Il comitato dei Sindaci dell'Area Omogenea Distrettuale n.2, di cui fanno parte i comuni di Capo d'Orlando, Capri Leone e Torrenova, ha approvato il Piano di Zona 2019/2020 con le azioni da attuare a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, sulla scorta del contributo di oltre 264mila euro assegnato dalla Regione a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali.
Alla riunione di oggi sono intervenuti l'Assessore di Capo d'Orlando Aldo Sergio Leggio, il Sindaco di Capri Leone Filippo Borrello, l'Assessore ai Servizi Sociali di Torrenova Gabriella Sgrò, il dott. Leone Miceli in rappresentanza dell'ASP, la responsabile dell'area Area Socio Assistenziale del Comune di Capo d'Orlando Cettina Ventimiglia e le assistenti sociali dell'AOD Elisa Rottino e Maria Tindara Maddalena.
Le somme sono state ripartite nelle diverse azioni, “di continuità” perché già previste nel precedente Piano di Zona o di “nuova implementazione”. La spesa maggiore, 121mila euro, è stata destinata al “servizio di educativa domiciliare” rivolto ai nuclei familiari fragili, non interessati dal Reddito di Cittadinanza o dal programma PIPPI (che vuole innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti per ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare).
Confermato il progetto dei tirocini inclusivi, cioè percorsi integrati di sostegno all'inclusione socio lavorativa per persone con disabilità prese in carico dal Dipartimento di salute mentale dell’ASP.
Tra le nuove azioni, il progetto a sostegno delle donne e minori vittime di abusi, maltrattamenti e violenze con l'intento di coinvolgere il settore sociale, sanitario e scolastico. Di nuova implementazione anche il progetto “Eurodesk distrettuale dell'AOD2”, servizio di orientamento, supporto, informazione rivolto ai giovani dai 16 anni di età ed il progetto “spazio neutro” per la cura delle relazioni interne nelle famiglie interessate da separazioni. Dopo l'approvazione del Piano di Zona, nell'aula consiliare si è svolta la conferenza di servizi in cui sono state presentate le azioni previste.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Comunicati Stampa

Intervento urgente di riparazione alla Condotta Idrica e al cedimento stradale a Scafa Bassa

A seguito di una grave perdita alla condotta idrica rilevata nei pressi dell'olificio Monastra, che ha provocato un significativo cedimento della strada nella zona.

Il disagio ha pregiudicato l'alimentazione dei serbatoi idrici per tutta la contrada Scafa, oltre a causare un cedimento della strada, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e dei veicoli in transito. E’ stata presa pertanto la decisione di chiudere temporaneamente la strada nei pressi del Capriccio e lungo la salita del 16%, per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti.

Su indicazione dell’Arch Lo Cicero e del Geom Sanfilippo dell’Ufficio Tecnico Comunale intervenuti sul posto insieme all’ass Galipó, la ditta Edil Pintagro, ha iniziato i lavori di riparazione, con l'obiettivo di minimizzare i disagi e ripristinare le normali condizioni di sicurezza e servizio nel più breve tempo possibile.

Invitiamo i residenti e i viaggiatori a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e alle deviazioni temporanee messe in atto, e a evitare l'area interessata per facilitare le operazioni di riparazione e garantire la sicurezza di tutti.

Ringraziamo i cittadini per la loro comprensione e collaborazione. Siamo impegnati a risolvere il problema nel più breve tempo possibile e a ripristinare la normale erogazione e viabilità.

Comunicati Stampa

Servizio civile pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo

Per tutti i candidati che hanno inoltrato la domanda tra il 11 marzo e il 14 marzo 2024, l'associazione dasein ha pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo. 

visitate il sito https://www.associazionedasein.it/servizio-civile-aggiornamento-calendario-colloqui/ per leggere il calendario completo

 
 

Comunicati Stampa

riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando Servizio Civile Universale dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su