Il comitato dei Sindaci dell'Area Omogenea Distrettuale n.2 ha approvato il Piano di Zona con le azioni da attuare nei settori dell'inclusione sociale, sulla scorta del contributo di oltre 135mila euro assegnato dal piano di riparto ai Distretti Socio Sanitari e alle AOD.
Alla riunione di oggi sono intervenuti il Vicesindaco di Capo d'Orlando Cristian Gierotto, il Sindaco di Capri Leone Filippo Borrello, l'Assessore ai Servizi Sociali di Torrenova Gabriella Sgrò, il dott. Salvuccio Trifilò in rappresentanza dell'ASP, l'esperto contabile del progetto PON SIA Donatella Di Blasi e la responsabile dell'area Area Socio Assistenziale del Comune di Capo d'Orlando Cettina Ventimiglia.
Le somme sono state destinate per l'area di intervento “disabilità e non autosufficienza” con tirocini inclusivi e progetti individuali per persone disabili. Inoltre, i Comuni di Capo d'Orlando, Capri Leone e Torrenova hanno stabilito di integrare il contributo assegnato all'AOD n. 2 con la somma di 127mila euro per il servizio di “Assistenza all'autonomia e alla comunicazione” per gli alunni con disabilità che verrà confermato per il prossimo anno scolastico.
“E' un progetto valido di inclusione che ha dato riscontri importanti negli anni – ha commentato il Vicesindaco Gierotto. L'integrazione delle somme stabilita dai tre Comuni dell'AOD è un segnale concreto di vicinanza alle famiglie con alunni disabili”.
Successivamente, nell'aula consiliare si è svolta la conferenza di servizi in cui sono state presentate le azioni previste.