Una delegazione lituana è stata ospite stamattina del Comune di Capo d'Orlando. Si tratta di funzionari di diversi comuni dello stato baltico che lavorano nel settore dei servizi sociali. L'occasione è stata utile per uno scambio di idee ed esperienze in un ambito amministrativo particolarmente delicato.

La delegazione straniera è stata dapprima al PalaValenti per assistere al corso di attività motoria riservato agli anziani e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia e successivamente ha visitato il Comune e la Pinacoteca, accompagnati dall'Assessore al Turismo Sara La Rosa e dal Consigliere incaricato alle Pari Opportunità Linda Liotta.

“E' stato un momento importante di confronto con una realtà lontana che ci ha fornito spunti di riflessione - ha commentato l'Assessore La Rosa. I lituani hanno avuto l'opportunità di visitare Capo d'Orlando nei giorni di preparazione alla festa patronale e di apprezzare l'ospitalità che rappresenta da sempre un biglietto da visita della nostra città e dell'intero territorio. I nostri anziani, giovani con esperienza, rappresentano una risorsa preziosa e verranno coinvolti nel periodo natalizio per alcune iniziative di aggregazione con i più piccoli”.
Il Consigliere incaricato alle Pari Opportunità Linda Liotta ha illustrato “le attività culturali, sociali e ricreative svolte in sinergia con le associazioni di volontariato che operano sul territorio e che mirano ad una compiuta integrazione di anziani e diversamente abili. Lo scambio di idee con la delegazione lituana è stato senz'altro utile: dalla conoscenza di altre esperienze traiamo spunti per arricchire la nostra progettualità”.