Inizieranno regolarmente mercoledì 12 settembre le lezioni per le cinque classi delle scuole elementari di Furriolo, ospitate nell'ex Istituto “Merendino” sul lungomare Andrea Doria. Per le prime tre settimane, le aule saranno collocate al primo piano dell'edificio, per poi essere spostate al piano terra, così come annunciato nei giorni scorsi. Ciò per completare la logistica dei trasferimenti e dare modo ai tecnici di installare e configurare la rete Intranet di collegamento con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Questa mattina il Vicesindaco Andrea Paterniti, insieme ai rappresentanti dell'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II e una delegazione dei genitori hanno effettuato un sopralluogo all'ex Merendino sul Lungomare Doria.
“Ancora una volta voglio ringraziare le famiglie degli alunni che hanno mostrato comprensione e collaborazione, condizioni essenziali per risolvere tutti i problemi – dichiara il Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Andrea Paterniti. La cosa importante è sottolineare che i ragazzi andranno a scuola in un edificio sicuro, sulla scorta degli interventi strutturali già eseguiti e certificati, ma anche alla luce delle rilevazioni compiute dalla stazione di rilevamento posta sul tetto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e che, dal 2011, quando è stata installata, fino ad oggi, non ha rilevato neppure un minimo spostamento”.

“Libri d'estate”, domenica la presentazione di “Gli affamati”

“Gli affamati”, il libro d'esordio dello scrittore catanese Mattia Insolia, verrà presentato domenica 9 agosto in Piazza Matteotti alle ore 19,30. Sarà la prima manifestazione della mini rassegna letteraria “Libri d'estate”, organizzata dal Comune di Capo d'Orlando in collaborazione con Mondadori Point.
Insolia è nato a Catania nel 1995, ha scritto per diverse riviste di cultura e oggi collabora con il magazine culturale “L'Indipendente”.
“Gli affamati” racconta la storia di due fratelli, Paolo e Antonio, che vivono nell'indigenza. Il libro potrebbe essere annoverato tra quei titoli che appartengono al fenomeno letterario del cannibalismo italiano, sorto alla metà degli anni Novanta, in cui a dominare la scena sono il pulp, l’orrore, la brutalità, il realismo più crudo.
Alla rassegna “Libri d'estate”, il 19 agosto, parteciperà anche il vincitore del Premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli, con il suo ultimo romanzo “Tutto chiede salvezza”.

Pagamento stipendi dei dipendenti comunali: riunione in videoconferenza con la Prefettura

Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha partecipato stamattina, insieme ai rappresentanti sindacali, ad una riunione in videoconferenza convocata dalla Prefettura di Messina per il ritardo nel pagamento degli stipendi.
Nei giorni scorsi è stata corrisposta la mensilità di giugno, così come ha riferito il Sindaco Franco Ingrillì durante l'incontro e si sta lavorando per regolarizzare i pagamenti.
Per martedì 25 agosto alle ore 11 è stata fissata nell'aula consiliare una riunione tra l'Amministrazione Comunale e i sindacati per affrontare il tema della contrattazione decentrata.
Il Sindaco Ingrillì ha sottolineato lo spirito collaborativo da parte delle rappresentanze sindacali “che sanno distinguere ed apprezzare gli sforzi compiuti da questa Amministrazione per affrontare e risolvere i problemi della comunità. Chi guarda con oggettività non può che riconoscere la sana gestione delle risorse fatta in questi anni. Continuiamo su questa strada consapevoli dei risultati raggiunti e della strada che ci rimane da compiere: dopo aver aiutato concretamente la popolazione orlandina in un momento storico difficilissimo, ci apprestiamo a riattivare la bollettazione delle tariffe comunali e gli accertamenti dell'IMU. Solo con il sacrificio e la collaborazione di tutti, Amministrazione, dipendenti, sindacati e cittadini tutti, riusciremo a riconquistare una normalità economica e sociale”

Disponibile l'app per i parcheggi a pagamento

E' disponibile su Google Play e Apple Store l'applicazione D-Pass Mobility per gestire i parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Capo d'Orlando.
Con D-Pass è possibile pagare la sosta, rinnovare l'abbonamento ed accedere agli altri servizi ed informazioni. Si tratta di un'app intuitiva e di facile utilizzazione che sfrutta anche la geolocalizzazione per conoscere la posizione ed individuare lo stallo libero. Inoltre, il pagamento del parcheggio può essere eseguito su carta di credito o prepagata, mentre la sosta può essere interrotta prima dell'orario fissato con la parte di tariffa risparmiata che rimane nel borsellino elettronico dell'utente.
“Un'applicazione semplice e funzionale – dichiara il Sindaco Franco Ingrillì - che torna utile a residenti e visitatori con evidenti risparmi di tempi e costi”

Iniziati i lavori di completamento della villetta di Piscittina

Sono iniziati i lavori di completamento della villetta di contrada Piscittina.
La ditta incaricata, la Nuova Edil Costruzioni di Capo d’Orlando, sta provvedendo alla pavimentazione dell’area sulla scorta di un finanziamento di 40mila euro concesso dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture. Verranno anche installati i giochini per i bambini già acquistati con i fondi della Presidenza del Consiglio Comunale ed attualmente depositati nello scantinato della scuola di Vina. L’Associazione “I ragazzi del muretto” ha donato un’altalena.
È stato proprio il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò a seguire l’iter che ha portato al completamento della villetta, «uno spazio decoroso destinato all’aggregazione e alla socializzazione di grandi e bambini della contrada che hanno aspettato troppo – commenta Galipò -. Adesso dobbiamo trovare i fondi per intervenire nell’area adiacente: è il prossimo impegno».
Il Sindaco Franco Ingrillì evidenzia «il valore sociale di un’opera che credevamo persa nei meandri della burocrazia, ma ce l’abbiamo fatta e a Piscittina consegniamo uno spazio che è luogo simbolo di incontro».