itenfrderues

Comunicati Stampa

Capo d'Orlando si appresta a vivere un sabato di grandi emozioni sportive.

Domani sera alle 19, sul lungomare Andrea Doria davanti al PalaValenti scatterà la 9^ edizione della Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando by night – Radio Doc, inserita nel calendario della Federazione Italiana Atletica Leggera al livello Bronze e valida quale seconda tappa del Running Sicily-Coppa Conad.

“Una mezza maratona che si corre in notturna è un evento pressoché unico nel suo genere in Italia – ha affermato il presidente della Podistica Capo d’Orlando Cinzia Sonsogno che organizza la manifestazione – ma abbiamo voluto lanciare questa sfida e crediamo pure di averla vinta perché sono circa 600 gli atleti iscritti alla corsa. Lavoriamo a questo evento ormai da nove mesi, ma non guardiamo solo all'aspetto sportivo, ma anche a quello turistico, visto che avremo centinaia di famiglie che dormiranno a Capo d'Orlando la notte di sabato e potranno godere dell'ospitalità della città anche nella giornata di domenica". Alla conferenza stampa di presentazione della Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando by night sono intervenuti il presidente del comitato provinciale della Fidal Messina Nunzio Scolaro e il Sindaco Franco Ingrillì che ha voluto sottolineare come l'aver raggiunto nove edizioni della mezza maratona “è chiaro segnale di un movimento podistico che a Capo d'Orlando è in grande crescita per una città che ama fare sport e applaudire chi lo sport lo pratica a tutti i livelli. Voglio ringraziare la Podistica Capo d'Orlando – ha affermato il Sindaco Ingrillì - per il notevole sforzo organizzativo che ha compiuto. I numeri dei partecipanti sono importanti e ci stimolano a puntare sul turismo sportivo come evoluzione di un mercato capace di offrire una valida alternativa alla classica vacanza da spiaggia, sole e mare. Sarà davvero una bella serata di sport tutta da vivere a Capo d'Orlando anche per la partita dei quarti di finale play off dell'Orlandina Basket contro Biella”.

Ovviamente, lo svolgimento della Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando by night implica modifiche alla viabilità cittadina. Dalle ore 14 alle 24 di sabato 11 maggio verrà istituito il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata e di transito veicolare nelle seguenti vie: Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra la Via Libertà e la Via Roma; via Roma, nel tratto compreso fra la via Andrea Doria e Via Vittorio Veneto; via Libertà, nel tratto compreso fra la via Vittorio Veneto e la rotonda del Faro; su tutto il lungomare Andrea Doria e Ligabue; per l’intero anello stradale sarà vietato il traffico ciclo moto veicolare con divieto di accesso per tutti i ciclo moto veicoli delle vie interessate dal percorso. Disposto, inoltre, l'obbligo di svolta in via Della Fonte per tutti i veicoli provenienti dalla Statale 113, dal bivio S.Martino. Per la sera di sabato sarà aperta al transito veicolare l’isola pedonale, nel tratto compreso tra la Via Umberto e la Via A. Volta. Per non arrecare disagi alla circolazione dei residenti nella Piazza Merendino e vie limitrofe, la Polizia Municipale e il personale di associazione di volontariato, garantiranno, per tutta la durata della manifestazione, il transito veicolare in sicurezza all’intersezione tra la Piazza Merendino, la via Tripoli I tronco e la Via Roma.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Referendum Costituzionale 2020

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Disponibile l'app per i parcheggi a pagamento

 

E' disponibile su Google Play e Apple Store l'applicazione D-Pass Mobility per gestire i parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Capo d'Orlando.
Con D-Pass è possibile pagare la sosta, rinnovare l'abbonamento ed accedere agli altri servizi ed informazioni. Si tratta di un'app intuitiva e di facile utilizzazione che sfrutta anche la geolocalizzazione per conoscere la posizione ed individuare lo stallo libero. Inoltre, il pagamento del parcheggio può essere eseguito su carta di credito o prepagata, mentre la sosta può essere interrotta prima dell'orario fissato con la parte di tariffa risparmiata che rimane nel borsellino elettronico dell'utente.
“Un'applicazione semplice e funzionale – dichiara il Sindaco Franco Ingrillì - che torna utile a residenti e visitatori con evidenti risparmi di tempi e costi”

Comunicati Stampa

Iniziati i lavori di completamento della villetta di Piscittina

Sono iniziati i lavori di completamento della villetta di contrada Piscittina.
La ditta incaricata, la Nuova Edil Costruzioni di Capo d’Orlando, sta provvedendo alla pavimentazione dell’area sulla scorta di un finanziamento di 40mila euro concesso dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture. Verranno anche installati i giochini per i bambini già acquistati con i fondi della Presidenza del Consiglio Comunale ed attualmente depositati nello scantinato della scuola di Vina. L’Associazione “I ragazzi del muretto” ha donato un’altalena.
È stato proprio il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò a seguire l’iter che ha portato al completamento della villetta, «uno spazio decoroso destinato all’aggregazione e alla socializzazione di grandi e bambini della contrada che hanno aspettato troppo – commenta Galipò -. Adesso dobbiamo trovare i fondi per intervenire nell’area adiacente: è il prossimo impegno».
Il Sindaco Franco Ingrillì evidenzia «il valore sociale di un’opera che credevamo persa nei meandri della burocrazia, ma ce l’abbiamo fatta e a Piscittina consegniamo uno spazio che è luogo simbolo di incontro».

Comunicati Stampa

Da stasera il secondo intervento di derattizzazione

 

E' previsto per stasera e domani sera, 5 e 6 agosto, a partire dalle 4 del mattino, il secondo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue. Il secondo intervento di disinfestazione e deblattizzazione è invece programmato per le sere del 10, 11 e 12 agosto.

Comunicati Stampa

Al via i PUC (Progetti Utili alla Collettività): firmano 46 beneficiari

Capo d'Orlando è uno dei primi Comuni in Sicilia ad avviare i PUC, progetti utili alla collettività, previsti dalla legge n.26 del 2019.
Nell'aula consiliare 46 percettori del Reddito di Cittadinanza, in carico sia al Comune che al Centro per l'Impiego, hanno firmato la disponibilità per l'avvio al servizio distinto per competenze, mentre l'attività lavorativa varia da un minimo di 8 ad un massimo di 16 ore.
La Giunta presieduta dal Sindaco Franco Ingrillì ha approvato nove progetti, ma per il momento ne verranno avviati quattro e saranno relativi alla pulizia delle spiagge, alla cura del verde pubblico, alla manutenzione degli edifici pubblici e alla pulizia del cimitero.
Nel suo intervento, il Sindaco Ingrillì ha sottolineato che “queste persone rappresentano una grande risorsa per la nostra comunità e so che avremo riscontri positivi sulla qualità del servizio reso a Capo d'Orlando. Questi progetti rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per l'intera collettività perché sono strutturati in coerenza con le competenze e le capacità professionali di ciascuno e perché sono calibrati sulle esigenze della nostra città, ad integrazione delle attività ordinarie del Comune”.
I 46 soggetti coinvolti nei PUC hanno già svolto la formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e inizieranno l'attività nei prossimi giorni, non appena l'Inail comunicherà l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

 

Torna su