itenfrderues

Comunicati Stampa

A causa delle cattive condizioni meteo, è stato rinviato l'appuntamento previsto per ieri con “I commercianti di Capo d'Orlando in vetrina” che verrà recuperato giovedì prossimo 19 aprile con il coinvolgimento di tante attività commerciali del centro.
Confermati tutti gli appuntamenti del fine settimana. Domani mattina, sabato 14 dicembre, è atteso uno degli eventi centrali in cartellone: l''installazione della Natività in Piazza Matteotti. L'iniziativa rientra nell'ambito di un un laboratorio sul presepe curato dal “Cantiere delle idee” dell'artista Loredana Lo Nero e del maestro cartapestaio Mario Giuca.
Loredana Lo Nero, originaria di Termini Imerese, è famosa in tutto il mondo per la personale ricerca artistica condotta sulle figurine presepiali, che ha portato alla creazione diverse ed apprezzate collezioni. Sempre sabato, alle ore 16,30, il Salone Cristo Re ospiterà la recita “La storia del Natale” proposta dai pazienti di Villa Celeste, struttura di assistenza e riabilitazione.
Inoltre, alle 17,30, nei locali della biblioteca Comunale si terrà la presentazione del libro “Viaggio attraverso la speranza, la mia vita tra ombre e luce” scritto da Graziellla Anfuso, centralinista ipovedente del Comune di Capo d'Orlando.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, vuole essere un momento di confronto sui temi della condivisione aspettando il Natale. “Graziella – commenta il consigliere incaricato alle pari opportunità Linda Liotta - è un esempio di donna che ha saputo trasformare la condizione di disagio dovuta alla mancanza della vista in opportunità di crescita per sé e la comunità. Nel corso dell'incontro avremo modo di ascoltare testimonianze di amici e concittadini che grazie al rapporto instaurato con graziella hanno trovato il coraggio di affrontare le loro difficoltà”.
Sempre sabato, dalle 18 lungo le strade del centro cittadino gireranno trampolieri e giocolieri a cura dell'Associazione Fandango Entertainment.
Domenica 15 dicembre, infine, appuntamento con
“Natale in storia…tra Naso e Capo d'Orlando”: al mattino un itinerario storico monumentale tra i musei e le chiese di Naso e, al pomeriggio, alle ore 16, in piazza Merendino a Capo d'Orlando, il recital di poesia con Maria Elena Minciullo e la musica e le storie di Oriana Civile.
Intanto è sempre aperta, fino al 6 gennaio, la Mostra dei Presepi nella Chiesa di Porto Salvo, così come si possono visitare tutti i giorni il “Mercatino di Natale” lungo l'isola pedonale con le casette che espongono produzioni tipiche e artigianali e il Villaggio di Natale nel piazzale IV luglio adiacente la stazione ferroviaria con attrazioni per grandi e bambini.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.

Comunicati Stampa

Giovedì e venerdì intervento di derattizzazione

E' previsto per le prime ore di giovedì e venerdì, 9 e 10 luglio, a partire dalle 4 del mattino, il primo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue.

 

Comunicati Stampa

Grandi nomi per “Notturno d'autore”: domani la presentazione al porto

La terrazza che si affaccia sulla banchina del porto di “Capo d'Orlando Marina” ospiterà domani sera la presentazione della quarta edizione di "Notturno d'autore", la rassegna letteraria che occupa un posto di rilievo nel panorama culturale siciliano. Il tema dell'edizione 2020 è quello della "Visione... Per un nuovo modello culturale" e vedrà la partecipazione di figure di primissimo piano del mondo letterario, giornalistico e sociale a livello nazionale.
L'appuntamento con la presentazione alla stampa di “Notturno d'autore” si terrà domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 18,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.

 

Comunicati Stampa

Procedura negoziata per la scuola di Furriolo: domande entro il 20 luglio

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l'espletamento della procedura negoziata relativa ai lavori di adeguamento sismico di contrada Furriolo di Capo d'Orlando, chiusa da due anni.
Si tratta del primo provvedimento preso dal Sindaco Franco Ingrillì nella qualità di Commissario per l'edilizia scolastica, così come stabilito dal “Decreto Scuola” varato dal Governo Nazionale nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid-19.
Il progetto esecutivo redatto ed ammesso a finanziamento ammonta complessivamente a 561mila euro, di cui 425mila euro per lavori e 135mila euro per somme a disposizione. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara, espletata sulla piattaforma telematica Asmecomm, dovranno essere inviate entro le ore 13 del 20 luglio prossimo. La durata dell'appalto è fissata in 90 giorni. Responsabile Unico del procedimento è il geom. Alfredo Gugliotta.
“Entro la fine dell'anno consegneremo alla città una scuola-modello in termini di sicurezza e di efficienza – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Tra l'altro, la stessa scuola, può godere dell’ulteriore servizio dato dall’adiacente palestra indoor che abbiamo inaugurato lo scorso ottobre. Quello di Furriolo è un progetto strategico per l'edilizia scolastica di Capo d'Orlando che, grazie ad una mirata programmazione, si prepara a vincere la sfida della modernità”.

Leggi tutto...

Torna su