Regione Sicilia

La dirigenza della società calcistica “A.S.D. Orlandina 1944” ha consegnato nelle mani del Sindaco Franco Ingrillì la gestione della squadra che, nell'ultima stagione sportiva, ha militato nel campionato di Prima Categoria.

“La dirigenza - si legge nella lettera - ha preso atto del mancato coinvolgimento di nuove forze imprenditoriali, commerciali ed economiche, in grado di sostenere, anche con piccoli contributi, la gestione della squadra”.
L'Amministrazione Comunale rivolge quindi un appello alle realtà produttive del territorio per rilevare la società dell'A.S.D. Orlandina.
“La tradizione sportiva di Capo d'Orlando merita una società calcistica che possa rinverdire i fasti della gloriosa Orlandina – afferma l'Assessore allo Sport Rosario Milone. Sono tanti i ragazzi che amano il calcio e vogliono praticarlo. Le strutture di contrada Pissi, dallo stadio Micale al Merendino, poi, sono realtà che tanti ci invidiano e che hanno ospitato fino a questa primavera manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale. Ma si tratta di strutture che vanno valorizzate adeguatamente da chi ha a cuore questo sport e questa città. L'Orlandina calcio – conclude l'Assessore Milone -  fa parte della storia di questa città e deve continuare a vivere con il sostegno delle imprese locali e con l'entusiasmo di tanti appassionati”.

Autospurgo a costi ridotti: per gli utenti la tariffa scende a 14,15 euro a mc

Nuova agevolazione per i cittadini che vivono in zone del territorio comunale sprovviste della rete fognaria.
L'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando ha infatti firmato una convenzione con la ditta aggiudicataria del servizio di svuotamento di fosse settiche che prevede una ulteriore riduzione del pagamento della somma a carico degli utenti.
Sulla scorta di tale convenzione, confermando le disposizioni in vigore finora, l’Amministrazione comunale contribuisce nella misura del 60% al costo complessivo del servizio.
Gli utenti interessati possono formalizzare la richiesta su apposito modello predisposto dall'Ufficio del Servizio Idrico Integrato, indicando la quantità dei reflui da smaltire, previo pagamento della somma di € 14,15 ogni mc di refluo prelevato. Fino ad ora, l'importo a carico degli utenti era di 16,58 euro al metro cubo.
Si trattava di un impegno preso in campagna elettorale e già in atto da due anni – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – ma con questa convenzione crediamo di venire incontro ancora di più alle esigenze delle famiglie alleviando i costi di un servizio oneroso che, senza intervento del Comune, può arrivare anche a 500 euro ad intervento. In attesa che la Regione definisca l'iter per realizzare il progetto finanziato per il completamento della rete fognaria nelle zone di Scafa, Bagnoli e San Gregorio, questa convenzione dimostra concretamente quanto siamo vicini alle necessità delle famiglie”.

“L'aria del continente” con Pippo Pattavina martedì al Teatro

Torna l'appuntamento con la rassegna di “Capo d'Orlando Theater” al Rosso di San Secondo sul Lungomare Andrea Doria.
Martedì 19 febbraio andrà in scena la commedia di Nino Martoglio “L'Aria del continente” con Pippo Pattavina che firma anche la regia.
Com'è noto, anche la nuova stagione di “Capo d’Orlando Theater” prevede il doppio turno per ogni spettacolo, alle 18,15 e 21,15, per dare la possibilità ad un pubblico più ampio di assistere alla rappresentazione.
Per informazioni sulla disponibilità dei biglietti, ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo nei nuovi locali ospitati presso l'edificio della Stazione Ferroviaria in Piazza IV Luglio al telefono 0941/915383.

Giro di Sicilia 2019: tappa Capo d'Orlando - Palermo

Capo d'Orlando ospiterà la partenza della seconda tappa del Giro di Sicilia di ciclismo 2019 in programma dal 3 al 6 aprile.
E' stato l'Assessore Regionale al Turismo
Sandro Pappalardo a dare la notizia al Sindaco Franco Ingrillì. La Regione Siciliana, infatti, ha recentemente siglato un accordo con RCS Media Group, società organizzatrice del Giro d'Italia, per lo svolgimento di tre tappe del Giro 2020, la partenza del Giro d'Italia 2021 e, appunto, tre edizioni del Giro di Sicilia.
Il 4 aprile, quindi, Capo d'Orlando sarà sede di partenza della tappa che porterà la carovana di oltre 150 ciclisti professionisti a raggiungere Palermo.
“Ho accolto con grande entusiasmo la comunicazione dell'Assessore Pappalardo – ha commentato il Sindaco Ingrillì - sarà una grande vetrina promozionale per la nostra città, grazie alle riprese televisive e alla visibilità data dalla stampa nazionale. La sfrutteremo al meglio, nell'ottica di valorizzare Capo d'Orlando in previsione della stagione estiva”.

CAPO D'ORLANDO DIVENTA "PLASTIC FREE": DALL'1APRILE SOLO PIATTI, POSATE E BICCHIERI BIODEGRADABILI

Capo d’Orlando diventa Comune “plastic free”. Il Sindaco Franco Ingrillì ha infatti firmato l’ordinanza con cui si dispone che dal 1° aprile 2019 è vietato l’uso e la commercializzazione di sacchetti, piatti e stoviglie di plastica. Un provvedimento che si pone un duplice obiettivo, come spiega il Sindaco Ingrillì: “da un lato tutelare l’ambiente in quanto si riducono le emissioni inquinanti, dall’altro aumentare la quota della raccolta differenziata, rendendo più economico lo smaltimento dei rifiuti”.