Sono tre le “zone nautiche” individuate dal Comune di Capo d'Orlando, di concerto con la Capitanieria di Porto, e destinate al ricovero di natanti e imbarcazioni nel periodo estivo. Il provvedimento, firmato dal Sindaco con apposita ordinanza, si è reso necessario sia per garantire gli aspetti igienico-sanitario e la sicurezza dei bagnanti, sia per disciplinare l'uso della spiaggia e del mare da parte dei proprietari delle imbarcazioni.
Le aree destinate al ricovero delle imbarcazioni, quindi, sono state individuate nella zona ad Ovest della foce del Torrente Forno con un fronte ampio 40 metri lasciando libero il percorso naturalistico, l’area posta ad Ovest della foce del Torrente Bruca con fronte ampio 40 metri e l’area posta dietro il faro in prossimità del laghetto compresa tra l’associazione “ Rifugio Canaleddi” e il varco di accesso alla spiaggia sul limite lato EST con fronte ampio 28 metri.
Al di fuori di queste aree, opportunamente segnalate, è vietata la sosta delle imbarcazioni. All’interno di queste aree e nelle zone limitrofe, non dovranno essere lasciati cavi d’acciaio, funi, fusti di carburante, cassette, attrezzi da pesca, barche in stato di abbandono e rifiuti di qualunque genere.
L'ordinanza integrale è disponibile sul sito Internet del Comune di Capo d'Orlando.

Da giovedì riapre il CCR di Pissi

Da giovedì 16 luglio torna operativo il Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Gli utenti, non più di due alla volta, potranno conferire la raccolta differenziata tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 12. All'ingresso del centro verrà misurata la temperatura corporea e verificata l'iscrizione ai ruoli presso l'ufficio Tari del Comune di Capo d'Orlando.
Si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati (umido, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, apparecchiature elettriche), tranne rifiuti speciali (materiale edile, vetro, specchi). E' consentito conferire un sacchetto a settimana di sfalci e potature, mentre non è possibile depositare l'indifferenziato.
Per quanto riguarda gli ingombranti, si possono conferire al massimo due pezzi a settimana. I mobili, invece, dovranno essere depositati già smontati.
Tutte le tipologie di rifiuti potranno essere controllate dagli operatori del CCR. E' categoricamente vietato abbandonare rifiuti davanti al cancello del Centro che, tra l'altro, è dotato di sistema di videosorveglianza anche allo scopo di individuare eventuali trasgressori.

Stasera inizia il primo ciclo di interventi di disinfestazione

Dopo l'intervento di derattizzazione, parte stasera il primo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale eseguito dalla ditta Geco Servizi di Ribaudo Sebastiano di Librizzi. L'intervento si effettuerà lunedì, martedì e mercoledì sera (13, 14 e 15 luglio) a partire dalle ore 23.
Verranno impiegati prodotti innocui per l'uomo e gli animali domestici. Si raccomanda di non tenere la biancheria stesa e tenere chiuse le imposte che si affacciano sulle vie pubbliche.  E' opportuno, inoltre, tappare gli scarichi di lavandini, bidet, vasche da bagno, docce, per tutta la notte, in caso di fuoriuscita di nebbia prodotta dall'intervento di profilassi.

Il Sindaco Ingrillì: “Dispiaciuto per lo sciopero dei dipendenti, ma confermiamo l'impegno quotidiano”

“Siamo profondamente rammaricati per lo sciopero di oggi dei dipendenti comunali, perché sciopero significa manifestare disagio e sofferenza – afferma il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì. I sindacati e soprattutto i lavoratori conoscono bene il nostro impegno e i passaggi che quotidianamente compiamo per risolvere i problemi. In settimana abbiamo pagato uno stipendio e un altro contiamo di pagarlo a stretto giro, così come annunciato. Ma, al tempo stesso, con la lealtà che abbiamo sempre manifestato, non possiamo garantire la corresponsione puntuale delle mensilità. Quello che possiamo assicurare è la determinazione costante per raggiungere la normalità sperata. Quella stessa determinazione – conclude il Sindaco Ingrillì - che ci ha portato a richiedere l'anticipazione di liquidità per pagare i debiti maturati al 31 dicembre 2019. Senza trionfalismi e senza festeggiamenti come qualcuno vuol fare intendere, ma con la serietà che ha dettato ogni passaggio amministrativo. E con la volontà di immettere liquidità nel tessuto economico locale, che in questo periodo è sempre bene accetta”.

“Notturno d'autore”: domenica Michele Cucuzza alla terrazza sul porto

Il popolare giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza aprirà domenica 12 luglio l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Notturno d'autore”, tra le più importanti iniziative culturali siciliane, ideata dalla professoressa Lucia Franchina, con il patrocinio dei Comuni di Capo d'Orlando e Ficarra e dell'Ente Parco dei Nebrodi.
Michele Cocuzza presenterà il suo ultimo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” (Armando Curcio Editore). Si tratta di un “manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link”.
La presentazione del libro “Fuori dalle bolle!” si terrà domenica 12 luglio, alle ore 19,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.
L'Assessore Fabio Colombo evidenzia “la valenza culturale di una iniziativa che è ormai appuntamento fisso nel panorama siciliano e serve a promuovere al meglio il nostro territorio. Desidero poi ringraziare la società “Capo d'Orlando Marina” per la fattiva sinergia instaurata per l'organizzazione logistica che, come altre che verranno realizzate, sarà improntata nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid”.