Nuovo impulso alle attività di manutenzione delle strade e della pubblica illuminazione, oltre ai servizi di vivibilità e protezione civile, tutti settori, insieme alla mobilità e all'urbanistica, di competenza dell'Assessore Aldo Sergio Leggio che traccia un bilancio a due mesi e mezzo dal suo insediamento.

E' partita in questi giorni la posa di asfalto nelle strade che interessano le contrade di Scafa, San Martino, Crocevia e nel tratto Catutè - Forno Alto. Lo stesso intervento riguarderà nel mese di gennaio la via della Fonte dall'incrocio con la via Libertà fino all'incrocio con via Colombo e la stessa Via Colombo fino alla via Piave.
La posa di asfalto interesserà anche la via Vittorini (tra la Consolare Antica e via Lucio Piccolo).

Sempre nell'ambito della sicurezza stradale, nel mese di gennaio verrà rifatta la segnaletica orizzontale in tutto il centro cittadino, mentre si sta predisponendo la gara d'appalto con il sistema dell'accordo quadro per la manutenzione delle strade in modo assicurare il pronto intervento.

A seguito di una attività di monitoraggio eseguito dall’Ufficio Manutenzioni su disposizione dell’Assessore Leggio sull'impianto della pubblica illuminazione, sono stati tolti, in quanto a rischio caduta, 48 pali che, nel primo scorcio del 2019, verranno sostituiti proseguendo costantemente il monitoraggio sulla stabilità dei pali dell’illuminazione pubblica.

L’attività di manutenzione ha riguardato anche il Palafantozzi, sostituendo le macchine destinate alla produzione di energia elettrica con conseguente ripresa di produzione della stessa ed abbattimento dei costi di gestione della struttura. 

Intanto, è stato avviato un piano di restyling dell'isola pedonale già in parte attuato con la manutenzione delle panchine lungo la Via Crispi. Nella prima settimana di gennaio verranno posizionate ulteriori 10 sedili della stessa tipologia che andranno ad arricchire l'arredo urbano del centro cittadino, mentre per la prossima primavera è stato previsto, con apposita delibera di Giunta, la sostituzione dell’asfalto rosso lungo tutta l'isola pedonale per ridare luce e vivacità al cuore pulsante del centro urbano. Proprio nell'ottica di restituire l'isola pedonale alla sua originaria vocazione di spazio da vivere in libertà, tra passeggio, shopping e attività di ristorazione, verrà avviato un piano che si propone di razionalizzare e disciplinare al meglio l'uso degli spazi pubblici. Lo stesso piano comprenderà anche le altre attività che rientrano nel centro urbano. 
Particolare attenzione poi, viene data agli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico. E' stata infatti avviata la pulizia straordinaria dei torrenti su tutto il territorio comunale affidando i lavori alla ditta Pintagro Gallarizzo William e dando così seguito all'azione cominciata la scorsa estate.

Per rimanere nell'ambito della Protezione Civile, poi, è stato acquistato, con un contributo dei fondi del gruppo Consiliare “Orizzonte Orlandino”, un veicolo Fiat Iveco e messo nella disponibilità del gruppo di volontari che da anni rappresentano un importante presidio sul territorio.
Inoltre, l'Assessore Aldo Sergio Leggio insieme al responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile ha avviato gli atti conoscitivi che consentiranno l'aggiornamento nella forma digitale del piano comunale di Protezione Civile, già scaduto. Il piano verrà adeguato, entro la fine di marzo, con il sistema GIS, strumento informatico d'avanguardia che consente di accedere a dati archiviati, effettuare elaborazioni spaziali e tenere aggiornati i cittadini in tempo reale, in collegamento diretto con la centrale della protezione Civile Regionale. 
L'Ufficio Tecnico, poi, sotto le direttive dell’Assessore Leggio, ha ripreso un progetto preliminare predisposto negli anni scorsi per adeguarlo a progetto definitivo e destinato alla sistemazione idraulica del Torrente Forno, opera indispensabile nell'ottica della salvaguardia del territorio e della prevenzione del rischio idrogeologico. Si tratta di un intervento per la cui esecuzione serviranno 3,8 milioni di euro e la predisposizione del progetto definitivo è indispensabile a questo scopo. L’adeguamento consentirà di avviare un concreto confronto con gli organi regionali (Commissario per le emergenze) al fine di ottenere i fondi necessari per la realizzazione dell’opera.
Infine, il potenziamento (aumentando le ore lavorative) con due tecnici dell’Ufficio Urbanistica che si occupa delle istruttorie per i progetti di edilizia privata, ha consentito di dimezzare l’arretrato delle pratiche con l’obiettivo di azzerarlo e dando così risposte alle legittime istanze dei cittadini e, al contempo, agevolando il percorso virtuoso dell’economia nell’ambito edilizio per la nostra città.

Nel primo Consiglio Comunale di gennaio verrà posto in discussione il regolamento per la delocalizzazione delle cubature, con l'obiettivo di regolamentare le volumetrie e gli indici di edificabilità. Questo strumento è il frutto del lavoro di sintesi tra il Responsabile dell’Area Tecnica di Edilizia Privata, Sindaco, Giunta e gruppi di maggioranza consiliare.

“Mi preme ringraziare il Sindaco, i componenti della Giunta e della maggioranza consiliare per la fiducia riposta nella mia persona – afferma l’Assessore Aldo Sergio Leggio – oltre al personale degli Uffici Tecnici con i rispettivi capiarea che mi hanno collaborato in questa impegnativa attività di programmazione e di realizzazione di interventi che ritengo indispensabili per migliorare la vivibilità della città”.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Avviso Comune di Capo d’Orlando - IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 1 ottobre 2022 il Comune di Capo d’Orlando ha istituito l’imposta di soggiorno, con Delibera di Consiglio n.30 del 24/06/2022.
Chi paga l'imposta?
L’ imposta si applica sui pernottamenti dei soli non residenti nel Comune di Capo d’Orlando, fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.
Chi pernotta presso le strutture ricettive del territorio di Capo d’Orlando versa l'imposta al gestore della struttura, che rilascia ricevuta del pagamento.
A cosa serve l'imposta?
L'imposta è destinata al finanziamento degli interventi di promozione turistica del territorio e di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei servizi pubblici locali
attinenti.
Quanto si paga a persona per notte?
Euro 2,50 al giorno negli alberghi da 1 a 4 stelle.
Euro 5,00 al giorno negli alberghi a 5 stelle.
Euro 2,00 al giorno nei b&b e affittacamere.
Euro 2,00 al giorno nelle case vacanza di categoria A/2-A/3-A-A/4-A/5-A6/- e A/11.
Euro 5 al giorno nelle case di categoria catastale A/1-A7/-A/8 e A/9,fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.

Chi è esente?

- minori di 12 anni e maggiori di 75
- il personale appartenente alle forze o corpi armati statali, provinciali o locali, nonché del corpo nazionale
dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esigenze di servizio
- gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati
dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un
accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
- il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
- gli ospiti del Comune di Capo d’Orlando nel caso di spese per pernottamenti sostenute dal Comune stesso
- soggetti ospitati per fronteggiare situazioni d'emergenza
E’ a disposizione della strutture un servizio di tutoraggio che risponderà al numero telefonico 0941 915111 interno 246 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattabile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:00.

Comunicati Stampa

Venerdi 12 aprile 2024 presentazione del libro "GENTE DI UN ALTRO ERO" presso biblioteca comunale

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “GENTE DI UN ALTRO ERO” di Luciano Catania, che si terrà il 12 aprile 2024 alle ore 18.00 presso la nostra Biblioteca Comunale.

Il libro racconta storie di “soggetti bizzarri” che potrebbero somigliare a qualcuno che conosciamo o, forse, anche a noi stessi. Sarà un’occasione unica per immergersi in queste storie e riflettere sulle nostre identità.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Carmen Caliò, segretario generale del nostro comune. Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale, presenterà il libro. Avremo anche un dialogo con l’autore moderato da Luigi Ialuna, giornalista. Brani del libro saranno letti da Emanuele Frisenda.

Vi aspettiamo numerosi per questa serata di cultura e condivisione.

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 08.04.2024

Si comunica alla cittadinanza che a seguito di apposite analisi da parte del consorzio di filiera COMIECO sul conferimento di carta e cartone da parte delle utenze domestiche e unitamemente alle relative disposizioni da parte dell'impianto di conferimento e smaltimento, che evidenziano una grossa percentuale di frazione estranea e precisamente di sacchetti di plastica, il Comune di Capo d'Orlando, a decorrere dal 01.03.2024, viene declassato, come qualità, in quarta fascia e, conseguentemente a ciò, viene azzerato il corrispettivo che riconosce il consorzio interessato, creando un danno economico rilevante per le casse comunali. A tal proposito, con la presente si avvisano gli utenti, che la carta ed il cartone dovranno essere conferiti direttamente nel mastello dedicato (secchiello bianco) e non in sacchetti di plastica che costringeranno gli operatori ecologici a lasciare il rifiuto in quanto non conformemente conferito e a chi reiterasse il danno, verrà sanzionato con pene pecuniarie. Gli utenti sprovvisti di mastello idoneo o che producono una quantità superiore alla capacità del mastello stesso, potranno esporre la frazione di carta e cartone in contenitori di cartone o nei sacchetti di carta a seguito di acquisti, presso i negozi presenti nel territorio. Certi di una attiva e fattiva collaborazione si ringrazia anticipatamente. Il Responsabile del Servizio IV
Geom. Massimo Bontempo Il responsabile Area Arch. Salvatore Lo Cicero

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su