Inizieranno martedì 12 febbraio e si concluderanno il 19 febbraio i colloqui per la selezione pubblica per l’assunzione di 3 educatori dell'asilo nido, categoria C per la realizzazione dei servizi del progetto “Nido - Mantenere per crescere”.
Su 189 domande presentate, sono 116 gli ammessi al colloquio orale che si terrà nell'aula consiliare a partire dalle ore 9 del 12 febbraio, secondo il calendario pubblicato sul sito Internet del Comune di Capo d'Orlando.

Le nuove unità di personale consentiranno l'ingresso di altri 16 bambini nell'asilo nido (8 nella sezione semi-divezzi e 8 nella sezione divezzi) e verranno così confermati così i livelli di presa in carico del nido comunale di 48 bambini.

Al via i PUC (Progetti Utili alla Collettività): firmano 46 beneficiari

Capo d'Orlando è uno dei primi Comuni in Sicilia ad avviare i PUC, progetti utili alla collettività, previsti dalla legge n.26 del 2019.
Nell'aula consiliare 46 percettori del Reddito di Cittadinanza, in carico sia al Comune che al Centro per l'Impiego, hanno firmato la disponibilità per l'avvio al servizio distinto per competenze, mentre l'attività lavorativa varia da un minimo di 8 ad un massimo di 16 ore.
La Giunta presieduta dal Sindaco Franco Ingrillì ha approvato nove progetti, ma per il momento ne verranno avviati quattro e saranno relativi alla pulizia delle spiagge, alla cura del verde pubblico, alla manutenzione degli edifici pubblici e alla pulizia del cimitero.
Nel suo intervento, il Sindaco Ingrillì ha sottolineato che “queste persone rappresentano una grande risorsa per la nostra comunità e so che avremo riscontri positivi sulla qualità del servizio reso a Capo d'Orlando. Questi progetti rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per l'intera collettività perché sono strutturati in coerenza con le competenze e le capacità professionali di ciascuno e perché sono calibrati sulle esigenze della nostra città, ad integrazione delle attività ordinarie del Comune”.
I 46 soggetti coinvolti nei PUC hanno già svolto la formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e inizieranno l'attività nei prossimi giorni, non appena l'Inail comunicherà l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Progetto Wifi4EU: tavola rotonda nell'aula Consiliare con il rappresentante dell'Unione Europea

L'aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Capo d'Orlando ha ospitato una tavola rotonda sul progetto dell'Unione Europea “WiFi4EU” che ha assegnato a oltre 20 comuni della Provincia di Messina un voucher di 15mila euro per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici per promuovere il libero accesso alla connettività.
All'incontro di Capo d'Orlando è intervenuto il capo dell’unità dell'Unione Europea responsabile del progetto, Franco Accordino, che si è confrontato con amministratori e tecnici comunali sul tema dell'implementazione del progetto nel territorio, sul suo impatto in termini di accesso a connessione internet, digitalizzazione della pubblica amministrazione, opportunità per turismo, educazione e sanità.
“Abbiamo sempre creduto in questo progetto – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì - il voucher di 15mila euro sarà impiegato per potenziare i punti di hotspot presenti sul territorio e migliorare il servizio rivolto a residenti e turisti”.
Il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Galipò che ha seguito l'iter del progetto ha voluto sottolineare “l'importanza nelle città moderne di avere una connettività quanto più rapida e diffusa possibile. Wifi4EU è solo un esempio, ma è importante sfruttare al meglio le tante opportunità date dall'Europa per l'innovazione e lo sviluppo economico”.
Durante la tavola rotonda si è collegato in videoconferenza il Vicepresidente della Regione Gaetano Armao che, oltre a complimentarsi con il Comune di Capo d'Orlando per l'iniziativa, ha sottolineato i “grandi progressi della Sicilia nel settore dell'innovazione digitale che farà della nostra Regione, grazie alle risorse europee, l'area più digitalizzata del Mediterraneo”.

“Caro Luigi” di Melo Freni: la presentazione domani sera

La Sicilia raccontata nelle sue pieghe più profonde e nella sua straordinaria molteplicità: un carteggio di lettere scritte da Melo Freni, giornalista e scrittore, all'antropologo Luigi Lombardi Satriani. Una narrazione avvincente, che s'intesse di parabole esistenziali di artisti, poeti, scrittori siciliani, che attraversa fatti e vicende isolane sconosciute e inimmaginabili disegnando un amalgama di colori, suoni, profumi che solo un'isola può concedere.
Caro Luigi”, l'ultimo libro di Melo Freni verrà presentato domani sera, martedì 4 agosto, alle 19,30 in Piazza Matteotti. Introdurrà il responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone, mentre gli interventi programmati saranno dei giornalisti Piero Fagone e Giuseppe Sicari.

Approvata la richiesta di anticipazione di liquidità: ecco l'elenco delle fatture da pagare

La Cassa Depositi e Prestiti ha accolto la richiesta di anticipazione di liquidità avanzata dal Comune di Capo d’Orlando per il pagamento di debiti commerciali certi, liquidi ed esigibili contratti fino al 31 dicembre 2019 in base al Decreto Legge “Rilancio” n. 34 del 19 maggio 2020.
Ecco l’elenco dettagliato dei fornitori e degli importi da pagare (in formato pdf).