itenfrderues

Comunicati Stampa

Visita informale del Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi al Comune di Capo d'Orlando. L'incontro si terrà nell'aula consiliare “Falcone e Borsellino” venerdì 22 marzo alle ore 9,30. Il Prefetto si recherà poi al Liceo “Lucio Piccolo” per prendere parte all'iniziativa organizzata dalla Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Approvate in Consiglio le agevolazioni straordinarie con risorse del fondo perequativo

E’ stata una seduta di Consiglio Comunale importante e produttiva, quella di ieri sera, che, tra l’altro è servita ad approvare le agevolazioni straordinarie per l'anno 2020 inserite nei regolamenti IMU e IUC TARI grazie alle risorse del fondo perequativo degli Enti Locali. Si tratta di circa 590 mila euro assegnate dalla Regione Siciliana al Comune di Capo d’Orlando per compensare le minori entrate determinate dalla riduzione dei tributi locali e dei canoni che gravano sugli operatori economici penalizzati dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalla conseguente crisi economica.
In particolare, per le utenze non domestiche, è prevista la riduzione della Tari per il 25% sia nella parte fissa che nella parte variabile per un totale di circa 350mila euro dei fondi destinati dalla Regione. 
A parte l’agevolazione approvata ieri sera, la riduzione della Tari riguarderà prossimamente tutte le utenze, grazie ai risparmi ottenuti con la rivisitazione dei contratti con i gestori del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti.
Per quanto riguarda l'Imu, si tratta di circa 60mila euro che comporteranno una riduzione dell'aliquota ai soggetti economici che ne hanno fatto richiesta perché costretti alla chiusura o alla limitazione della propria attività.
Circa 170mila euro sono i fondi destinati a compensare le minori entrata dalla Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.
“I morsi della crisi colpiscono duro e alcune categorie sono più penalizzate rispetto ad altre – commenta il Sindaco Franco Ingrillì che esprime soddisfazione per il voto del Consiglio Comunale – ma non lesiniamo sforzi per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini e le attività produttive e commerciali. Ancor di più in questo momento di emergenza stiamo cercando di sostenere in ogni modo l’economia orlandina”.
Intanto, per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali, il Vicesindaco Aldo Sergio Leggio ha deciso di prorogare, senza ulteriore richiesta, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2020 tutte le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico.

 

Comunicati Stampa

Emergenza Covid: per domani sospeso il mercato settimanale

Mercato settimanale sospeso a Capo d'Orlando nella giornata di domani giovedì 29 ottobre. Il provvedimento è stato preso dal Sindaco Franco Ingrillì in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 24 ottobre che vieta lo svolgimento di “fiere, sagre ed eventi analoghi” al fine di impedire assembramenti ed evitare la diffusione del virus. 
E’ una decisione temporanea e solo precauzionale – commenta il Sindaco Ingrillì - in quanto il mercato di Capo d’Orlando raduna persone provenienti da tutto il comprensorio dei Nebrodi
La sospensione del mercato, al momento, è limitata solo a questa settimana.

Comunicati Stampa

Commemorazione defunti: disciplinati ingressi e permanenza al Cimitero

A causa dell'emergenza Covid, il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha firmato una ordinanza per disciplinare accessi e permanenza nel cimitero comunale nel periodo fino a 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti. Il cimitero rimarrà aperto per le visite dalle 8 alle 17, si potrà entrare solo dal cancello centrale ed uscire solo dal cancello lato est, quello della parte nuova del cimitero.
La permanenza sarà consentita contemporaneamente ad un massimo di 150 visitatori per non oltre 20 minuti. Cio' per consentire a tutti l'omaggio ai propri defunti. Ciascun visitatore dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina ed osservare la distanza interpersonale di almeno un metro.
E’ vietato formare assembramenti sia nello spiazzo antistante il cimitero, sia al suo interno.
Per consentire un deflusso regolare del traffico, è poi istituito, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 dei giorni 29-30-31 ottobre e 1-2 novembre il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata nella strada di collegamento tra la Statale 113 e il Cimitero Comunale.

Comunicati Stampa

Agevolazioni straordinarie con risorse fondo perequativo: domani Consiglio Comunale in videoconferenza

Le aliquote Imu per l'anno 2020 e le agevolazioni straordinarie per l'anno 2020 inserite nei regolamenti IMU e IUC TARI grazie alle risorse del fondo perequativo degli Enti Locali sono tra gli argomenti inseriti all'ordine del giorno nel consiglio Comunale convocato in seduta urgente dal Presidente Carmelo Galipò per domani, mercoledì 28 ottobre, alle ore 19. In particolare, per le utenze non domestiche che hanno dovuto sospendere la propria attività a causa dell'emergenza sanitaria, è prevista la riduzione della Tari per il 25% sia nella parte fissa che nella parte variabile. Anche per quanto riguarda l'Imu verrà ridotta l'aliquota ai soggetti economici che ne hanno fatto richiesta perché costretti alla chiusura o alla limitazione della propria attività.
Sono 7 i punti iscritti all'ordine del giorno dell'assemblea cittadina che si riunirà alle ore 19,00 in videoconferenza secondo quanto disposto dagli ultimi provvedimenti governativi:

1. Interrogazioni;

2. Imposta Municipale (IMU) - Approvazione Aliquote Anno 2020 (su proposta del Sindaco);

3. Regolamento per le agevolazioni straordinarie soggette a condizione sospensiva ai fini dell'I.M.U. 2020 - Art. 11 L.R. N. 9/2020 - Fondo Perequativo degli Enti Locali(Su proposta del Sindaco);

4. Art. 11 L.R. N. 9/2020 - Fondo Perequativo Degli Enti Locali Agevolazioni Straordinarie Soggette a condizione sospensiva ai fini della Tari 2020 integrazione e modifica regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (IUC-TARI)(su proposta del Sindaco);

5. Approvazione schema di convenzione per l'ufficio di Segreteria Comunale tra i Comuni di Capo d'Orlando e Oliveri(su proposta del sindaco);

6. Approvazione schema di convenzione relativo il rilascio del permesso di costruire per la ricostruzione, previa demolizione, di un fabbricato esistente nella via Trazzera Marina n° 131 (su proposta dell'Assessore);

7. Approvazione direttive generali per la revisione del Piano Regolatore Generale (art.3, l.r. 15/91 e s.m.i.) (su proposta dell’Assessore).

Torna su