Il lungomare Ligabue di Capo d'Orlando sarà teatro nel fine settimana della finale regionale “Karting circuiti cittadini”. Sabato 17 e domenica 18 novembre sono attesi centinaia di appassionati provenienti da tutta la Sicilia per prendere parte ad un evento che fa parte ormai della tradizione sportiva orlandina.

Per l'occasione, la viabilità subirà alcune modifiche sostanziali:

- Dalle ore 16 alle ore 20 di sabato 17 e dalle 7,30 alle 20 del 17 e 18 ottobre 2018 è stato disposto il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nella Via Trazzera Marina, escluso i residenti, nel tratto compreso tra la Via Gambitta Conforto e la strada che conduce al plesso scolastico di Furriolo.

- Divieto di transito veicolare, ad esclusione dei residenti, nella Via Torrente Forno, nel senso di marcia monte – mare, nel tratto compreso tra la Via Consolare Antica e la Via Trazzera Marina.
- Doppio senso di circolazione e divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata nella Via Gambitta Conforto, tratto di strada compreso tra il Lungomare Ligabue e la Via Trazzera Marina.
- Divieto di transito sul Lungomare Ligabue, nel tratto compreso tra la Via Gambitta Conforto e l’intersezione tra le Vie Trazzera Marina e Torrente Forno, con esclusione dei residenti e dei visitatori che intendono usufruire degli stalli di sosta ricadenti e consentiti in tale tratto di strada per assistere alla manifestazione.

- Doppio senso di circolazione nella strada di collegamento tra la Via Torrente Forno e la Via Trazzera Marina che porta al plesso scolastico di Furriolo;

Dalle ore 16 di sabato 17 alle ore 24,00 di domenica 18 novembre sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta la piazza Librizzi; divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata in Via Trazzera Marina, nel tratto di strada compreso tra la Piazza Librizzi e la Via Torrente Forno. Infine, disposto il divieto di sosta con rimozione forzata lato monte nel Lungomare Ligabue, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via Trazzera Marina e la zona retrostante il ristorante “Il Gabbiano”.

Il Sindaco Ingrillì: “Dispiaciuto per lo sciopero dei dipendenti, ma confermiamo l'impegno quotidiano”

“Siamo profondamente rammaricati per lo sciopero di oggi dei dipendenti comunali, perché sciopero significa manifestare disagio e sofferenza – afferma il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì. I sindacati e soprattutto i lavoratori conoscono bene il nostro impegno e i passaggi che quotidianamente compiamo per risolvere i problemi. In settimana abbiamo pagato uno stipendio e un altro contiamo di pagarlo a stretto giro, così come annunciato. Ma, al tempo stesso, con la lealtà che abbiamo sempre manifestato, non possiamo garantire la corresponsione puntuale delle mensilità. Quello che possiamo assicurare è la determinazione costante per raggiungere la normalità sperata. Quella stessa determinazione – conclude il Sindaco Ingrillì - che ci ha portato a richiedere l'anticipazione di liquidità per pagare i debiti maturati al 31 dicembre 2019. Senza trionfalismi e senza festeggiamenti come qualcuno vuol fare intendere, ma con la serietà che ha dettato ogni passaggio amministrativo. E con la volontà di immettere liquidità nel tessuto economico locale, che in questo periodo è sempre bene accetta”.

“Notturno d'autore”: domenica Michele Cucuzza alla terrazza sul porto

Il popolare giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza aprirà domenica 12 luglio l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Notturno d'autore”, tra le più importanti iniziative culturali siciliane, ideata dalla professoressa Lucia Franchina, con il patrocinio dei Comuni di Capo d'Orlando e Ficarra e dell'Ente Parco dei Nebrodi.
Michele Cocuzza presenterà il suo ultimo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” (Armando Curcio Editore). Si tratta di un “manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link”.
La presentazione del libro “Fuori dalle bolle!” si terrà domenica 12 luglio, alle ore 19,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.
L'Assessore Fabio Colombo evidenzia “la valenza culturale di una iniziativa che è ormai appuntamento fisso nel panorama siciliano e serve a promuovere al meglio il nostro territorio. Desidero poi ringraziare la società “Capo d'Orlando Marina” per la fattiva sinergia instaurata per l'organizzazione logistica che, come altre che verranno realizzate, sarà improntata nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid”.

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.

Giovedì e venerdì intervento di derattizzazione

E' previsto per le prime ore di giovedì e venerdì, 9 e 10 luglio, a partire dalle 4 del mattino, il primo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue.