Regione Sicilia

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria "Notturno d'autore", realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mondadori Point.

Domani sera alle 19,30, al Porto "Capo d'Orlando Marina" di Contrada Bagnoli, Chiara Francini, attrice e scrittrice, presenterà il suo romanzo "Mia madre non lo deve sapere”, edito da Rizzoli. Si tratta della storia di una ragazza cresciuta da due papà e dai loro tanti amici, e di una madre che arriva all'improvviso nella sua vita e, nonostante tutto, la arricchisce. Dialogheranno con l'autrice la consigliera Linda Liotta e Manuela Carlo, responsabile della Mondadori Point. "Con delicatezza e vivacità, in una scrittura in cui le parole colorano la narrazione e i colori esprimono stati d'animo (il giallo contento, il giallo della notte), la Francini ci regala una storia pervasa dell'amore per tutto ciò che la vita le ha insegnato -  afferma Linda Liotta. Gioia di vivere e sottile ironia attraversano tutto il racconto che affronta temi di valenza sociale sempre attuali: genitorialità, amicizia, catarsi del dolore".

Per la responsabile di Mondadori Point, Manuela Carlo “La Francini riesce con ironia e una grande capacità narrativa, a trattare temi delicati come il rapporto madre-figlia e le famiglie allargate. Questo libro affronta in modo originale e profondo il tema della rassegna, quello della fragilità”. L'incontro di domani sera sarà introdotto dall'Assessore Cristian Gierotto e da Lucia Franchina, ideatrice di “Notturno d'autore”.

14 Novembre 2018

Ordinanze Sindacali

Fondo Investimenti dei Comuni: la protesta del Sindaco Ingrillì

Adesso diciamo basta! Capo d'Orlando non può e non vuole subire oltre le storture di logiche che appartengono al passato. Rivendichiamo con orgoglio la forza della nostra comunità, ma pretendiamo dalle Istituzioni un trattamento improntato al rispetto e all'equità”. Con queste parole il Sindaco Franco Ingrillì ha contestato la comunicazione dell'Assessorato Regionale agli Enti Locali che assegna 280mila euro come Fondo Investimenti per l'anno 2018. “Il riparto dei fondi è fatto sulla scorta dell'unico criterio della storicità – precisa il Sindaco – un criterio che ci penalizza fortemente e non mette in conto la realtà demografica e la crescita economica dei Comuni. Così, alcuni centri con popolazione simile o addirittura inferiore al nostro ottengono anche il doppio dei fondi. E' un'ingiustizia di cui chiediamo conto alla Regione e per la quale vogliamo essere ricevuti dal Governatore Musumeci e dall'Assessore agli Enti Locali Bernardette Grasso.

Centro Federale “Merendino”, lunedì workshop in Biblioteca

Prosegue l'attività del Centro Federale Territoriale “Merendino” della FIGC. La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà lunedì 12 novembre il Workshop sul tema: "Il Format del Centro Federale – I pilastri, l'allenamento e la conduzione". Relazioneranno il responsabile Tecnico Nazionale Centri Federali Maurizio Marchesini, il il responsabile Tecnico del Centro Federale di Capo d'Orlando Francesco Palmeri e lo psicologo del CFT Merendino Fabrizio Di Vincenzo.

Mostra “Il disegno ignorante”, sabato inaugurazione allo spazio LOC

Si inaugura sabato 10 novembre, alle ore 18, presso lo Spazio LOC, la mostra "Il disegno ignorante" curata dal Maestro Giovanni Spinicchia, affermato artista contemporaneo e protagonista di un importante percorso artistico e culturale, iniziato lo scorso anno con il primo workshop di “disegno ignorante” che, per circa sei mesi, ha coinvolto circa 30 allievi.
La mostra metterà a confronto le opere degli allievi e i lavori di un altro artista che lo stesso maestro Spinicchia presenterà in apertura, allo scopo di far conoscere le diverse tecniche di disegno contemporaneo e di stimolare il desiderio di conoscenza, di confronto e di dialogo da parte dei suoi cittadini.

“Mostra dei presepi”, sabato riunione organizzativa in Biblioteca

La Chiesa di Porto Salvo ospiterà anche quest'anno nel periodo natalizio la  “Mostra dei Presepi” con l'obiettivo di dare continuità ad un evento di grande attrattiva e suggestione.
Per definire le modalità espositive e di svolgimento della manifestazione, l'Assessore al Culto Sara La Rosa ha convocato una riunione con i presepisti e gli appassionati per sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 10,30 nei locali della Biblioteca Comunale in Via del Fanciullo.