E' stato un fine settimana da tutto esaurito a Capo d'Orlando: pienone in spiaggia e con i ritrovi e le attività di ristorazione presi d’assalto. A fare da richiamo anche le iniziative organizzate nell'ambito dell'estate orlandina con protagonisti la musica e l'ambientazione naturale.
Grandi suggestioni ha regalato l'11^ edizione di “Note all'alba”, il concerto di musica classica e contemporanea realizzato in collaborazione con l'Accademia della Musica. L'evento si è svolto alle 5,30 di domenica mattina nella zona dei laghetti dietro il Faro sulla litoranea per San Gregorio richiamando un gran numero di persone che hanno applaudito i diversi artisti che si sono avvicendati sullo sfondo delle prime luci del giorno.
Molto apprezzata anche la manifestazione “Banda on the beach”, con l'esibizione della banda musicale Città di Capo d'Orlando sulla spiaggia antistante il lungomare Andrea Doria, al momento del tramonto.
“Abbiamo sfruttato il nostro splendido panorama, dall'alba al tramonto, come vetrina del territorio e il riscontro del pubblico ci ha dato ragione – commenta l'Assessore al Turismo Sara La Rosa. A margine di Note all'Alba, è stata offerta la colazione a base di biscotti alla nocciola e aranciata, a suggellare lo stretto legame con i Nebrodi e a sottolineare il filo conduttore della nostra estate che richiama all'identità, all'orgoglio e all'appartenenza”.
Il programma delle manifestazioni prosegue stasera alle 21 nell'isola pedonale del centro con il concerto di “Baba e Diana Sissoko e i tamburi parlanti”, a cura del Cross Road Club.
Allo stesso orario, al Parco suburbano di Scafa, “sagra dei prodotti tipici”.
Domani, martedì 13 agosto, alle ore 19 in Piazza Matteotti, verrà presentato il libro del Prof. Antonino Mazzone “La malinconia dei nati altrove”.
Si tratta di un romanzo che parla della bellezza della vita e della medicina, ma anche di quel sentimento nostalgico che ci assale nel ricordo dei giorni felici dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sempre domani, alle ore 21, a San Martino tradizionale appuntamento con la “Sagra del peperoncino”, a cura della Ranocchia Club, con degustazioni e intrattenimento musicale.

Il 7 ottobre inizia l'attività motoria per anziani

Inizierà mercoledì 7 ottobre alla tensostruttura di contrada Pissi il corso di attività motoria riservato agli anziani, un servizio voluto ed organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia. Sono circa 50 le iscrizioni.
L'attività fisica si svolge in doppi turni nelle giornate di mercoledì e venerdì mattina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11.

Differenziata, bene la raccolta di oli vegetali esausti

E' incoraggiante il dato proveniente dalla raccolta di oli vegetali esausti grazie ad appositi contenitori dislocati in diverse zone del centro e delle frazioni di Capo d'Orlando. In meno di un anno, sono stati raccolti circa 5 tonnellate di olio, con una media di 450 chili al mese. Un risultato davvero positivo, se si pensa ai gravi danni ambientali che può provocare uno smaltimento improprio dell'olio alimentare di scarto (oli di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve e olio di tonno in scatola)“Se versiamo l'olio nel lavandino possiamo danneggiare scarichi e impianti, se lo disperdiamo nel terreno impediamo alle piante di nutrirsi e possiamo inquinare i pozzi di acqua potabile, se lo depositiamo nei pozzetti finirà in mare. In ogni caso, consentitemi la battuta, siamo fritti. Invece, smaltendo in modo corretto abbiamo tutto da guadagnarci – commenta l'assessore Fabio Colombo che ringrazia per il servizio svolto Fausto Curcurù, rappresentante della ditta Ecologica Italiana”.
Le postazioni di raccolta, dislocate nel centro e nella periferia di Capo d'Orlando, sono state incrementate numericamente, mentre alcune di quelle già posizionate sono state spostate in zone limitrofe, non invadenti sotto l'aspetto della viabilità pedonale. L'olio può essere conferito direttamente nelle bottiglie di plastica chiuse.

Domenica il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa

Domenica 27 settembre ricorre il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa di Capo d'Orlando. Un evento simbolico che quest'anno, a causa delle disposizione per l'emergenza Covid, non potrà essere celebrato in modo ufficiale alla presenza del pubblico. Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì alle ore 11 di domenica deporrà delle corone di alloro ai busti marmorei di Ernesto Mancari e Cono Micale Alberti, due dei “padri della patria”, nella Villa Europa davanti il palazzo municipale.

Raccolta differenziata: cambia il gestore del servizio - Chiuso temporaneamente il CCR di Pissi

Da lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la ditta Ecolandia s.r.l di Catania a gestire il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Rimane immutato il calendario del porta a porta.
La stessa Ecolandia dovrà procedere, inoltre, alla bonifica e messa in sicurezza del Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Per questo motivo, il Sindaco Franco Ingrillì, ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura temporanea del CCR, proprio per consentire l'esecuzione degli interventi.
“Il Centro tornerà presto operativo e sarà certamente più funzionale di prima – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Nel frattempo, invito i cittadini a non recarsi al CCR di Pissi fino alla conclusione degli interventi, ma a conferire correttamente la differenziata rispettando il calendario della raccolta. Stiamo compiendo uno sforzo importante per avere un servizio di qualità che ci porti a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, per aiutare l'ambiente e avere risparmi in bolletta. Ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti”.