Avviata sul territorio comunale la pulizia di pozzetti e caditoie stradali.
L'attività, coordinata dal responsabile dell'area Manutenzione e Lavori Pubblici Mario Sidoti Migliore, è stata preceduta dal servizio, necessario e previsto dalla legge, di campionamento ed analisi dei rifiuti presenti negli stessi pozzetti.
La pulizia sta interessando prioritariamente i punti più critici in caso di piogge violente, come le griglie in coincidenza dei sottopassi ferroviari di Via Consolare Antica (nei pressi della stazione), via Tripoli II Tronco e Via Gambitta Conforto, oltre ai pozzetti in corrispondenza degli sbocchi a mare e quelli del centro cittadino. In precedenza, erano state ripulite le griglie lungo il Torrente Bruca e quelle dei sottopassi di Torrente Forno e Pissi.

Per il Vicesindaco Cristian Gierotto si tratta di una
“azione di manutenzione ordinaria e indispensabile per garantire la funzionalità della raccolta delle acque meteoriche compiuta anche nell'ottica di dover fronteggiare eventi imprevisti e violenti”.
L'Assessore Aldo Sergio Leggio sottolinea che
“l'intervento ha l'obiettivo di ottimizzare il deflusso delle acque e si affianca alla programmata pulizia dei torrenti sul territorio comunale, a tutela dell'ambiente e a salvaguardia della incolumità pubblica”.

Stasera inizia il primo ciclo di interventi di disinfestazione

Dopo l'intervento di derattizzazione, parte stasera il primo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale eseguito dalla ditta Geco Servizi di Ribaudo Sebastiano di Librizzi. L'intervento si effettuerà lunedì, martedì e mercoledì sera (13, 14 e 15 luglio) a partire dalle ore 23.
Verranno impiegati prodotti innocui per l'uomo e gli animali domestici. Si raccomanda di non tenere la biancheria stesa e tenere chiuse le imposte che si affacciano sulle vie pubbliche.  E' opportuno, inoltre, tappare gli scarichi di lavandini, bidet, vasche da bagno, docce, per tutta la notte, in caso di fuoriuscita di nebbia prodotta dall'intervento di profilassi.

Il Sindaco Ingrillì: “Dispiaciuto per lo sciopero dei dipendenti, ma confermiamo l'impegno quotidiano”

“Siamo profondamente rammaricati per lo sciopero di oggi dei dipendenti comunali, perché sciopero significa manifestare disagio e sofferenza – afferma il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì. I sindacati e soprattutto i lavoratori conoscono bene il nostro impegno e i passaggi che quotidianamente compiamo per risolvere i problemi. In settimana abbiamo pagato uno stipendio e un altro contiamo di pagarlo a stretto giro, così come annunciato. Ma, al tempo stesso, con la lealtà che abbiamo sempre manifestato, non possiamo garantire la corresponsione puntuale delle mensilità. Quello che possiamo assicurare è la determinazione costante per raggiungere la normalità sperata. Quella stessa determinazione – conclude il Sindaco Ingrillì - che ci ha portato a richiedere l'anticipazione di liquidità per pagare i debiti maturati al 31 dicembre 2019. Senza trionfalismi e senza festeggiamenti come qualcuno vuol fare intendere, ma con la serietà che ha dettato ogni passaggio amministrativo. E con la volontà di immettere liquidità nel tessuto economico locale, che in questo periodo è sempre bene accetta”.

“Notturno d'autore”: domenica Michele Cucuzza alla terrazza sul porto

Il popolare giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza aprirà domenica 12 luglio l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Notturno d'autore”, tra le più importanti iniziative culturali siciliane, ideata dalla professoressa Lucia Franchina, con il patrocinio dei Comuni di Capo d'Orlando e Ficarra e dell'Ente Parco dei Nebrodi.
Michele Cocuzza presenterà il suo ultimo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” (Armando Curcio Editore). Si tratta di un “manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link”.
La presentazione del libro “Fuori dalle bolle!” si terrà domenica 12 luglio, alle ore 19,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.
L'Assessore Fabio Colombo evidenzia “la valenza culturale di una iniziativa che è ormai appuntamento fisso nel panorama siciliano e serve a promuovere al meglio il nostro territorio. Desidero poi ringraziare la società “Capo d'Orlando Marina” per la fattiva sinergia instaurata per l'organizzazione logistica che, come altre che verranno realizzate, sarà improntata nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid”.

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.