itenfrderues

Comunicati Stampa

Il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera, a maggioranza, il regolamento che disciplina le misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali, sulla scorta dell'art. 15 ter comma 1 del Decreto Crescita approvato dal Parlamento con la legge di conversione n. 58 del 28 giugno 2019. Così, i commercianti che non dovessero risultare in regola con il pagamento dei tributi comunali, riceveranno un avviso per regolarizzare la propria posizione. Il pagamento potrà essere effettuato a rate fino ad un massimo di 36 mesi, prima di procedere alla eventuale chiusura del locale.
Con l'emendamento proposto e approvato dalla maggioranza consiliare, poi, ai morosi verrà consentita una ulteriore agevolazione: nel caso di impossibilità a pagare le prime due rate, le stesse potranno essere saldate entro la scadenza della dilazione concordate, senza incorrere nella chiusura del locale. “E' l'ennesima dimostrazione che non vi è alcun intento vessatorio, ma solo la volontà di raggiungere un obiettivo di correttezza ed equilibrio: i servizi vanno assicurati, ma è giusto garantire chi paga” commenta il Sindaco Franco Ingrillì.
All'unanimità approvato anche il regolamento comunale per il compostaggio domestico e di comunità.
Ad inizio seduta, poi, è stata conferita la cittadinanza onoraria al dott. Piero Fagone che per diversi anni ha presieduto il Comitato Organizzatore della Mostra nazionale di Pittura Vita e Paesaggio di Capo d'Orlando. Nel suo intervento, Fagone ha ringraziato “Con il cuore per un riconoscimento che corona oltre 60 anni di amore verso questo paese, simbolo di accoglienza e ospitalità”. Fagone, seduto accanto agli ex Sindaci Giuseppe Antillo e Nino Messina, ha ricordato il periodo d'oro della Mostra di Pittura Vita e Paesaggio, “voluta dal Sindaco Tullio Trifilò su impulso dei grandi pittori siciliani Guttuso e Migneco e che si avvaleva della presenza di tanti artisti provenienti da tutta Europa. Un modo nuovo di fare cultura e di promuovere la propria città”.
Il sindaco Franco Ingrillì, dal canto suo, ha sottolineato “il contributo sostanziale dato da Piero Fagone per la crescita sociale e culturale di Capo d'Orlando. Lui è orlandino prima ancora di ricevere la cittadinanza e questa onorificenza è un attestato di riconoscenza nei confronti un amico di Capo d'Orlando, che ha fatto di questo centro la sua città adottiva, trasferendo e trasmettendo energia, passione e competenza”.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.

Comunicati Stampa

Giovedì e venerdì intervento di derattizzazione

E' previsto per le prime ore di giovedì e venerdì, 9 e 10 luglio, a partire dalle 4 del mattino, il primo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue.

 

Comunicati Stampa

Grandi nomi per “Notturno d'autore”: domani la presentazione al porto

La terrazza che si affaccia sulla banchina del porto di “Capo d'Orlando Marina” ospiterà domani sera la presentazione della quarta edizione di "Notturno d'autore", la rassegna letteraria che occupa un posto di rilievo nel panorama culturale siciliano. Il tema dell'edizione 2020 è quello della "Visione... Per un nuovo modello culturale" e vedrà la partecipazione di figure di primissimo piano del mondo letterario, giornalistico e sociale a livello nazionale.
L'appuntamento con la presentazione alla stampa di “Notturno d'autore” si terrà domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 18,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.

 

Comunicati Stampa

Procedura negoziata per la scuola di Furriolo: domande entro il 20 luglio

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l'espletamento della procedura negoziata relativa ai lavori di adeguamento sismico di contrada Furriolo di Capo d'Orlando, chiusa da due anni.
Si tratta del primo provvedimento preso dal Sindaco Franco Ingrillì nella qualità di Commissario per l'edilizia scolastica, così come stabilito dal “Decreto Scuola” varato dal Governo Nazionale nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid-19.
Il progetto esecutivo redatto ed ammesso a finanziamento ammonta complessivamente a 561mila euro, di cui 425mila euro per lavori e 135mila euro per somme a disposizione. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara, espletata sulla piattaforma telematica Asmecomm, dovranno essere inviate entro le ore 13 del 20 luglio prossimo. La durata dell'appalto è fissata in 90 giorni. Responsabile Unico del procedimento è il geom. Alfredo Gugliotta.
“Entro la fine dell'anno consegneremo alla città una scuola-modello in termini di sicurezza e di efficienza – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Tra l'altro, la stessa scuola, può godere dell’ulteriore servizio dato dall’adiacente palestra indoor che abbiamo inaugurato lo scorso ottobre. Quello di Furriolo è un progetto strategico per l'edilizia scolastica di Capo d'Orlando che, grazie ad una mirata programmazione, si prepara a vincere la sfida della modernità”.

Leggi tutto...

Torna su