Il lungomare Ligabue di Capo d'Orlando sarà teatro nel fine settimana della finale regionale “Karting circuiti cittadini”. Sabato 17 e domenica 18 novembre sono attesi centinaia di appassionati provenienti da tutta la Sicilia per prendere parte ad un evento che fa parte ormai della tradizione sportiva orlandina.

Per l'occasione, la viabilità subirà alcune modifiche sostanziali:

- Dalle ore 16 alle ore 20 di sabato 17 e dalle 7,30 alle 20 del 17 e 18 ottobre 2018 è stato disposto il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nella Via Trazzera Marina, escluso i residenti, nel tratto compreso tra la Via Gambitta Conforto e la strada che conduce al plesso scolastico di Furriolo.

- Divieto di transito veicolare, ad esclusione dei residenti, nella Via Torrente Forno, nel senso di marcia monte – mare, nel tratto compreso tra la Via Consolare Antica e la Via Trazzera Marina.
- Doppio senso di circolazione e divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata nella Via Gambitta Conforto, tratto di strada compreso tra il Lungomare Ligabue e la Via Trazzera Marina.
- Divieto di transito sul Lungomare Ligabue, nel tratto compreso tra la Via Gambitta Conforto e l’intersezione tra le Vie Trazzera Marina e Torrente Forno, con esclusione dei residenti e dei visitatori che intendono usufruire degli stalli di sosta ricadenti e consentiti in tale tratto di strada per assistere alla manifestazione.

- Doppio senso di circolazione nella strada di collegamento tra la Via Torrente Forno e la Via Trazzera Marina che porta al plesso scolastico di Furriolo;

Dalle ore 16 di sabato 17 alle ore 24,00 di domenica 18 novembre sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta la piazza Librizzi; divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata in Via Trazzera Marina, nel tratto di strada compreso tra la Piazza Librizzi e la Via Torrente Forno. Infine, disposto il divieto di sosta con rimozione forzata lato monte nel Lungomare Ligabue, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via Trazzera Marina e la zona retrostante il ristorante “Il Gabbiano”.

Il 7 ottobre inizia l'attività motoria per anziani

Inizierà mercoledì 7 ottobre alla tensostruttura di contrada Pissi il corso di attività motoria riservato agli anziani, un servizio voluto ed organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia. Sono circa 50 le iscrizioni.
L'attività fisica si svolge in doppi turni nelle giornate di mercoledì e venerdì mattina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11.

Differenziata, bene la raccolta di oli vegetali esausti

E' incoraggiante il dato proveniente dalla raccolta di oli vegetali esausti grazie ad appositi contenitori dislocati in diverse zone del centro e delle frazioni di Capo d'Orlando. In meno di un anno, sono stati raccolti circa 5 tonnellate di olio, con una media di 450 chili al mese. Un risultato davvero positivo, se si pensa ai gravi danni ambientali che può provocare uno smaltimento improprio dell'olio alimentare di scarto (oli di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve e olio di tonno in scatola)“Se versiamo l'olio nel lavandino possiamo danneggiare scarichi e impianti, se lo disperdiamo nel terreno impediamo alle piante di nutrirsi e possiamo inquinare i pozzi di acqua potabile, se lo depositiamo nei pozzetti finirà in mare. In ogni caso, consentitemi la battuta, siamo fritti. Invece, smaltendo in modo corretto abbiamo tutto da guadagnarci – commenta l'assessore Fabio Colombo che ringrazia per il servizio svolto Fausto Curcurù, rappresentante della ditta Ecologica Italiana”.
Le postazioni di raccolta, dislocate nel centro e nella periferia di Capo d'Orlando, sono state incrementate numericamente, mentre alcune di quelle già posizionate sono state spostate in zone limitrofe, non invadenti sotto l'aspetto della viabilità pedonale. L'olio può essere conferito direttamente nelle bottiglie di plastica chiuse.

Domenica il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa

Domenica 27 settembre ricorre il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa di Capo d'Orlando. Un evento simbolico che quest'anno, a causa delle disposizione per l'emergenza Covid, non potrà essere celebrato in modo ufficiale alla presenza del pubblico. Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì alle ore 11 di domenica deporrà delle corone di alloro ai busti marmorei di Ernesto Mancari e Cono Micale Alberti, due dei “padri della patria”, nella Villa Europa davanti il palazzo municipale.

Raccolta differenziata: cambia il gestore del servizio - Chiuso temporaneamente il CCR di Pissi

Da lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la ditta Ecolandia s.r.l di Catania a gestire il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Rimane immutato il calendario del porta a porta.
La stessa Ecolandia dovrà procedere, inoltre, alla bonifica e messa in sicurezza del Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Per questo motivo, il Sindaco Franco Ingrillì, ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura temporanea del CCR, proprio per consentire l'esecuzione degli interventi.
“Il Centro tornerà presto operativo e sarà certamente più funzionale di prima – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Nel frattempo, invito i cittadini a non recarsi al CCR di Pissi fino alla conclusione degli interventi, ma a conferire correttamente la differenziata rispettando il calendario della raccolta. Stiamo compiendo uno sforzo importante per avere un servizio di qualità che ci porti a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, per aiutare l'ambiente e avere risparmi in bolletta. Ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti”.