Daniele Pecci è il protagonista de “Il Fu Mattia Pascal”, lo spettacolo, per la regia di Guglielmo Ferro, tratto da uno dei romanzi più celebri della letteratura italiana che consacrò Luigi Pirandello tra i grandi del Novecento e che verrà messo in scena domani sera al Teatro “Rosso di San Secondo” di Capo d'Orlando nell'ambito della rassegna di Capo d'Orlando Theater.

La storia è nota: Mattia Pascal vive a Miragno, immaginario paese della Liguria. Il padre, ha lasciato alla famiglia una discreta eredità, persa, però, a causa dei disonesti maneggi dell’amministratore, Batta Malagna. Per vendicarsi, Mattia ne compromette la nipote Romilda, che poi è costretto a sposare, ritrovandosi anche a convivere con la suocera, che lo disprezza. La vita familiare è un inferno e Mattia decide allora di fuggire per tentare una vita diversa.

A Montecarlo, dove vince alla roulette un’enorme somma di denaro, legge per caso su un giornale della sua presunta morte. Ha finalmente la possibilità di cambiare vita e, col nome di Adriano Meis, comincia a viaggiare. Si stabilisce infine a Roma come pensionante in casa del signor Paleari. S’innamora della figlia di lui, Adriana, e vorrebbe sposarla per proteggerla dalle mire del losco cognato Terenzio. Ma l’identità fittizia non gli consente né di sposarsi, né di denunciare Terenzio, perché Adriano Meis non esiste. Architetta allora un finto suicidio per poter riprendere la vera identità. Tornato a Miragno dopo due anni nessuno lo riconosce e la moglie è ormai risposata. Non gli resta che chiudersi in biblioteca a scrivere la sua storia e portare ogni tanto dei fiori sulla tomba del Il fu Mattia Pascal.
Anche la nuova stagione di “Capo d’Orlando Theater” prevede il doppio turno per ogni spettacolo: quello di domani verrà proposto alle 17 e 21,15.
Per informazioni sulla disponibilità dei biglietti, ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo a Palazzo Satellite al telefono 0941/915358.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Avviso Comune di Capo d’Orlando - IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 1 ottobre 2022 il Comune di Capo d’Orlando ha istituito l’imposta di soggiorno, con Delibera di Consiglio n.30 del 24/06/2022.
Chi paga l'imposta?
L’ imposta si applica sui pernottamenti dei soli non residenti nel Comune di Capo d’Orlando, fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.
Chi pernotta presso le strutture ricettive del territorio di Capo d’Orlando versa l'imposta al gestore della struttura, che rilascia ricevuta del pagamento.
A cosa serve l'imposta?
L'imposta è destinata al finanziamento degli interventi di promozione turistica del territorio e di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei servizi pubblici locali
attinenti.
Quanto si paga a persona per notte?
Euro 2,50 al giorno negli alberghi da 1 a 4 stelle.
Euro 5,00 al giorno negli alberghi a 5 stelle.
Euro 2,00 al giorno nei b&b e affittacamere.
Euro 2,00 al giorno nelle case vacanza di categoria A/2-A/3-A-A/4-A/5-A6/- e A/11.
Euro 5 al giorno nelle case di categoria catastale A/1-A7/-A/8 e A/9,fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.

Chi è esente?

- minori di 12 anni e maggiori di 75
- il personale appartenente alle forze o corpi armati statali, provinciali o locali, nonché del corpo nazionale
dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esigenze di servizio
- gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati
dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un
accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
- il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
- gli ospiti del Comune di Capo d’Orlando nel caso di spese per pernottamenti sostenute dal Comune stesso
- soggetti ospitati per fronteggiare situazioni d'emergenza
E’ a disposizione della strutture un servizio di tutoraggio che risponderà al numero telefonico 0941 915111 interno 246 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattabile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:00.

Comunicati Stampa

Venerdi 12 aprile 2024 presentazione del libro "GENTE DI UN ALTRO ERO" presso biblioteca comunale

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “GENTE DI UN ALTRO ERO” di Luciano Catania, che si terrà il 12 aprile 2024 alle ore 18.00 presso la nostra Biblioteca Comunale.

Il libro racconta storie di “soggetti bizzarri” che potrebbero somigliare a qualcuno che conosciamo o, forse, anche a noi stessi. Sarà un’occasione unica per immergersi in queste storie e riflettere sulle nostre identità.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Carmen Caliò, segretario generale del nostro comune. Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale, presenterà il libro. Avremo anche un dialogo con l’autore moderato da Luigi Ialuna, giornalista. Brani del libro saranno letti da Emanuele Frisenda.

Vi aspettiamo numerosi per questa serata di cultura e condivisione.

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 08.04.2024

Si comunica alla cittadinanza che a seguito di apposite analisi da parte del consorzio di filiera COMIECO sul conferimento di carta e cartone da parte delle utenze domestiche e unitamemente alle relative disposizioni da parte dell'impianto di conferimento e smaltimento, che evidenziano una grossa percentuale di frazione estranea e precisamente di sacchetti di plastica, il Comune di Capo d'Orlando, a decorrere dal 01.03.2024, viene declassato, come qualità, in quarta fascia e, conseguentemente a ciò, viene azzerato il corrispettivo che riconosce il consorzio interessato, creando un danno economico rilevante per le casse comunali. A tal proposito, con la presente si avvisano gli utenti, che la carta ed il cartone dovranno essere conferiti direttamente nel mastello dedicato (secchiello bianco) e non in sacchetti di plastica che costringeranno gli operatori ecologici a lasciare il rifiuto in quanto non conformemente conferito e a chi reiterasse il danno, verrà sanzionato con pene pecuniarie. Gli utenti sprovvisti di mastello idoneo o che producono una quantità superiore alla capacità del mastello stesso, potranno esporre la frazione di carta e cartone in contenitori di cartone o nei sacchetti di carta a seguito di acquisti, presso i negozi presenti nel territorio. Certi di una attiva e fattiva collaborazione si ringrazia anticipatamente. Il Responsabile del Servizio IV
Geom. Massimo Bontempo Il responsabile Area Arch. Salvatore Lo Cicero

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su