODULISTICA Contratti

 

MODULISTICA Albo fornitori:

- Modello istanza iscrizione albo fornitori da presentare entro i termini stabiliti nell’avviso annuale.

 

MODULISTICA Aggiornamento Cottimo:


-Modello istanza iscrizione/aggiornamento cottimo entro i termini stabiliti nell’avviso annuale.

I Modelli saranno disponibili dopo la pubblicazione dell'avviso di iscrizione

Avviso di apertura iscrizione

Allegati compreso facsimile iscrizione

 


Descrizione Servizio Appalti:

  • Gestione e Presidenza di gara;

Personale:
Arch. Mario Sidoti Migliore
tel:0941/915230
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  • Pubblicità bandi e risultati gara secondo normativa ; (giornali- albo- Gurs ecc.)
  • Verifiche requisiti;

Personale:
Sanfilippo Maria Rosaria
tel: 0941/915230
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Descrizione Servizio Espropriazioni:

  • Istruttoria amministrativa legata alla procedura di individuazione delle aree da espropriare previa acquisizione degli atti di competenza dell’area tecnica.
  • Emissione ordinanze e/o determine dirigenziali finalizzate all'acquisizione al patrimonio comunale degli immobili oggetto di espropriazione.
  • Formalizzazione atti di acquisizione al patrimonio comunale mediante transazioni, cessioni volontarie e/o provvedimenti definitivi di esproprio- registrazioni, trascrizioni e volture.

Personale:
Arch. Mario Sidoti Migliore
tel:0941/915230
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Descrizione Servizio Gestione Amministrativa Cimitero:

  • Assegnazione loculi cimiteriali;
  • Formalizzazione concessioni cimiteriali;
  • Adempimenti connessi all’acquisizione delle istanze finalizzate all’assegnazione dei lotti di
  • terreno per la costruzione delle cappelle gentilizie e tombe a terra e all’introito somme;
  • Traslazione.

Personale:
Rossi Daniela
tel: 0941/915231
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Assegnazione Loculi.

I loculi vengono concessi in occasione del decesso delle persone cui sono destinate, su istanza del familiare più prossimo al defunto e/o terzi interessati di agenzie funebri che dovranno impegnarsi in solido con il familiare al pagamento del costo del loculo e alle spese per il rilascio dell’atto di concessione.
L’istanza, può riguardare al massimo due concessioni, purché i loculi siano contigui e sulla stessa fila, sovrapposti, uno per il defunto e l’altro per il suo coniuge o convivente more uxorio anche sepolto altrove.

I loculi per sepoltura individuale sono concessi ai:
a) defunti residenti nel Comune;
b) defunti residenti in altro Comune ma nati nel Comune;
c) defunti residenti in altro Comune parenti in linea retta entro il terzo grado o coniuge con soggetti residenti nel Comune e/o sepolti nel cimitero comunale;
d) defunti residenti in altro Comune parenti in linea retta entro il terzo grado o coniuge o convivente more uxorio di defunti sepolti nel cimitero del Comune.


L’assegnazione dei loculi a specchio o a buco per sepoltura individuale sarà fatta rispettando, al momento della concessione, la numerazione progressiva, iniziando dalla prima fino all’ultima fila;

Nel caso in cui venga fatta richiesta di più loculi e nella fila non vi sia la disponibilità di loculi contigui, si assegnano detti loculi nella fila successiva riservando il loculo rimasto nella fila precedente alla richiesta singola.

Nell’assegnare i loculi a soggetti facenti parte dello stesso nucleo familiare si avrà comunque cura di concedere loculi contigui sia in senso orizzontale ( ove possibile) che in senso verticale al fine di completare il lotto.

Costo del Servizio:

Costo Loculi del tipo a specchio Nuovo Cimitero
I fila Euro 1.004,42
II fila Euro 1.632,19
III fila Euro 1.506,64
IV fila Euro 878,87

Costo Loculi del tipo a buco Nuovo cimitero
I fila  Euro 726,73
II fila Euro 1180,93

III fila Euro 1090,09

IV fila Euro 635,89

Costo loculi del tipo a buco vecchio cimitero
I e IV fila Euro 421,88
II e III fila Euro 495,24
V fila Euro 358,60

Costo loculi del tipo a specchio vecchio cimitero
I fila Euro 618,10
II fila Euro 1.004,50
III fila Euro 927,50
IV fila Euro 541,10
V fila Euro 459,94

Rilascio atto di concessione in bollo €. 14,62 + €. 26,00 per diritti di segreteria.

MODULISTICA assegnazione loculo:Richiesta loculo in bollo €. 14,62;
pagamento loculo;

Traslazione:
Istanza in bollo €. 14,62;
Versamento in c/c postale intestato a: “Tesoriere ASL n. 5 Messina” n. 74651274 di Euro 43,60;

MODULISTICA

Articolazione degli Uffici

Area Turistica - Culturale - Scolastica - Sportiva

Palazzo Satellite - C.da Muscale - Tel. 0941 - 915354/915353

Responsabile dell’Area: Sig.ra Carmelina Fasola
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• SERVIZI TURISTICI
Uffici Amministrativi
Ufficio Informazioni Turistiche

• SERVIZI CULTURALI
Uffici Amministrativi
Biblioteca - Pinacoteca - Antiquarium
Castello Bastione

SERVIZI SCOLASTICI
Uffici Amministrativi

- Trasporto Scolastico
- Elenco scuole presenti sul territorio
- Mensa Scolastica
- Premi allo studio Comunali

• SERVIZI SPORTIVI
Uffici Amministrativi
Impianti Sportivi



SERVIZI TURISTICI
Assessore al Turismo: Rosario Milone
____________________

Responsabile Area: Timpanaro Maria

ATTIVITA’
I Servizi Turistici sono mirati alla valorizzazione, organizzazione e promozione del nostro territorio e sono rivolti ad incrementare la presenza dei turisti. La logica è quella di creare opportunità diversificate, perché la comunicazione e i suoi effetti possano penetrare costantemente sia nel territorio che all’esterno in maniera metodica e costruttiva.
Gli obiettivi principali sono quelli di esaltare l’identità della nostra cittadina, organizzare le risorse, identificare proposte innovative per stimolare l’affluenza, accogliere adeguatamente, comunicare all’esterno identità ed eventi.
Il piano di promozione turistica del territorio prevede attività sinergiche con Enti e Associazioni - il “Consorzio Costa Saracena”, l’ “Unione dei Nebrodi… ”.
Eventi e manifestazioni di natura artistica, musicale, teatrale, culturale, caratterizzano tutto l’arco dell’anno e vedono la realizzazione di azioni coordinate in un disegno organico di promozione turistica .
Le attività riguardano i settori del Marketing, dei Servizi Turistici e delle Manifestazioni Turistiche.

UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici svolgono funzioni amministrative e organizzative.

Palazzo Satellite
C.da Muscale - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 915354/915353
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Arico’ Anna
- Agnello Nadia
- Di Pane Antonella

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Da lunedì a venerdì - ore 9,00/13,00.
martedì e giovedì - ore 15,30/17,30.

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
_________________________________

L’ufficio eroga informazioni relative alla città e ai suoi servizi e informazioni relative alle Manifestazioni Turistiche - Culturali - Sportive .


Lungomare A. Doria - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 918134

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Da lunedì a sabato - ore 9,00/13,00 -ore 15,00/19,00
Domenica - ore 9,00/13,00


SERVIZI CULTURALI
Assessore alla Cultura: Cristian Gierotto

Esperto Giacomo Miracola
___________________________

Responsabile Area: Timpanaro Maria

ATTIVITA’
L’obiettivo dei Servizi Culturali è quello di favorire e promuovere una conoscenza del patrimonio culturale diffusa e consapevole. La realizzazione delle manifestazioni è finalizzata alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio, con particolare riguardo alla tutela del paesaggio, a una migliore fruizione del patrimonio archeologico e monumentale. Alla conoscenza delle specificità culturali e dei siti di pregio.
Organizzazione di eventi con la diretta partecipazione dei protagonisti e con la collaborazione delle associazioni culturali: Presentazioni di libri, incontri con autori, mostre tematiche.
Nell’ambito culturale da segnalare sono le convenzioni e le collaborazioni con la Fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella”, il “Cross Road Club”, l’ “Archeoclub d’Italia”, la “Banda Musicale”, che rappresentano, con la loro storia, la vivacità del nostro panorama culturale.
Le attività riguardano: La Promozione dei Beni e delle Conoscenze Culturali - Le Manifestazioni Culturali - La Gestione della Biblioteca - Pinacoteca - Antiquarium. Castello Bastione.

UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici svolgono funzioni amministrative e organizzative.


Palazzo Satellite
C.da Muscale - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 915358/915359
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Aricò Anna
- Agnello Nadia

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Da lunedì a venerdì - ore 9,00/13,00.
Martedì e giovedì - ore 15,30/17,30.

BIBLIOTECA
_____________________


SEZIONE INSERITA IN STRUTTURA POLIFUNZIONALE


ATTIVITA’

CENTRO DI LETTURA - SEDE DI CATALOGAZIONE LIBRI E DOCUMENTI. BIBLIOTECA ON - LINE. FAVORISCE ATTIVITA’ DI CONOSCENZA, DIRETTA ANCHE ALLE SCUOLE LOCALI E DELL’ INTERLAND.

Centro Culturale Polifunzionale
Via del Fanciullo - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941/912894
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Carmelina Curasì
- Paternò Rosetta
- Lisi Patrizia
- Calcavecchia Mimma Gina
- Damiano Daniela
- Portale Antonella
- Panzarella Giuseppe


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Da lunedì a sabato: mattina: ore 9,00/13,00 - ore 15,00/19,00.

PINACOTECA
______________________


SEZIONE INSERITA IN STRUTTURA POLIFUNZIONALE.

ATTIVITA’

ESPOSIZIONI E MOSTRE TEMATICHE - MOSTRE DI PITTURA - DI SCULTURA - E FOTOGRAFICHE.


Centro Culturale Polifunzionale
Via del Fanciullo - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941/912946
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Giardina Mario
- Merlino Marcello

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Da lunedì a sabato: ore 9,00/13,00 - ore 15,00/19,00


ANTIQUARIUM
______________________


SEZIONE INSERITA IN STRUTTURA POLIFUNZIONALE


ATTIVITA’

ESPOSIZIONE PERMANENTE DI REPERTI ARCHEOLOGICI RINVENUTI NEL TERRITORIO COMUNALE – ORGANIZZAZIONE DI VISITE GUIDATE E SEDE DI ATTIVITA’ CULTURALI.

Centro Culturale Polifunzionale
Via del Fanciullo - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941/911392
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Catania Enrico
- Casilli Marinella
- Caruso Rita

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Da martedì a sabato: ore 9,00/13,00 - ore15,00/19,00

CASTELLO BASTIONE
______________________


ATTIVITA’

REALIZZAZIONE MOSTRE PERMANENTI E TEMPORANEE E MANIFESTAZIONI CULTURALI.

CONCESSIONE IN USO A PRIVATI PER CERIMONIE E MANIFESTAZIONI VARIE.

Castello Bastione
C.da Piscittina - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 915358
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PERSONALE:
Fasola Carmelina

Orario di apertura al pubblico:
Da lunedì a sabato - ore 9,00/13,00 - ore 15,00/19,00.


SERVIZI SCOLASTICI

_________________________

Responsabile Area: Carmelina Fasola


ATTIVITA’
L’obiettivo dei Servizi Scolastici è quello di garantire le migliori condizioni possibili di accesso e supporto alla formazione scolastica, promuovendo il sostegno all’attività educativa e didattica attraverso le normali attività del servizio, i servizi per la scuola e i servizi per gli utenti.
I servizi educativi integrati sono tesi ad assicurare, con interventi mirati, l’efficienza delle strutture scolastiche per un adeguato accesso alla formazione scolastica ed un corretto svolgimento dell’attività didattica. L’impegno è rivolto a creare una rete di interessi e di sinergie al fine di migliorare i rapporti con l’utenza e con le altre istituzioni.
I servizi scolastici, in collaborazione anche con i servizi sociali, si impegnano a tutelare il diritto allo studio dei soggetti disabili e a rimuovere gli ostacoli per la frequenza delle scuole di ogni ordine e grado.
Effettuano inoltre attività integrative, ricreative e ludico educative, e percorsi di crescita culturale complementari alla normale attività scolastica in maniera da dare spazio all’espressione e alla creatività degli studenti.
Attività del servizio: Assistenza Scolastica - Mensa Scolastica - Trasporto Scolastico - Premi allo Studio - Attività Socio - Culturali. Formazione Multifunzionale.

UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici svolgono funzioni amministrative e organizzative.

Palazzo Satellite
C.da Muscale - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 915358
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:

- Fasola Carmelina
- Agnello Giusi
- Carcione Celestina
- Consoni Rita

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Da lunedì a venerdì - ore 9,00/13,00.
Martedì e giovedì - ore 15,30/17,30.

MODULISTICA:

Modulistica Area Scolastica


SERVIZI SPORTIVI
Assessore: Rosario Milone
_____________________

Responsabile Area: Timpanaro Maria

ATTIVITA’
Promuovere e diffondere le diverse discipline sportive mettendo a disposizione spazi e attrezzature, collaborando con le diverse associazioni e con le scuole.
L’impegno è rivolto a rendere agibili e fruibili gli impianti sia per gli sport ad alto livello che per gli sport minori.
L’obiettivo è quello di dare la giusta attenzione all’attività sportiva di tutti i cittadini come elemento costitutivo di cultura, fattore di salute e benessere, di formazione e maturazione umana e civile.
Le attività del servizio: Adeguamento impianti sportivi - Gestione impianti sportivi - Promozione e diffusione attività sportive.

UFFICIO SERVIZI SPORTIVI
Gli uffici svolgono funzioni amministrative e organizzative.


Palazzo Satellite
C.da Muscale - 98071 Capo d’Orlando
Telefono 0941- 915358
Fax: 0941- 912459
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PERSONALE:
- Munafò Giuseppe
- Aricò Anna
- Di Pane Antonella

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Da lunedì a venerdì - ore 9,00/13,00.
Martedì e giovedì - ore 15,30/17,30.

IMPIANTI SPORTIVI

- PALESTRA SCUOLA MEDIA - via Piave
- PALAFANTOZZI - via Generale Maneri
- PALAVALENTI - via A. Doria
- CAMPO DI CALCIO “ F. P. Merendino ” - via Trazzera Marina
- CAMPI DA TENNIS - c.da Muscale
- CAMPO DI CALCETTO - p.zza Trifilo’
- IMPIANTO SPORTIVO - c.da Catutè
- IMPIANTI SPORTIVI - località Pissi

Articolazione degli Uffici

Area Socio Assistenziale
Palazzo Satellite - c.da Santa Lucia - tel. 0941 915343 - fax 0941 915350

 

Responsabile dell’area: Dott.ssa Cettina Ventimiglia
 

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 Comprende le seguenti attività:

 

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Per maggiori informazioni sui Servizi accedi allo Sportello Politiche Sociali

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Articolazione degli Uffici

AREA ECONOMICO FINANZIARIA

Sede:

Indirizzo:Palazzo Municipale Via Vittorio Emanuele
fax: 0941-912459

Responsabile dell’Area: Dott. Antonino Colica
tel:0941.915206
e-mail: antonino.colica@ comune.capodorlando.me.it

SERVIZI

  • Finanziari
  • Tributi
  • Economato
  • Servizi per le attività produttive commercio e artigianato

UFFICI / ATTIVITA’

  • Programmazione e bilancio
  • Contabilità
  • gestione economica personale
  • entrate tributarie e acquedotto
  • entrate da canoni e tariffe
  • economato e patrimonio
  • commercio, promozione attività produttive.

 


 

UFFICIO RAGIONERIA

Programmazione e Gestione Finanziaria:

  • Organizzazione e predisposizione dei servizi finanziari (uffici finanziari ed economato) al fine di garantire una migliore offerta dei servizi alla collettività e, nel contempo, consentire un’attenta analisi dei costi per un maggiore risparmio dell’Ente;
  • Fornire alla Direzione Politica e ai diversi responsabili consulenza e strumenti finanziari;
  • Predisposizione bilancio annuale e pluriennale e relativi allegati, RR.PP, conto consuntivo, conto annuale, inventario;
  • Provvedere e coordinare i servizi per la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, verifica degli equilibri di bilancio.Piano di riduzione delle esposizioni debitorie.
  • Ordinativi d’incasso e di pagamento;
  • Elaborazione cedolini, CUD, Modello Unico, controllo e registrazione fatture di pagamento, controllo periodico sulla contabilità, rendiconto di gestione, statistiche finanza locale, applicazione parte economica CCNL, elaborazione ed emissione Mod. 770, controllo e registrazione giornale di cassa tesoreria comunale, gestione contabilità IVA .

Sede :Palazzo Municipale: Via Vittorio Emanuele -fax 0941-912459

Responsabile dell’Area: Dott. Antonino Colica – tel. 0941-915206
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile del procedimento uff. ragioneria:

Sig.ra Vincenza La Ganga
tel:0941-915247

PERSONALE UFFICIO

  • Cantales Donatella Istruttore Amm.vo 0941-915264
  • Micale Antonella IstruttoreAmm.vo 0941-915247
  • Raffaele Mario IstruttoreAmm.vo 0941-915247
  • Rizzo Salvatore Istruttore Amm.vo 0941-915252
  • Zingales Anna Istruttore Amm.vo 0941-915207


Orario di apertura di uffici e sportelli:
Lunedì –Mercoledì – Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Martedì –Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 


 

UFFICIO TRIBUTI
Responsabile del Procedimento:

  • Dott. Salvatore Rizzo tel. 0941-915219


PERSONALE UFFICIO

 tel: 0941 – 915219

  • Bringheli Veronica Istruttore Amm.vo
  • Bontempo Miccio Antonella Istruttore Amm.vo
  • Ettari Angela Istruttore Amm.vo


DESCRIZIONE DEI SERVIZI EROGATI

COSAP:

  • Suolo Pubblico edilizia
  • Suolo pubblico pubblici esercizi
  • Suolo pubblico temporaneo
  • Passi carrabili
  • Festa del 15 Agosto
  • Fiera 21 e 22 Ottobre
  • Mercato settimanale
  • Affissioni necrologi
  • Nulla Osta

TARES:

L’Ufficio tributi fornisce all’utente la modulistica per richiesta suolo pubblico, passi carrabili, festa del Patrono, festa del 15 agosto, feste varie e bollettini di c/c postale.
Le istanze vanno presentate all’ufficio protocollo, munite di marca da bollo di € 14,62 e relativa planimetria.
Le istanze vengono inoltrate all’ufficio tributi, il quale previo parere dell’ufficio tecnico e previo pagamento del suolo richiesto, rilascia l’autorizzazione.
Le tariffe variano a seconda dell’utilizzo del suolo richiesto.
Stesso iter viene seguito per il rilascio dei passi carrabili, ad eccezione di quelli che sono ubicati sulle strade provinciali, i quali necessitano del Nulla Osta da parte della Provincia Regionale di Messina.
Le tariffe vengono applicate in base al regolamento COSAP approvato con delibera n.32 del 20.04.06 del Commissario Straordinario e successive modificazioni.
Il tempo necessario all’espletamento della pratica è di 4 giorni.
Per la festa del 15 agosto l’ufficio tributi, fornisce agli operatori ambulanti la modulistica, l’istanza deve essere presentata in bollo a partire dal 1° gennaio al 15 giugno di ogni anno. L’ufficio, esaminate le istanze e previo pagamento del suolo pubblico, rilascia l’autorizzazione.
Per quanto concerne la festa del 21 e 22 ottobre, l’ufficio fornisce la modulistica, l’istanza deve essere presentata in bollo a mezzo raccomandata a partire dal 1° gennaio e fino al 22 agosto di ogni anno.
L’ufficio esaminate le richieste, predispone la graduatoria in base alle presenze di anzianità e data inizio attività.
La graduatoria viene pubblicata all’Albo Pretorio per giorni quindici.
Espletate le varie fasi, l’ufficio, trasmette agli operatori titolari di posteggio i bollettini di c/c postale n.11105988 per il pagamento del suolo pubblico ed il bollettino di c/c postale n.14050983 per il pagamento del deposito cauzionale. A seguito dell’attestato versamento, si rilascia l’autorizzazione e relativo posteggio.
L’importo è stabilito a discrezione dell’Amministrazione.
Mercato settimanale, l’ufficio tributi, fornisce agli operatori ambulanti il bollettino di c/c postale n.11105988 per il pagamento posteggio mercato, le tariffe vengono calcolate in base ai mq occupati.
Affissioni Necrologi, le agenzie funebri devono versare al Comune l’importo di € 50,00 per l’affissione di un massimo di ventotto copie di necrologi, tramite c/c postale n.14050983. La tariffa è stata approvata con delibera di G.M. n.95 del 09.05.2007.
L’Ufficio, rilascia Nulla Osta su richiesta di associazioni ONLUS.
Tarsu Ruoli vari, l’ufficio continua a mantenere rapporti con la Montepaschi SERIT, oggi Equitalia Spa, per contenzioso da risolversi presso la Commissione Tributaria di Messina.

Modulistica Allegata

Modulistica Area tributi

 



UFFICIO ECONOMATO
Responsabile del procedimento:

Donato Santina 
tel:
0941-915246

PERSONALE UFFICIO

  • Fazio Rossella Beatrice Istruttore Amm.vo 
  • Micale Cono Alberto Istruttore Amm.vo 
  • Monastra Salvatore Rosario Istruttore Amm.vo 

tel:0941 -915246


SERVIZI

  • Riscossione diritti di segreteria
  • Diritti catastali
  • Canone lampade votive
  • Contratti di attivazione luce cimiteriale
  • Riscossione contributo per tabelle passo carrabile
  • Abbonamenti parcheggio strisce blu
  • Pagamento fatture fornitori
  • DOVE VIENE EROGATO:Ufficio Economato Palazzo Municipale

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Diretta al pubblico

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Immediato

COSTO EVENTUALE: In base al servizio erogato

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Regolamento Comunale


Modulistica allegata:

Contratto di Fornitura Energia Elettrica Cimitero Comunale

 

 


 

UFFICIO COMMERCIO
Palazzo Europa- Via Vittorio Emanuele 98071 Capo d’Orlando
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Responsabile del procedimento uff. commercio:
Responsabile ufficio vigilanza : Calanna Gaetano

L’ufficio commercio informa ed orienta l’utente a svolgere tutte le attività commerciali favorendo lo sviluppo socio economico ed occupazionale dl territorio.

Le attività riguardanti sono:

  • Commercio a posto fisso L.R.n.28/99 e s.m.
    • esercizi di vicinato fino a 150 mq
    • media struttura da 151 a 1000 mq
    • grandi strutture di vendita oltre 1000 mq
  • Commercio su aree pubbliche: -commercio in forma itinerante – mercato settimanale – chioschi su aree pubbliche L.R. n.18/96 e s.m.
  • Pubblici esercizi:
    • bar e ristoranti Legge 287/91 e s.m.
  • Attività ricettive:
    • alberghi
    • affitta camere
    • case di riposo per minori anziani e inabili
  • Attività artigianali:
    • parrucchieri, lavanderie, panifici, pasticcerie e varie
    • DIA Sanitaria

PERSONALE UFFICIO

  • Giuffrè Anna Istruttore Amm.vo 0941 - 915259

 Modulistica Ufficio Commercio 

Articolazione degli Uffici

AREA AMMINISTRATIVA
RESPONSABILE: DOTT. ANTONINO COLICA
TELEFONO: 0941915208
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SERVIZI:
SEGRETERIA AFFARI GENERALI comprende:

  • Segreteria Affari Generali; Contenzioso;Notifiche e Albo Pretorio; Segreteria del Sindaco
  • Protocollo
  • Gestione Risorse Umane
  • Servizi Istituzionali

Responsabile dei procedimenti: Dott. Antonino Collica


 

UFFICIO SEGRETERIA AFFARI GENERALI:

Svolgimento di tutte le operazioni attinenti l’ufficio di Segreteria, in particolare degli Organi Istituzionali, degli Amministratori comunali, degli esperti e consulenti del Sindaco, degli aggiornamenti riviste ecc. con la predisposizione di atti amministrativi.


Attività del servizio Contenzioso:

Istruzione e valutazione delle pratiche del contenzioso, istruttoria e valutazione aspetti amministrativi del contenzioso, predisposizione proposte di G.M. per costituzione in giudizio, contatti con i legali scelti dalla G.M., predisposizione determinazioni dirigenziali di liquidazione competenze legali.

Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941915208
Fax: 0941912459

Personale:

  • Maria Teresa Rizzo
  • Lo Presti Natalina
  • Machì Nunziata

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00
Martedì e Giovedì – dalle ore 15,30 alle ore 17,00

 


 

SERVIZIO NOTIFICHE E ALBO PRETORIO


Responsabile dei procedimenti:

  • Cono Micale

Attività ufficio notifiche:

notifica di tutti gli atti amministrativi per i quali gli uffici comunali richiedono la notifica.
Notifica di tutti gli atti richiesti da altri Enti.

Attività del servizio albo:

Pubblicazione presso la bacheca della Sede Municipale di tutti gli atti per i quali viene richiesta la pubblicazione sia dall’Ente Comune che da tutti gli altri Enti richiedenti previa registrazione dell’atto in apposito registro indicante la data di inizio e fine pubblicazione e del numero di riferimento.

Servizio Albo 

Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941915253

Ufficio notifiche – deposito atti

Palazzo Satellite C/da Muscale
Telefono: 0941915301
Fax: 0941915302

Personale:

  • Cono Micale
  • Favazzi Rita
  • Baratta Maria Rosa
  • Casella Enza

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00
Martedì e Giovedì – dalle ore 15,30 alle ore 17,30

 


 

SEGRETERIA DEL SINDACO


Attività dell’ufficio:

Programmazione giornaliera di incontro dei cittadini con gli amministratori, ricevimento e smistamento telefonate, distribuzione di inviti, distribuzione ai dipendenti di segnalazioni varie richieste dagli amministratori, smistamento posta destinata, registrazione richieste di incontro.

Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941901030- 0941915242 - 0941915244
Fax: 0941915215
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale:

  • Romeo Graziella
  • Parla Alessandra
  • Bevacqua Maria Grazia

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00
Martedì e Giovedì – dalle ore 15,30 alle ore 17,00

 



SERVIZIO PROTOCOLLO comprende:

  •  Protocollo
  • Archivio corrente e storico

Responsabile dei procedimenti:

  • Antonino Colica

Attività Ufficio Protocollo:

Operazioni di ricezione della posta, protocollazione della corrispondenza in arrivo ed in partenza del Comune, smistamento della posta agli uffici competenti e previa predisposizione copia di atti da inoltrare agli uffici ed agli Organi politici, servizio raccolta G.U. – G.U.R.S.


Attività ufficio Archivio:

Classificazione e sistemazione della documentazione nell’archivio corrente e di deposito, ricollocazione nell’archivio storico.

Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941915226
Fax: 0941912459

Personale:

  • Lazzaro Gino
  • Ricciardi Luciana
  • Marchione Betty
  • Pizzino Alessandro
  • Mariateresa Muscarà

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Da Lunedì a Venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Martedì e giovedì – dalle ore 15,30 alle ore 17,00

 



SERVIZI ISTITUZIONALI comprende:

  • Attività istituzionali;
  • Attività di supporto Organi Istituzionali.


Responsabile dei procedimenti:

  • Mangano Giuseppa
  • Rizzo Maria Teresa

Attività dell’ufficio:

istruttoria legata alle sedute del Consiglio e di Giunta, dalla convocazione al completamento ed al controllo e distribuzione di tutti gli atti adottati.
Elaborazione e registrazione deliberazione di Giunta Municipale e Consiglio Comunale, Determinazioni Sindacali e Dirigenziali.
Rilascio copie atti di deliberazioni e determinazioni.

Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941915216
Fax: 0941912459

Personale:

  • Mangano Giuseppa
  • Rizzo Maria Teresa
  • Salpietro Damiano Francesca
  • Gorgone Maria Grazia
  • Piazza Rosa

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00
Martedì e giovedì – dalle ore 15,30 alle ore 17,00


 

GESTIONE RISORSE UMANE comprende:

  • Gestione giuridica del personale
  • Relazioni sindacali
  • Rilevamento delle presenze.

Responsabile dei Procedimenti:

  • Adriana Campisi

Attivita’ del Servizio:

La gestione amministrativa del personale comprende tutte le attività di gestione amministrativa ordinaria del personale: assunzioni, cessazioni, mobilità esterne, dotazione organica, piano triennale delle assunzioni, contrattazione decentrata integrativa, statistiche varie inerenti il personale, cause di servizio, adempimenti ai fini previdenziali (collocamento a riposo, riscatti, ricongiunzioni, ecc.), buoni pasto, visite mediche, relazioni sindacali, tenuta dei fascicoli personali, provvedimenti disciplinari, rilevamento delle presenze con tutti gli adempimenti connessi, visite fiscali, gestione del personale a tempo determinato (prosecuzione contratti individuali e lavori socialmente utili, integrazioni salariali)


Palazzo Municipale Via V. Emanuele
Telefono: 0941915241
Fax: 09419152459

Personale:

  • Carone Cinzia
  • Esposito Salvatore
  • Gussio Stella
  • Laguardia Aurora
  • Scurria Maria Concetta
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