Regione Sicilia

I soci del “Corpo Volontario Spiagge Sicure”, che da fine mese inizieranno il servizio di salvataggio sul litorale di Capo d’Orlando, hanno avviato da oggi la pulizia delle spiagge.

I volontari hanno  iniziato dalla zona del Nettuno e, in due turni, mattina e pomeriggio, puliranno anche nei prossimi giorni tutto il litorale fino a contrada Bagnoli.

“Un grazie sentito ai ragazzi per la meritoria attività che stanno svolgendo, a dimostrazione di una maturità civica che è espressione dell'intera comunità orlandina”, commenta il Sindaco Franco Ingrillì che ha incontrato i volontari per concordare tempi e modi del servizio.

Per quanto riguarda poi il servizio di salvataggio che sarà avviato a fine luglio, gli assistenti bagnanti, tutti addestrati e muniti del regolare brevetto, saranno coordinati dal Responsabile del Servizio di Vigilanza delle spiagge, Marco Lupica, e si alterneranno a coppie su quattro diverse postazioni dislocate lungo il lungomare paladino, dal Faro alla fine del lungomare Ligabue.
La sorveglianza verrà garantita in due turni che coprono l’arco della giornata, dalle 9 alle 14 e dalle 14 alle 19.

“Mi piace sottolineare che, con grandi sacrifici, riusciamo ancora una volta a garantire questo fondamentale servizio a tutela di residenti e turisti – commenta l'Assessore al Turismo Rosario Milone. In questi anni, tanti ragazzi di Capo d'Orlando si sono formati come assistenti bagnanti e sono anche riusciti a trovare lavoro grazie al brevetto. É un motivo di soddisfazione e di orgoglio in più”.

Ordinanze Sindacali

Osteoporosi, domani convegno al Porto di Capo d'Orlando

Il porto turistico di “Capo d'Orlando Marina” ospiterà domani, mercoledì 18 luglio, il convegno medico sul tema “Osteoporosi: il sole è una terapia?”.

Tirocini inclusivi nelle aziende, domande entro il 31 luglio

L'area Area Omogenea Distrettuale 2, costituito dai Comuni di Capo d’Orlando, Capri Leone e Torrenova, facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 31 ha ottenuto un finanziamento relativo ad un progetto per l'attivazione dei Tirocini inclusivi presso aziende/borse lavoro previsti nell'ambito del progetto PON del Sostegno per l'Inclusione Attiva.

L'Amministrazione Comunale invita Maria Grazia Cucinotta a Capo d'Orlando

Nel corso del MareFestival di Salina, l'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando, rappresentata dal Consigliere Enza Giacoponello e dal Responsabile della Biblioteca Comunale Carlo Sapone, ha invitato l'attrice messinese Maria Grazia Cucinotta a Capo d'Orlando, per prendere parte alla proiezione del film “I Siciliani”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama. La Cucinotta, protagonista del film insieme a Leo Gullotta e Tony Sperandeo, ha accolto l'invito per una data da concordare sulla base dei suoi impegni professionali.