Il maltempo di questi giorni oltre a richieste di spostamenti hanno determinato alcune modifiche al calendario delle manifestazioni estive. La pioggia ha costretto al rinvio lo spettacolo di musica e cabaret “Elenka Summer Tour 2018” con il comico palermitano Sasà Salvaggio, e la partecipazione di Massimo Minutella & Lab Orchestra. “La manifestazione verrà recuperata e la data sarà una bella sorpresa per tutti” assicura l'Assessore al Turismo Rosario Milone.

Rinviato al 2 settembre (in luogo da stabilire) lo spettacolo teatrale “Una ricetta per single” messa in scena dall'Associazione Recitando e Parolando.
Allo stesso modo, a causa delle incerte condizioni meteo, è stata rinviata a lunedì 27 agosto la finale regionale di Miss Mondo, che doveva svolgersi stasera in Piazza Matteotti.
Martedì 28 agosto, Piazza Matteotti ospiterà invece una serata di evangelizzazione con Fra Felice e la comunità “In Spirito e Verità”, rinviata ieri per il maltempo.

Accolta, poi, la richiesta proveniente dai ristoratori di posticipare la "Festa del Mare" che doveva svolgersi nel fine settimana dal 24 al 26 agosto. A causa del notevole afflusso di visitatori in questo periodo e in considerazione dell'impegno logistico ed organizzativo da parte dei locali, è stato deciso di rinviare la manifestazione dedicata alle tradizioni marinare, alle degustazioni di pesce locale e prodotti tipici al fine settimana del 7, 8 e 9 settembre.
“In questo modo agevoliamo i ristoratori e andiamo incontro anche alla nostra intenzione di realizzare eventi  di richiamo nel mese di settembre che, tradizionalmente, è piuttosto favorevole dal punto di vista meteorologico – ha affermato l'Assessore al Turismo Rosario Milone. Capo d'Orlando è viva tutto l'anno e questa manifestazione che cresce edizione dopo edizione può diventare elemento di attrazione in un periodo che deve essere sfruttato adeguatamente.

Il 7 ottobre inizia l'attività motoria per anziani

Inizierà mercoledì 7 ottobre alla tensostruttura di contrada Pissi il corso di attività motoria riservato agli anziani, un servizio voluto ed organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia. Sono circa 50 le iscrizioni.
L'attività fisica si svolge in doppi turni nelle giornate di mercoledì e venerdì mattina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11.

Differenziata, bene la raccolta di oli vegetali esausti

E' incoraggiante il dato proveniente dalla raccolta di oli vegetali esausti grazie ad appositi contenitori dislocati in diverse zone del centro e delle frazioni di Capo d'Orlando. In meno di un anno, sono stati raccolti circa 5 tonnellate di olio, con una media di 450 chili al mese. Un risultato davvero positivo, se si pensa ai gravi danni ambientali che può provocare uno smaltimento improprio dell'olio alimentare di scarto (oli di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve e olio di tonno in scatola)“Se versiamo l'olio nel lavandino possiamo danneggiare scarichi e impianti, se lo disperdiamo nel terreno impediamo alle piante di nutrirsi e possiamo inquinare i pozzi di acqua potabile, se lo depositiamo nei pozzetti finirà in mare. In ogni caso, consentitemi la battuta, siamo fritti. Invece, smaltendo in modo corretto abbiamo tutto da guadagnarci – commenta l'assessore Fabio Colombo che ringrazia per il servizio svolto Fausto Curcurù, rappresentante della ditta Ecologica Italiana”.
Le postazioni di raccolta, dislocate nel centro e nella periferia di Capo d'Orlando, sono state incrementate numericamente, mentre alcune di quelle già posizionate sono state spostate in zone limitrofe, non invadenti sotto l'aspetto della viabilità pedonale. L'olio può essere conferito direttamente nelle bottiglie di plastica chiuse.

Domenica il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa

Domenica 27 settembre ricorre il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa di Capo d'Orlando. Un evento simbolico che quest'anno, a causa delle disposizione per l'emergenza Covid, non potrà essere celebrato in modo ufficiale alla presenza del pubblico. Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì alle ore 11 di domenica deporrà delle corone di alloro ai busti marmorei di Ernesto Mancari e Cono Micale Alberti, due dei “padri della patria”, nella Villa Europa davanti il palazzo municipale.

Raccolta differenziata: cambia il gestore del servizio - Chiuso temporaneamente il CCR di Pissi

Da lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la ditta Ecolandia s.r.l di Catania a gestire il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Rimane immutato il calendario del porta a porta.
La stessa Ecolandia dovrà procedere, inoltre, alla bonifica e messa in sicurezza del Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Per questo motivo, il Sindaco Franco Ingrillì, ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura temporanea del CCR, proprio per consentire l'esecuzione degli interventi.
“Il Centro tornerà presto operativo e sarà certamente più funzionale di prima – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Nel frattempo, invito i cittadini a non recarsi al CCR di Pissi fino alla conclusione degli interventi, ma a conferire correttamente la differenziata rispettando il calendario della raccolta. Stiamo compiendo uno sforzo importante per avere un servizio di qualità che ci porti a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, per aiutare l'ambiente e avere risparmi in bolletta. Ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti”.