Regione Sicilia

I soci del “Corpo Volontario Spiagge Sicure”, che da fine mese inizieranno il servizio di salvataggio sul litorale di Capo d’Orlando, hanno avviato da oggi la pulizia delle spiagge.

I volontari hanno  iniziato dalla zona del Nettuno e, in due turni, mattina e pomeriggio, puliranno anche nei prossimi giorni tutto il litorale fino a contrada Bagnoli.

“Un grazie sentito ai ragazzi per la meritoria attività che stanno svolgendo, a dimostrazione di una maturità civica che è espressione dell'intera comunità orlandina”, commenta il Sindaco Franco Ingrillì che ha incontrato i volontari per concordare tempi e modi del servizio.

Per quanto riguarda poi il servizio di salvataggio che sarà avviato a fine luglio, gli assistenti bagnanti, tutti addestrati e muniti del regolare brevetto, saranno coordinati dal Responsabile del Servizio di Vigilanza delle spiagge, Marco Lupica, e si alterneranno a coppie su quattro diverse postazioni dislocate lungo il lungomare paladino, dal Faro alla fine del lungomare Ligabue.
La sorveglianza verrà garantita in due turni che coprono l’arco della giornata, dalle 9 alle 14 e dalle 14 alle 19.

“Mi piace sottolineare che, con grandi sacrifici, riusciamo ancora una volta a garantire questo fondamentale servizio a tutela di residenti e turisti – commenta l'Assessore al Turismo Rosario Milone. In questi anni, tanti ragazzi di Capo d'Orlando si sono formati come assistenti bagnanti e sono anche riusciti a trovare lavoro grazie al brevetto. É un motivo di soddisfazione e di orgoglio in più”.

14 Novembre 2018

Ordinanze Sindacali

Fondo Investimenti dei Comuni: la protesta del Sindaco Ingrillì

Adesso diciamo basta! Capo d'Orlando non può e non vuole subire oltre le storture di logiche che appartengono al passato. Rivendichiamo con orgoglio la forza della nostra comunità, ma pretendiamo dalle Istituzioni un trattamento improntato al rispetto e all'equità”. Con queste parole il Sindaco Franco Ingrillì ha contestato la comunicazione dell'Assessorato Regionale agli Enti Locali che assegna 280mila euro come Fondo Investimenti per l'anno 2018. “Il riparto dei fondi è fatto sulla scorta dell'unico criterio della storicità – precisa il Sindaco – un criterio che ci penalizza fortemente e non mette in conto la realtà demografica e la crescita economica dei Comuni. Così, alcuni centri con popolazione simile o addirittura inferiore al nostro ottengono anche il doppio dei fondi. E' un'ingiustizia di cui chiediamo conto alla Regione e per la quale vogliamo essere ricevuti dal Governatore Musumeci e dall'Assessore agli Enti Locali Bernardette Grasso.

Centro Federale “Merendino”, lunedì workshop in Biblioteca

Prosegue l'attività del Centro Federale Territoriale “Merendino” della FIGC. La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà lunedì 12 novembre il Workshop sul tema: "Il Format del Centro Federale – I pilastri, l'allenamento e la conduzione". Relazioneranno il responsabile Tecnico Nazionale Centri Federali Maurizio Marchesini, il il responsabile Tecnico del Centro Federale di Capo d'Orlando Francesco Palmeri e lo psicologo del CFT Merendino Fabrizio Di Vincenzo.

Mostra “Il disegno ignorante”, sabato inaugurazione allo spazio LOC

Si inaugura sabato 10 novembre, alle ore 18, presso lo Spazio LOC, la mostra "Il disegno ignorante" curata dal Maestro Giovanni Spinicchia, affermato artista contemporaneo e protagonista di un importante percorso artistico e culturale, iniziato lo scorso anno con il primo workshop di “disegno ignorante” che, per circa sei mesi, ha coinvolto circa 30 allievi.
La mostra metterà a confronto le opere degli allievi e i lavori di un altro artista che lo stesso maestro Spinicchia presenterà in apertura, allo scopo di far conoscere le diverse tecniche di disegno contemporaneo e di stimolare il desiderio di conoscenza, di confronto e di dialogo da parte dei suoi cittadini.

“Mostra dei presepi”, sabato riunione organizzativa in Biblioteca

La Chiesa di Porto Salvo ospiterà anche quest'anno nel periodo natalizio la  “Mostra dei Presepi” con l'obiettivo di dare continuità ad un evento di grande attrattiva e suggestione.
Per definire le modalità espositive e di svolgimento della manifestazione, l'Assessore al Culto Sara La Rosa ha convocato una riunione con i presepisti e gli appassionati per sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 10,30 nei locali della Biblioteca Comunale in Via del Fanciullo.