Il grande albero di Natale di Piazza Matteotti con il gioco di luci tra l'isola pedonale e la stessa piazza rappresentano il filo conduttore di queste festività e sono ben lieto che diversi commercianti si siano adoperati per abbellire strade e adiacenze della propria attività. Spero proprio che altri facciano lo stesso”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì sottolinea l'iniziativa autonoma dei commercianti di Piazza Toto Longo che hanno deciso di posizionare e addobbare un albero nella stessa piazza.

Essere commercianti e fare impresa significa essere intraprendenti e fare di tutto per promuovere la propria attività, consapevoli che di questa azione a trarne beneficio è l'intera comunità. In questo senso – commenta il Sindaco – è lodevole l'iniziativa dei commercianti di Piazza Longo e di altri che hanno deciso di abbellire gli alberi davanti al proprio negozio. Spero che molti altri seguano il loro esempio e contribuiscano a rendere questo Natale una vera e propria festa di luci e di colori. Sarebbe davvero bello se ogni commerciante addobbasse l'albero di fronte alla propria vetrina. Invito tutti a farlo, da soli o insieme ai negozianti vicini.
L'Amministrazione
– afferma ancora il Sindaco - svolge il proprio compito nell'organizzare manifestazioni che creino attrattiva e movimento e conta sull'attivo supporto dei commercianti che hanno sempre rappresentato il cuore pulsante della nostra economia. Solo con una compiuta collaborazione si ottengono risultati”.
Domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 11,30 nella stanza del Sindaco verranno presentate le manifestazioni per il Natale 2018.

Lunedì iniziano i lavori di manutenzione del tetto del Municipio

Inizieranno lunedì i lavori di ripristino e manutenzione straordinaria del tetto del palazzo Municipale, danneggiato dal vento e dagli eventi atmosferici nel dicembre 2019.
Gli interventi, finanziati dalla Protezione Civile Regionale per un importo di 150mila euro, saranno realizzati dalla ditta “Costruzioni Edili di Antonino Ceraolo & C snc” di Capo d'Orlando.
Prevista la rimozione e sostituzione delle tegole in coppo siciliano che costituiscono al copertura, oltre al ripristino dell’impermeabilizzazione e la sostituzione di grondaie e scorsaline in alluminio. Infine, verranno ripristinati i cornicioni lesionati e il risanamento della muratura che ha subito infiltrazioni.
Responsabile Unico del procedimento è l’architetto Mario Sidoti Migliore.

Attivato il portale PagoPa per i pagamenti di canoni e tariffe comunali

Il Comune di Capo d'Orlando ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Tramite la piattaforma PagoPA cittadini e imprese hanno la possibilità di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei casi di assenza di avvisi.
Si può accedere alla piattaforma PagoPa direttamente dal sito istituzionale del Comune di Capo d’Orlando tramite il link:

Dal 12 aprile esteso al pomeriggio l’orario di frequenza dell’asilo nido

Un servizio in più per i genitori e i bambini che frequentano l’asilo nido di Via Lucio Piccolo. Da lunedì prossimo, 12 aprile, grazie al recupero dei fondi un precedente progetto verrà esteso l’orario di apertura della struttura, anche grazie ai più confortanti dati sull’andamento epidemiologico in città. Oltre ai bambini della sezione lattanti che già vengono ospitati fino al pomeriggio, anche alcuni bambini delle sezioni divezzi e semidivezzi potranno rimanere fino alle 16,45.
“Ringrazio l’Ufficio Servizi Sociali per il lavoro svolto che ha consentito di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie – commenta soddisfatto l’Assessore Salvatore Cirilla. E’ un anno davvero particolare che, tra tante difficoltà, stiamo cercando di concludere nel migliore dei modo con il contributo di tutti”.

Differenziata: nuovi orari di apertura per il CCR di Pissi

Nuovi orari di apertura per il Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Gli utenti, non più di due alla volta, potranno conferire la raccolta differenziata nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 7 alle 13. Il martedì il CCR sarà aperto dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il deposito dei rifiuti sarà ammesso dopo la misurazione della temperatura corporea all’ingresso e dopo verifica di iscrizione ai ruoli presso ufficio TARI Comunale.
Si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati (umido, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, apparecchiature elettriche), tranne rifiuti speciali (materiale edile, vetro, specchi). E' consentito conferire un sacchetto a settimana di sfalci e potature, mentre non è possibile depositare l'indifferenziato.
Per quanto riguarda gli ingombranti, si possono conferire al massimo due pezzi a settimana. I mobili, invece, dovranno essere depositati già smontati.
Tutte le tipologie di rifiuti potranno essere controllate dagli operatori del CCR. E' categoricamente vietato abbandonare rifiuti davanti al cancello del Centro che, tra l'altro, è dotato di sistema di videosorveglianza anche allo scopo di individuare eventuali trasgressori.
Per il ritiro di rifiuti ingombranti e per effettuare segnalazioni di ingombranti abbandonati, si può chiamare il numero 095/7139989 attivo il martedì dalle ore 8,30 alle 13.