itenfrderues

Comunicati Stampa

Sarà la Loveral s.r.l. di Patti a gestire il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi sei mesi a Capo d'Orlando. L'azienda pattese ha presentato la migliore offerta, arricchita da servizi migliorativi, nella manifestazione di interesse indetta proprio per individuare la nuova impresa.  Come illustrato dal Sindaco Franco Ingrillì durante una conferenza stampa appositamente convocata, l'Ufficio Tecnico aveva approntato una manifestazione di interesse con un importo a base d'asta del 21% inferiore rispetto alla gara indetta nel 2016. La Loveral ha presentato una offerta con un ribasso ulteriore del 10% . “Se il servizio precedente aveva un costo di 210mila euro al mese, adesso il costo è di 147mila euro, compreso il trasporto in discarica – ha affermato il Sindaco. Un risparmio consistente, ottenuto anche grazie all'esperienza maturata in questi tre anni che ci ha consentito di fare analisi approfondite e che ci consente di proseguire lungo la strada tracciata da questa Amministrazione nella riduzione dei costi, anche in un settore importante come questo. E' un segnale chiaro che diamo ai cittadini nella speranza di essere ricambiati con il pagamento dei servizi dovuti. Chiediamo anche una collaborazione attiva nella lotta all'atteggiamento incivile dell'abbandono dei rifiuti sul territorio – ha proseguito il Sindaco Ingrillì. Stiamo intensificando i controlli anche grazie a due fototrappola che abbiamo appena acquistato, ma accettiamo anche le denunce che possono giungere in forma anonima, perché la lotta contro gli incivili deve essere senza quartiere”
Gli operai che hanno lavorato con il precedente gestore, proseguiranno l'attività con la Loveral.
La raccolta porta a porta dei rifiuti riprenderà già domani, mercoledì 17 settembre, anche se sarà possibile qualche disagio in fase di avvio del servizio.

 

Ordinanze

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Lunedì iniziano i lavori di manutenzione del tetto del Municipio

Inizieranno lunedì i lavori di ripristino e manutenzione straordinaria del tetto del palazzo Municipale, danneggiato dal vento e dagli eventi atmosferici nel dicembre 2019.
Gli interventi, finanziati dalla Protezione Civile Regionale per un importo di 150mila euro, saranno realizzati dalla ditta “Costruzioni Edili di Antonino Ceraolo & C snc” di Capo d'Orlando.
Prevista la rimozione e sostituzione delle tegole in coppo siciliano che costituiscono al copertura, oltre al ripristino dell’impermeabilizzazione e la sostituzione di grondaie e scorsaline in alluminio. Infine, verranno ripristinati i cornicioni lesionati e il risanamento della muratura che ha subito infiltrazioni.
Responsabile Unico del procedimento è l’architetto Mario Sidoti Migliore.

Comunicati Stampa

Attivato il portale PagoPa per i pagamenti di canoni e tariffe comunali

Il Comune di Capo d'Orlando ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Tramite la piattaforma PagoPA cittadini e imprese hanno la possibilità di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei casi di assenza di avvisi.
Si può accedere alla piattaforma PagoPa direttamente dal sito istituzionale del Comune di Capo d’Orlando tramite il link:
https://www.comune.capodorlando.me.it/pagopa

Comunicati Stampa

Dal 12 aprile esteso al pomeriggio l’orario di frequenza dell’asilo nido

Un servizio in più per i genitori e i bambini che frequentano l’asilo nido di Via Lucio Piccolo. Da lunedì prossimo, 12 aprile, grazie al recupero dei fondi un precedente progetto verrà esteso l’orario di apertura della struttura, anche grazie ai più confortanti dati sull’andamento epidemiologico in città. Oltre ai bambini della sezione lattanti che già vengono ospitati fino al pomeriggio, anche alcuni bambini delle sezioni divezzi e semidivezzi potranno rimanere fino alle 16,45.
“Ringrazio l’Ufficio Servizi Sociali per il lavoro svolto che ha consentito di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie – commenta soddisfatto l’Assessore Salvatore Cirilla. E’ un anno davvero particolare che, tra tante difficoltà, stiamo cercando di concludere nel migliore dei modo con il contributo di tutti”.

Comunicati Stampa

Differenziata: nuovi orari di apertura per il CCR di Pissi

Nuovi orari di apertura per il Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Gli utenti, non più di due alla volta, potranno conferire la raccolta differenziata nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 7 alle 13. Il martedì il CCR sarà aperto dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il deposito dei rifiuti sarà ammesso dopo la misurazione della temperatura corporea all’ingresso e dopo verifica di iscrizione ai ruoli presso ufficio TARI Comunale.
Si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati (umido, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, apparecchiature elettriche), tranne rifiuti speciali (materiale edile, vetro, specchi). E' consentito conferire un sacchetto a settimana di sfalci e potature, mentre non è possibile depositare l'indifferenziato.
Per quanto riguarda gli ingombranti, si possono conferire al massimo due pezzi a settimana. I mobili, invece, dovranno essere depositati già smontati.
Tutte le tipologie di rifiuti potranno essere controllate dagli operatori del CCR. E' categoricamente vietato abbandonare rifiuti davanti al cancello del Centro che, tra l'altro, è dotato di sistema di videosorveglianza anche allo scopo di individuare eventuali trasgressori.
Per il ritiro di rifiuti ingombranti e per effettuare segnalazioni di ingombranti abbandonati, si può chiamare il numero 095/7139989 attivo il martedì dalle ore 8,30 alle 13.

Torna su